Olschki: Centro di studi muratoriani. Modena. Edizione nazionale del carteggio di L. A. Muratori
Carteggi con Hackmann...Lazzarelli
Lodovico Antonio Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 600
Con questo volume, tra i più massicci dell’Edizione Nazionale, sono posti in primo piano i rapporti internazionali che Muratori intrattenne con eruditi ed ecclesiastici di area francofona e germanofona, spingendosi fino all’Inghilterra di John Hudson; ma emerge in tutta evidenza anche la progressiva estensione delle collaborazioni con la miglior cultura italiana (come quella del fiorentino Giovanni Lami), e – attraverso il carteggio tra Modena e Milano col Lazarelli – il farsi della più impegnativa opera muratoriana, i Rerum Italicarum Scriptores.
Carteggi con D'Abramo... Evangelista
Lodovico Antonio Muratori
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 654
Il sedicesimo volume del Carteggio muratoriano con i suoi oltre ottanta corrispondenti offre un quadro significativo della varietà di contatti intessuti da Muratori dalla giovinezza sino agli ultimi giorni di vita. Particolare riguardo rivestono i carteggi con i duchi estensi, con il nunzio pontificio in Spagna Enriquez, con l'ambasciatore inglese Davenant, il critico d'arte David, e con Johann Eckhart, successore di Leibniz ad Hannover. Non mancano infine testimonianze dei contatti con il mondo erudito italiano e francofono, e interessanti sguardi sulla disputa intorno al voto sanguinario.
Edizione nazionale del carteggio Muratoriano. Carteggi con Bianconi... Bottazzoni
Ludovico Antonio Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 700
Il volume include nella sua compagine di corrispondenti del Muratori 66 titolari di scambi con lui (per complessive 720 lettere), distribuiti lungo una parabola cronologica che dagli anni milanesi porta fino alla soglie della scomparsa dell'erudito estense. L'intera gamma delle pubblicazioni muratoriane più rilevanti entra perciò nel novero degli oggetti su cui si concentra il dialogo, benché su piani diversi di consapevolezza e di profondità da parte dei differenti interlocutori.
Edizione nazionale del carteggio di L. A. Muratori. Carteggi con Lazzari... Luzán
Lodovico Antonio Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 508
Tra i 49 carteggi muratoriani spicca quello con Leibniz, che abbraccia le comuni ricerche storiche sulle origini delle casate di Este e Hannover, antefatto delle Antichità Estensi del 1717 e delle successive imprese storiografiche del Muratori. Tra gli altri corrispondenti, importante è il poeta lodigiano Francesco de Lemene, fautore (con Maggi e lo stesso Muratori) del rinnovamento poetico sotto l'insegna dell'Arcadia. Ben rappresentati sono gli ecclesiastici: i prelati modenesi di stanza a Roma Antonio Leprotti e Giuseppe Livizzani, difensori in Curia degli scritti religiosi muratoriani; il benedettino Celestino Lorefici, sulle orme del Bacchini; il messinese Andrea Lucchesi Palli, impegnato nel diffondere in Sicilia le idee del Muratori.
Carteggi con Mabillon... Maittaire
Lodovico Antonio Muratori
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 542
Le quasi 500 lettere (139 di Muratori) raccolte nel volume abbracciano tutta la carriera intellettuale del modenese dal 1691 al 1750. Tra i corrispondenti: il maurino Jean Mabillon, il poeta milanese Carlo Maria Maggi, l'arcade Biagio Maioli, il londinese Michael Maittaire; ma soprattutto due nomi fra i più importanti dell'intero carteggio: l'altro grande poligrafo del primo Settecento, Scipione Maffei, e il bibliotecario Antonio Magliabechi, guida degli esordi eruditi di Muratori.
Carteggi con Gabriello da S. Fulgenzio... Gentili
Lodovico Antonio Muratori
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2012
pagine: 554
Vengono pubblicati i carteggi tra Muratori e cinquantaquattro corrispondenti, fra i quali emergono quelli con Giulio Antonio e Paolo Gagliardi, Antonio Gatti, Giovanni Battista Gaspari, Vincenzio Maria Gaudio, Antonio Genovesi. I temi dominanti dei carteggi sono la ricerca storica, il lavoro preparatorio e le edizioni di opere, lo smercio dei libri, le controversie e i dibattiti eruditi, scientifici e filologici, unitamente a questioni di natura privata e familiare.
Carteggi con Quadrio... Ripa
Lodovico Antonio Muratori
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 654
Vengono pubblicati i carteggi tra Ludovico Antonio Muratori e settantuno corrispondenti. Tra i carteggi maggiori si segnalano quelli con Querini, Ramaggini, Ricca, Ricci e Riccoboni. Numerosi sono gli ambiti di discussione: filologia, epigrafia, storia della Chiesa, medicina e teologia. Attraverso i carteggi, compresi quelli di minore entità, Muratori raccolse inoltre informazioni utili per la composizione di alcune delle sue opere più note, come ad esempio per le "Antiquitates Italicae Medii Aevi" o i "Rerum Italicarum Scriptores".