Pavia University Press: Didattica e formazione
Ideologia, economia e politica. Il federalismo sovranazionale come pensiero emergente
Guido Montani
Libro: Libro in brossura
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 160
La crisi finanziaria globale del 2007-8 e il ritorno in Europa e nel mondo del nazionalismo mostrano la pericolosa interdipendenza tra crisi dell’economia internazionale e crisi della politica internazionale. Nonostante i progressi strabilianti della scienza e della tecnologia, sull’umanità incombono tre sfide drammatiche: l’inquinamento insostenibile del Pianeta; il divario indecente tra ricchi e poveri e, infine, l’insensata corsa agli armamenti. Molti si pongono l’angosciosa domanda: l’umanità avrà un futuro? La risposta potrebbe provenire dalle scienze sociali, in particolare la politica e l’economia. Tuttavia, queste scienze, nate nell’età dell’illuminismo per migliorare la condizione umana, non osano mettere in discussione il tabù della sovranità nazionale. Economisti e politologi si preoccupano al più di spostare a destra o a sinistra il baricentro della politica nazionale. Intanto l’ordine internazionale precipita verso il disordine. Le ideologie politiche sono strumenti indispensabili per conquistare e accrescere il potere nazionale. Chi ambisce al potere politico o economico deve convincere l’opinione pubblica della bontà dei suoi obiettivi e dei suoi valori.
Guida all'agrobiodiversità vegetale della Provincia di Pavia-A Guide to Plant Agrobiodiversity of the Province of Pavia (N-Italy)-Riscoperta, conservazione e valorizzazione. Rediscovery, conservation and revival
Filippo Guzzon, Nicola Maria Giuseppe Ardenghi, Silvia Bodino, Elena Rita Tazzari, Graziano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il libro “Guida all’Agrobiodiversità vegetale della Provincia di Pavia. Riscoperta, conservazione e valorizzazione” tratta dell’importanza delle risorse fitogenetiche prendendo in esame il territorio della provincia di Pavia. Sono stati considerati e descritti quattro gruppi di piante: i parenti selvatici delle piante coltivate, le varietà coltivate locali tradizionali, le colture sottoutilizzate e le piante alimurgiche. Il quadro che ne scaturisce, in gran parte inedito e soprattutto mai così completo, appare assai variegato e di rilevante interesse scientifico, storico e socio-culturale. Le numerose piante cerealicole e ortive pavesi sono state trattate singolarmente in schede informative corredate da foto tecniche originali. Per le varietà frutticole è stato invece presentato un quadro più generico, con riferimenti alle entità maggiormente significative. Anche la maggior parte delle piante alimurgiche tradizionalmente raccolte e consumate in Provincia di Pavia sono presentate attraverso schede illustrative, integrate da un elenco che sintetizza informazioni diverse come nomi scientifici, dialettali e parti della pianta utilizzate. Sono poi raccolte ricette a cura di APOLF Pavia.
Anticorruzione e buon andamento della pubblica amministrazione: spunti e riflessioni
Libro: Libro in brossura
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 130
Il volume raccoglie alcuni contributi frutto dell'attività di formazione e ricerca condotte congiuntamente dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Pavia e dalla Fondazione Giandomenico Romagnosi – Scuola di governo locale. Esso rappresenta il terzo lavoro collettaneo dedicato al tema dell’anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni, con il fine specifico di offrire analisi e strumenti operativi utili per comprendere i motivi sottesi all’emanazione delle norme nonché per risolvere le problematiche applicative delle stesse. Il materiale affronta i temi con taglio interdisciplinare, nella convinzione che argomenti come quelli inerenti la prevenzione del fenomeno corruttivo o la regolamentazione della contrattazione pubblica necessitino di una prospettiva ampia e multiforme, ove possano dialogare in modo costruttivo l’analisi economica del diritto, attraverso concetti come il costo corruttivo o l’extraprofitto da reato, la teoria delle organizzazioni, attraverso la riflessione sulla modalità di ripartizione delle deleghe di funzioni, nonché l’approccio più strettamente giuridico, in ordine alla tendenza a consumare condotte illecite.
