Paoline Editoriale Libri: Spiritualità del quotidiano
La Chiesa che vorrei. Passi per un rinnovamento
Giuseppe Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 152
Questo volume nasce dal desiderio di riprendere la sfida della "nuova evangelizzazione" attraverso alcune riflessioni alla scoperta di quello che la Chiesa è, ma che, forse, non si riesce ancora a comprendere e a vivere a fondo: una Chiesa fraterna, gioiosa, missionaria, attenta alle esigenze di tutti. Nell'arco di dieci capitoli, vengono proposti spunti di riflessione e di meditazione su una Chiesa che sia più animata dallo zelo apostolico, che non sia autoreferenziale né chiusa in se stessa, affinché sia avvertita da tutti come il vero "movimento spirituale" del mondo auspicato dal concilio Vaticano II.
La notte del confessore. La fede cristiana in un tempo di incertezza
Halík Tomáš
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 280
Il libro scaturisce dall'esperienza dell'autore che, trascorrendo molte ore in confessionale attraverso l'ascolto attento, paziente e di continuo discernimento ha potuto toccare con mano delusioni, vuoti interiori, crisi del "sistema religioso". L'autore esprime la convinzione che le crisi (modi di pensare, esperienze, comportamenti), anche le "crisi di religione" non vadano evitate o eluse, ma attraversate e vissute come enormi finestre di opportunità che Dio apre per ciascuno. Invita dunque a non cercare un Dio accomodante, bensì a riscoprire il significato del prendere su di sé la propria croce.
Etty Hillesum. Umanità radicata in Dio
MichaelDavide Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 144
L'autore ripercorre l'itinerario spirituale di Etty Hillesum, come omaggio, a settanta anni dalla sua morte nel campo di sterminio di Auschwitz. La giovane ebrea, inizialmente, lontana da Dio, lo scopre guardando in profondità dentro se stessa e con l'aiuto di un'assidua preghiera. Il libro di Fratel MichaelDavide si pone come modello per un percorso spirituale proponibile anche alle nuove generazioni con il pressante invito a cercare Dio nella propria vita, partendo dall'incontro vero e profondo con la propria realtà di persona umana.
Dio si fa vicino. Avvento e Natale per una rinascita dei cuori
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 160
L'Avvento e il Natale sono per i cristiani un tempo prezioso dell'anno liturgico; tempo nel quale ciascuno è sollecitato ad approfondire il mistero dell'incarnazione di Cristo, perché esso tocchi la vita e diventi motivo di rinvigorimento della propria fede e della propria speranza. Nella prima parte del libro, l'autore offrendo spunti e stimoli meditativi, descrive le antifone O, quelle antifone che vengono cantate negli ultimi sette giorni di Avvento, prima della notte di Natale. La seconda parte è dedicata a un commento interpretativo dei testi biblici che parlano del Natale, che ci dicono come Dio diventa uno di noi. Li troviamo nel Vangelo di Matteo, di Luca e di Giovanni; e nella Lettera a Tito e agli Ebrei.
Le ragioni della speranza. Commenti ai Vangeli domenicali. Anno A
Ermes Ronchi, Marina Marcolini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 296
Il volume la cui pubblicazione segue a un anno di distanza quella dell'omonimo libro dedicato ai Vangeli domenicali dell'Anno C raccoglie i commenti al Vangelo della domenica (Anno A) che padre Ronchi ha presentato nella rubrica "Le ragioni della speranza" all'interno di "A sua immagine", programma televisivo della Rai a cui collabora dal 2009. Il libro annuncia già dal titolo il suo obiettivo: cercare e comunicare buone ragioni di speranza. Questi commenti al Vangelo nascono come una sorta di lectio divina a due voci, maschile e femminile, voluta perché dalle divergenze e dalle sintonie di due persone, dalle loro storie diverse, possa meglio risaltare la capacità inesausta del Vangelo di parlare parole di vita piena.
Un angelo anche per te
Anna Maria Cànopi
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 88
Nel libro vengono spiegati e commentati, in modo esistenziale e umano, alcuni brani del Nuovo Testamento in cui sono protagonisti gli angeli. Gli angeli sono proprio gli intermediari di queste misteriose comunicazioni; sono suscitatori di buone ispirazioni, difensori contro le tentazioni e insidie diaboliche, sostenitori del bene. Secondo un'antichissima tradizione, ogni popolo ha il suo angelo protettore, come ogni singola persona.
