Nuova Prhomos: Ristampe anastatiche
L'arte di ben conoscere, e distinguere le qualità de' cavalli... (rist. anast. Venezia, 1700)
Marino Garzoni
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2009
pagine: 348
Ristampa anastatica dell'edizione pubblicata a Venezia, presso Andrea Poletti, nel 1700. Questo volume, edito per la prima volta nel 1692 e molte volte ristampato in seguito, affronta le problematiche tipiche dell'allevamento dei cavalli. Opera unica di Marino Garzoni, allora membro del Senato veneziano, è frutto della sua passione per i cavalli, interesse che lo ha portato a dar vita ad un trattato completo e unico per l'epoca, partendo dai testi già noti di quel tempo e dall'osservazione e lo studio diretto sugli animali. Il volume è suddiviso in tre capitoli secondo la seguente struttura: Libro Primo "Delle condizioni di un perfetto Cavallo, e della maniera di principiar, e conservar una razza". Libro Secondo "Delli Mali interni del Cavallo". Libro Terzo "Delli Mali esterni del Cavallo".
Codice di Napoleone il Grande per Regno d'Italia (rist. anast. Firenze, 1806)
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2009
pagine: 256
Ristampa anastatica dell'edizione fiorentina secondo la edizione originale ed ufficiale di Milano colle citazioni delle leggi romane. Firenze, presso Guglielmo Piatti, 1806. Una caratteristica peculiare di questa edizione rispetto a quella di Milano è la citazione di passi del Corpus iuris in calce agli articoli del codice. Il Codice è composto da 2281 articoli suddivisi secondo la seguente struttura: Titolo Preliminare: Della pubblicazione, degli effetti e della applicazione della legge in generale (Articoli dal 1 al 6); Libro Primo: Sulle persone (Articoli dal 7 al 515); Libro Secondo: Dei beni e della differente modificazione della proprietà (Articoli dal 516 al 710); Libro Terzo: Dei differenti modi d'acquisto della proprietà (Articoli dal 711 al 2302).
Il calcio illustrato anno 1949 (rist. anast.)
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2009
pagine: 784
Dopo le prime due ristampe, degli anni delle vittorie dei Campionati Mondiali da parte della Nazionale Italiana, è stato scelto il 1949, l'anno della strage di Superga, segnalatoci dai collezionisti per la particolare rarità. Ancora una volta, l'opera è una testimonianza importante dello sport italiano e, allo stesso tempo, rappresenta l'archeologia di un modo di fare giornalismo che colpisce il lettore moderno. Nel lungo lavoro di digitalizzazione delle immagini, e anche nella scelta dei materiali, come la carta sulla quale il volume è stato stampato, si è cercato di intervenire in modo da ricostruire l'opera in ristampa quanto più fedele possibile all'originale, creando così un reale facsimile della copia autentica conservata al Museo del Calcio a Coverciano. Tutti i numeri dell'anno 1949 sono riuniti in un volume con copertina in cartonato stampata in oro.
L'arte nell'Umbria e nella Sabina
Ugo Tarchi
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2009
Un'opera composta da sei volumi in cui viene riproposto il patrimonio storico-artistico umbro, illustrato con foto, disegni e ricostruzioni minuziose. Per ogni epoca e per ogni genere artistico un breve saggio introduttivo tratteggia le possibili linee interpretative, delineando un vastissimo repertorio di oggetti, di sculture ed edifici osservati e accostati l'uno all'altro in un'inesauribile attenzione ai dettagli, al contesto, alle misure.
Herbario nuovo (rist. anast. 1585)
Castore Durante
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2007
pagine: 123
Castore Durante nasce a Gualdo Tadino, ma compie gli studi a Roma all'Archiginnasio della Sapienza. Vive alla corte papale di Sisto V, godendo di gran popolarità per la sua attività di medico, botanico e poeta. Il suo Herbario nuovo viene pubblicato per la prima volta nel 1585 a Roma e raccoglie una ricca collezione di piante medicinali dell'Europa, delle Indie Orientali e Occidentali. Ogni pianta è illustrata da una xilografia ed accompagnata da una descrizione in cui lo studioso ne indica "nome, forma, loco, qualità, virtù", con particolare riferimento ai benefici apportati dall'uso "di dentro" e da quello "di fuori". Scientificamente superato dalla classificazione di Linneo offre ancora uno squisito spaccato sulle conoscenze botaniche del Cinquecento e moltissime curiosità sulle proprietà benefiche delle diverse piante. Ristampa anastatica dell'edizione romana del 1585.
Il calcio illustrato (rist. anast. 1934)
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2007
pagine: 784
Ristampa anastatica dei 53 numeri usciti nel 1934 dello storico settimanale sportivo "Il calcio illustrato". La raccolta costituisce un documento storico di rilievo sulla cultura dell'epoca: il 1934 è stato l'anno in cui l'Italia ha vinto il suo primo campionato mondiale, ma non si dimentichi che è stato anche uno degli anni del ventennio fascista, dato ben desumibile dagli intenti celebrativi del potere che emergono dagli articoli. Gli amanti della fotografia potranno divertirsi ad osservare le tecniche usate per "ritoccare" i particolari delle immagini. I più arguti sorrideranno degli aneddoti raccontati sui singoli personaggi, corredati di spiritose caricature, pungenti battute, caustiche vignette, ancora tanto attuali nei loro argomenti e spunti. Per non dimenticare il fascino delle pubblicità dell'epoca e, infine ma non ultimo, le molteplici rubriche che costituiscono la memoria storica di un modo romantico di vedere il calcio.
Il calcio illustrato (rist. anast. 1938)
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2007
Questa pubblicazione rappresenta la seconda tappa di un ambizioso progetto di ristampa che raccoglierà le annate più significative del celebre settimanale sportivo; è stato scelto il 1938, perché è l'anno della "apoteosi italica nella capitale francese", quando l'Italia vinse per la seconda volta il mondiale con la nazionale di Meazza, Piola, Biavati, allenata dal commissario tecnico Pozzo. Ricca è l'illustrazione fotografica e spiccano tra gli articoli di analisi tecnica quelli di Renzo De Vecchi, già calciatore del Genoa e della Nazionale, ricordato negli annali del calcio con il soprannome "il Figlio di Dio", commentatore sportivo fino agli anni '60; molti sono i disegni di Silva, che riproducono le azioni in campo, cui si aggiungono le spiritose caricature di Nadiani e le tante pubblicità dell'epoca che rendono la lettura piacevole ancora oggi.
Il codice Leicester (rist. anast.)
Leonardo da Vinci
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2007
pagine: 221
Ristampa anastatica dell'edizione milanese del 1909 del Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Il volume si compone dei 36 fogli che riproducono il manoscritto, di una trascrizione esatta del testo di Leonardo e di una trasposizione in italiano dei primi del Novecento. Il Codice Leicester (datazione probabile 1504-1506) è una raccolta di osservazioni e disegni di Leonardo da Vinci. Argomento dominante degli appunti è l'acqua anche se non mancano osservazioni di astronomia, di meteorologia e di geografia fisica.