«Management» sanitario e «governance» della complessità
Libro: Libro in brossura
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2018
pagine: 264
Il libro nasce da un momento formativo vissuto con un gruppo di direttori di aziende socio sanitarie e agenzie di tutela della salute lombarde, che è stato fonte di stimoli e riflessioni su cosa significhi oggi management sanitario per i discenti e per la faculty del corso. Regole, normative nazionali e regionali, linee guida, piani e programmi contraddistinguono oggi l’ambiente di riferimento del management; la burocrazia – meccanica e professionale – che rischia di soffocare l’organizzazione scientifica del lavoro. Da qui la necessità di approfondimento dello “spazio decisionale ottimale”, ove il management sanitario può e deve operare, alla ricerca dell’“execution” cara a Peter Drucker. Come denota l’articolazione del testo, occuparsi di management in sanità significa accettare la sfida alla complessità delle regole e del contesto sanitario pubblico, che rappresentano probabilmente la sfida manageriale più complessa rispetto a qualsivoglia altro settore. La sanità richiede il top che il "mercato del management" possa offrire; da qui le esperienze e i casi concreti descritti nel testo, che si candida ad essere un utile supporto per lo sviluppo formativo del management in sanità.
Trasparenza e anticorruzione tra enforcement e risk management
Libro: Libro in brossura
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2017
pagine: 83
Il volume nasce da un'iniziativa formativa tenutasi presso il collegio "Fratelli Cairoli" di Pavia, organizzata dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Pavia e dalla fondazione "Giandomenico Romagnosi" - Scuola di Governo locale di Pavia, attraverso il contributo finanziario della Fondazione universitaria per la formazione nelle pubbliche amministrazioni (FUAP). I testi presentano, in una prospettiva tipicamente multidisciplinare, alcuni approfondimenti su temi chiave dell'agenda pubblica nel campo della prevenzione della corruzione, dell'etica e della trasparenza nella pubblica amministrazione, proponendosi sia come ausilio alla didattica, sia come strumenti di dibattito e confronto all'interno di un quadro composito e in continuo divenire.
La sfida del «management» sanitario: organizzazione e innovazione del sistema di «welfare»
Libro: Libro in brossura
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2017
pagine: 188
Il volume nasce dalla collaborazione, sviluppata tra l’Università degli Studi di Pavia e un gruppo di Direttori generali di ospedali e agenzie di tutela della salute lombardi, tesa alla realizzazione di un percorso formativo di crescita e di sviluppo di competenze. In particolare, il testo - partendo dall’affermazione di Henry Mintzberg (1997) "I have long suspected that running even the most complicated corporation must be a child's play compared to managing almost any hospital" - fornisce un approfondimento delle competenze manageriali necessarie per governare il complesso 'gioco matriciale' che spesso connota l’organizzazione sanitaria, stretta tra i vincoli tipici delle aziende pubbliche in termini di risorse e di discrezionalità decisionale e la necessità di acquisire nuove competenze per governare la domanda e l’offerta di salute. Il testo è ricco di esperienze e casi concreti di sviluppo di nuove progettualità, e si candida come utile supporto per lo sviluppo formativo del management in sanità.
Trasparenza e anticorruzione. La nuova frontiera del manager pubblico
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2016
pagine: 114
Il volume nasce da un'iniziativa formativa tenutasi presso il Collegio Cairoli di Pavia e organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Pavia e dalla Fondazione Romagnosi - Scuola di Governo Locale di Pavia, attraverso il contributo finanziario della Fondazione Universitaria per la Formazione nelle Pubbliche Amministrazioni (FUAP). In una prospettiva multidisciplinare, i contributi presentati si soffermano sulle tematiche dell'anticorruzione e della trasparenza e danno conto del confronto, avvenuto in aula, con gli operatori delle diverse amministrazioni presenti: Comuni, Province, Guardia di Finanza, Ufficio Dogane, Società controllate, Prefettura e Università. Si tratta di un primo passo, con l'intento di alimentare' e supportare le organizzazioni verso quell'apprendimento graduale del tema anche recentemente auspicato dal Piano Nazionale Anticorruzione.