Nessun cammino sarà lungo. Per una teologia dell'amicizia
José Tolentino Mendonça
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il libro è un viaggio intenso ma leggibile - in capitoli brevi e adatti alla meditazione - attraverso l'amicizia vista dal punto di vista della fede e di tutte le sue fonti: la Bibbia, la riflessione dei credenti più saggi, la teologia. Il punto di partenza è una considerazione sorprendente: nella comunicazione della fede delle nostre comunità e delle nostre omelie e catechesi si parla molto di amore, un termine che finisce per essere svalutato, come se stessimo parlando di una generica benevolenza.
Il Profeta Elia. La voce scomoda di Dio
Giuseppe Alcamo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 144
Le dieci meditazioni di cui si compone il testo sono incentrate sulla parola di Dio riguardante il profeta Elia, il cosiddetto Ciclo di Elia, che si estende dal capitolo 17 di 1Re al capitolo 2 di 2Re con i suoi celebri episodi, tra cui: il nutrimento del profeta da parte dei corvi, l'ospitalità offertagli dalla vedova di Sarepta, i conflitti con il re Acab e la regina Gezabele, la sfida con i sacerdoti di Baal, la manifestazione di Dio sul monte Oreb, la chiamata del profeta Eliseo, la sua ascesa in cielo sul carro di fuoco.
Radici. Un saldo sostegno nella vita
Anselm Grün
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
Oggi molte persone hanno perso le loro radici senza neppure esserne consapevoli. Cercano di vivere solo nel presente, senza considerare il proprio passato.Eppure chi non conosce le proprie radici, non può sapere di cosa ha bisogno il suo albero della vita per crescere svilupparsi interiormente.A. Grün suggerisce come riscoprire le proprie radici e la propria identità: le radici nella Bibbia, nella forma che Dio ha voluto per ciascuna creatura; il significato del proprio nome, la filosofia di vita dei propri antenati, i loro rituali come cammino verso le radici: tanti elementi e modi che aiutano a trovare la propria collocazione nella vita.
Etty Hillesum. Testimone di Dio nell'abisso del male
Yves Beriault
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 224
Questo libro è una presentazione accurata e sintetica al tempo stesso della vita e del pensiero di Etty Hillesum, la nota figura emblematica della Shoah, che ha rivelato al mondo, con la sua straordinaria grandezza d'animo, che anche in mezzo all'orrore dei campi di concentramento nazisti, si può credere nell'uomo e si può credere in Dio; malgrado il male nel quale è immersa giunge a vivere unita a Dio in una gioia profonda. L'autore ripercorre brevemente la vita di Etty attraverso la scarsa documentazione reperibile, ma soprattutto i suoi diari, quindi ne scandaglia il pensiero analizzando il rapporto che Etty ha avuto con l'ebraismo, con il cristianesimo, con la Bibbia, ma soprattutto con Dio.
La forza e la bellezza della fede. Meditazioni sul mistero cristiano
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 136
Nella Lettera Apostolica "Porta fidei", mediante la quale Benedetto XVI ha indetto questo speciale "Anno della Fede" per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II, egli rivolge un accorato invito affinché "si intensifichi la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo...". Le Meditazioni Quaresimali di questo anno pastorale intendono quindi corrispondere pienamente a questo invito richiamando la centralità e la bellezza della fede cristiana in prospettiva missionaria, nel sincero anelito di aprire sempre più ai cuori la "porta della fede".
Toccati dall'amore. Meditazioni sul Vangelo di Giovanni
Guillaume Dom
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 320
Questo secondo volume (dopo il primo "Sui sentieri del cuore", uscito nel 2011) presenta, riunite, le omelie sul Vangelo di Giovanni che Dom Guillaume ha pubblicato in Canada in due diversi testi, seguendo il percorso della fede, incarnato in Gesù, Via, Verità,Vita. Il Gesù di Giovanni è via perché mi conduce al Padre; è verità perché mi fa conoscere chi sono io e chi è Dio; è vita perché mi guida sui sentieri del cuore. Il Gesù di Giovanni è colui che mi fa entrare nella comunione con Dio e con i fratelli.