Olio Officina: OOF book
Morire non è una festa. Oltre il conflitto tra vita e morte
Sante Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2017
pagine: 160
La vita, la morte. C’è una labile linea di confine che incute un grande sentimento di paura e soggezione. Molti i libri che affrontano la questione da varie angolazioni, offrendo differenti chiavi di lettura. Questo volume tuttavia è qualcosa d'altro rispetto ai molti testi finora pubblicati. Non è un trattato di taglio filosofico, psicologico o teologico, ma un viaggio esplorativo in cui si ricostruiscono pezzo a pezzo le varie porzioni di verità, senza trascurare nulla, nemmeno quanto è emerso dal cinema, con "Il settimo sigillo" di Ingmar Bergman. L’autore, un teologo dallo sguardo inconsueto sulla realtà, nel tentativo di fornirci una serie di risposte chiare e semplici, parte da una affermazione provocatoria che Friedrich Nietzsche riportò in "Così parlò Zarathustra": "Per tutti, morire è una cosa importante: ma la morte non è ancora una festa”.
OOF international magazine. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2017
pagine: 112
OOF International Magazine. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2017
pagine: 112
Una monografia interamente dedicata al packaging applicato agli oli da olive.
È l’olio bellezza. Viaggio letterario nelle culture dell'ulivo
Giorgio Barbaria
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2017
pagine: 192
L'olio ricavato dalle olive può essere annoverato tra le cose più belle della vita. Come la poesia. Ha certamente colto nel segno chi, comparando l’olio alla poesia, ha polemizzato con certa tendenza della narrativa contemporanea, che «si è snaturata e riprende più il cinema che non i movimenti classici della letteratura», mentre la poesia, per sua natura, «deve essere selettiva al massimo» e «come l’olio conserva una certa integrità e nobiltà» e ha «questa trasparenza e levità». Giorgio Barbaria ci aiuta a conoscere l’olio nella sua più intima natura, spaziando all’interno di tre universi culturali, antichi e nuovi a un tempo: quello greco-romano, l’ebraico-cristiano e, in ultimo, quello ligure. I primi due fondano la nostra identità di uomini occidentali, il terzo quella di una regione che ha visto fiorire, ma anche svanire, sia la coltura dell’ulivo sia la cultura dell’olio.
La paura è un lusso che non puoi permetterti. Storia di un’avventura imprenditoriale
Berardino Guarini
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2025
pagine: 76
Esiste un caso Tortora di malagiustizia anche nel comparto oleario, segnando un prima e un dopo, di cui a distanza di anni si è finalmente sentita l’esigenza di scriverne rendendone pubblica la storia. L’autore di questo libro-memoriale, Berardino Guarini, scomparso prematuramente nel 2023, ha raccontato nei minimi dettagli e in modo implacabile la propria avventura e disavventura imprenditoriale. La vita dell’imprenditore è un gioco di equilibri. Ci si muove tra testa e cuore. E chi sbaglia, si sa, paga per le proprie scelte, ma anche chi non commette errori e agisce con grande efficacia e saggezza, può pagare a caro prezzo la propria integerrima libertà, con la sola colpa di aver creduto in valori come coerenza, cultura del lavoro, capacità e onestà. Non tutto però è finito. L’uomo ha bisogno della storia per raccontare la propria vita e andare avanti. Questo memoriale è un messaggio rivolto ai giovani e a quanti credono a una imprenditoria sana e leale.
L'olio di lentisco
Alberto Fachechi
Libro: Libro in brossura
editore: Olio Officina
anno edizione: 2023
pagine: 76
La pianta di lentisco, originaria del bacino del Mediterraneo, si è stratificata nel tessuto vivo di una vasta area che abbraccia più Paesi, e oggi, dopo un lungo periodo di silenzio, desta curiosità e sta tornando in auge, complice anche l’impegno pionieristico e lo sguardo retrospettivo di Alberto Fachechi. Da qui il progetto denominato “Le Officinali del Salento”, che ha dato luogo all’individuazione di nuovi ecotipi all’interno del Parco naturale “Costa d’Otranto – Santa Maria di Leuca” e alla produzione di un olio peculiare e unico, estratto a freddo. I diversi ecotipi di lentisco conferiscono all’olio caratteristiche uniche, come pure una propria distinta personalità e carattere. A differenza degli oli ricavati dai semi viene estratto da un frutto ed esprime una propria, forte, identità sensoriale. Il libro è rivolto a chi ha curiosità di conoscere e approfondire la pianta e l’olio che si ricava, compresi i consigli d’uso e le soluzioni gastronomiche prospettate, in sette ricette, dal maestro di cucina Giuseppe Capano. Prefazione di Luigi Caricato.