Il bilancio dell'Unione europea. Origini, principi ed elementi costitutivi
Gianni Paramithiotti, Andrea Zatti
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2015
pagine: 198
Il bilancio dell'Unione Europea rappresenta una componente essenziale del sistema economico-istituzionale europeo e acquisisce rilevanza e interesse analitico sia sotto il profilo giuridico formale sia economico gestionale. Il bilancio possiede anche un'innegabile valenza di natura politica: esso non solo si è evoluto parallelamente al processo di integrazione ma ha anche rappresentato un campo di negoziazione e confronto fra i paesi membri della UE e tra le sue principali istituzioni. Il libro illustra la struttura del bilancio europeo dal punto di vista delle uscite e delle entrate. Per le uscite sono considerati i principi fondamentali, con la distinzione fra spese obbligatorie e non obbligatorie, e le procedure per la sua formulazione. Di seguito ne viene descritta la dimensione quantitativa e la composizione delle spese, con un'ampia analisi delle principali politiche di spesa e delle loro recenti riforme. Anche il lato delle entrate è analizzato dapprima sotto il profilo dell'evoluzione storica con cenni anche agli squilibri di bilancio e alle correzioni britanniche, in seguito sono considerate le risorse proprie con uno sguardo alle proposte avanzate.
Introduction to modern particle physics
Claudio Conta
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2015
pagine: 262
Ortopedia pediatrica. Domande e risposte
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo volume intende fornire un approccio più pratico e meno accademico all'ortopedia pediatrica. Il testo, elaborato da tre studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, con la supervisione di una docente del Corso di Malattie dell'apparato locomotore, è destinato a studenti, medici specializzandi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per l'attività ambulatoriale. Nei vari capitoli si affrontano le patologie più frequentemente riscontrate nell'attività clinica, suddividendole in base al distretto anatomico, evitando tuttavia approfondimenti di argomenti specialistici. I temi trattati vengono proposti in forma di concatenazioni di domande, che riprendono i quesiti più frequentemente posti dagli studenti durante le lezioni e nell'attività di tirocinio presso i reparti e gli ambulatori di ortopedia.
Tesi di laurea e progetto. Spunti dall'esperienza Pavia-Santiago del Cile. Ediz. italiana e spagnola
Alessandro Greco, Jaime Migone Rettig
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 193
La pubblicazione raccoglie gli esiti di alcune esperienze didattiche condotte dall'Università di Pavia in collaborazione con l'Universidad Central de Chile di Santiago ed è articolata in due parti: una di carattere generale e una in cui sono illustrate alcune esperienze didattiche. Nella prima parte sono raccolti i contributi di alcuni docenti dell'Università di Pavia e di Santiago del Cile che da anni collaborano ad attività di ricerca e di didattica sul tema del progetto di architettura, sia nell'ambito della nuova realizzazione, sia dell'intervento sull'esistente. Obiettivo di questi contributi è fornire agli studenti che devono sviluppare una tesi di laurea progettuale un insieme di linee guida e di spunti critici per affrontare al meglio la loro ultima fatica universitaria. Nella seconda parte vengono presentate tre tesi di laurea svolte da studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università di Pavia, che hanno frequentato il laboratorio di tesi a Santiago del Cile, sviluppando un progetto in territorio cileno.
I sette volti della violenza
M. Vittoria Carbonara, Adriano Pagnin
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 201
Il libro presenta una trattazione sintetica ma organica sulla natura della violenza, sul suo sviluppo, sui suoi effetti in età evolutiva, e presenta i dati di una ricerca condotta in due aree del Paese sulla sua rappresentazione in diverse età della vita.