Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nulla Die: Parva res. I romanzi

La vita è una gran discoteca. Tragicomica stagione di un ballerino cubista

La vita è una gran discoteca. Tragicomica stagione di un ballerino cubista

Rodolfo Bersaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il ballo e lo sballo in discoteche dove imperano eccesso e trasgressioni. Disvalori che per certi ragazzi e ragazze che in quel mondo lavorano come ballerini di culto e modelli di riferimento appaiono iper-appaganti, facile fuga dalla realtà post-adolescenziale che non dà punti di riferimento virtuosi. Ma il micro-macrocosmo che ruota impazzito sull'asse ritmico della disco-dance più becera e ossessiva si rivelerà disumanizzante.
17,50

Le trasparenze dell'acqua

Le trasparenze dell'acqua

Riccardo Di Leva

Libro: Copertina morbida

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 202

Enzo Martini, giornalista e scrittore, vive male il dramma della perdita della moglie Roberta e del figlio Renè tanto da sprofondare in una deriva interiore che condiziona gravemente il suo lato umano e professionale, facendolo precipitare in un vortice autodistruttivo. Tra dolori e risentimenti, apatia e idee suicide, visioni e disincanti, il protagonista scoprirà alla fine che la percezione della realtà ha spesso le trasparenze illusorie dell'acqua, tanto da indurlo a riflettere su ciò che è realmente successo quel maledetto giorno di dieci anni prima.
16,00

La notte dell'addio

La notte dell'addio

Giorgia Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 171

Si sentì di nuovo intrisa di sudore nel grembiule bianco, obbligatorio per le "femminucce" mentre quello dei "maschietti" trovava dignità in un blu deciso e scuro. Le radici del maschilismo si annidano in luoghi dati per certi e inconfutabili. Quel bianco non era un onore ma una croce, una condanna alla virginea purezza da rispettare, di cui essere all'altezza. Un bianco di elezione che significava solo debolezza e inferiorità. Un bianco vuoto da riempire con l'aspetto, l'adeguazione necessaria alla sopravvivenza conforme del genere di appartenenza.
16,00

Moi

Moi

Giovanni De Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 168

Maddalena è una giovane donna. I suoi genitori rivolgono amore e attenzioni solo alla sorella minore, mentre lei è lasciata ai margini, quasi come non esistesse. Amareggiata e delusa, una sera decide di scappare: sale su un treno e arriva a Milano. Da lì comincerà una nuova vita, avventurosa e imprevedibile, sempre però aiutata nei momenti difficili da una persona misteriosa, che non svelerà mai né la sua identità né il suo volto. Come in una scacchiera, i personaggi di questo noir percorrono strade apparentemente solitarie. Inconsapevolmente, come le pedine di un gioco di cui nessuno conosce l’epilogo, s’incontreranno nel presente e nel passato senza via di scampo. Odio e amore s’intrecciano di continuo, aprendo e chiudendo ferite che attraversano il vissuto di ciascuno. Chi ne uscirà vincente smorzando tutto il rancore accumulato?
16,00

I fili del mondo

I fili del mondo

Mauro Zanetti

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 260

I fili del mondo è un romanzo storico ricco di intrighi e misteri, ma è anche una grande storia di amicizia e riscatto. Nell’Anno del Signore 1657 due tessitori genovesi in fuga dalla ondata di peste che si è abbattuta sulla loro città giungono nel borgo di Ala, nei pressi di Trento, dove ottengono ospitalità dall'illuminato parroco don Alfonso Bonacquisto che pensa di sfruttare l’occasione per proporre loro l'inizio di un'attività tessile. Per recuperare gli utensili necessari i tessitori devono tornare a casa affrontando un viaggio pericolosissimo: la Repubblica di Genova prevede pene severissime, sino alla condanna a morte, per chi esporta i segreti dell'arte tessile. Il viaggio procede tra imprevisti e colpi di scena e mostra il momento storico e i tratti salienti di una civiltà del nord Italia in uno dei secoli più travagliati e complicati dell’epoca moderna.
17,00

Le donne della casa di pietra

Le donne della casa di pietra

Patrizia Ciribè

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 256

Elsa Torre racconta la sua storia e quella dei suoi avi, partendo da quando, all’età di dieci anni, scappa di casa. Scrivendo la propria biografia ai giorni nostri, ricorda le vessazioni subite in famiglia, rese sopportabili dalla vicinanza di Lidia, sua nonna. Lidia, pur subendo la mentalità del marito, Giacinto Artusi, e le infedeltà di lui, sogna l’amore e un riscatto. Mezzo per questo viaggio, nel quale coinvolge la nipote, sono le lettere di Sarina, un’antenata vissuta nell’Ottocento. Grazie agli scritti di Sarina, che raccontano pure le vicende di Renato e Olmo, capostipiti della stessa stirpe, emerge anche tutto il dolore di Elsa. Il Libro uno apre una saga familiare che troverà compimento nel romanzo in preparazione Le donne della casa di pietra-Libro due.
17,00

Il paese dei pendoli

Il paese dei pendoli

Paolo Iasevoli

Libro: Copertina morbida

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 186

Gli abitanti di San Melario oscillavano tranquilli tra il bar, la chiesa e la spiaggia, quando furono tutti attirati al parco da un impiccato senza nome. Penzolava silenzioso, come altri pendoli prima di lui, rinnovando così la più antica tradizione locale. Chi si è appeso? Se lo chiedono i giovani, che sognano di staccarsi come quel corpo misterioso dal suolo tiranno del paese. Se lo chiedono gli adulti, che progettano nuove strade per arrivare al centro della comunità, dove si trova ora l'impiccato. Se lo chiedono i vecchi, che ricordano epoche remote, attorcigliatesi intorno al collo come una corda. Non se lo chiedono i folli, già liberi da ogni prigionia e da ogni domanda. La risposta giace proprio in questo mare di vite, a ognuna delle quali è dedicato un capitolo, e le cui prospettive s'intrecciano come onde cariche di abitudini, vizi e segreti. Solo la discesa nei suoi abissi svelerà il volto nascosto e terribile di San Melario, raccontandone la storia sommersa da decenni. Benvenuti nel Paese dei Pendoli. Preparatevi a oscillare.
15,00

Il lago di Venere. Indagine del botanico di Corte alla Reggia di Caserta

Il lago di Venere. Indagine del botanico di Corte alla Reggia di Caserta

Cristina Mulas

Libro: Copertina morbida

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 152

Il cadavere di una giovane donna viene rinvenuto sulla statua di Venere, nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta. Siamo nella seconda metà del 700, nel Regno di Napoli, e le implicazioni dell'omicidio possono causare problemi politici. Per questo la Regina Maria Carolina chiede al botanico di Corte Andrew Gardner di condurre un'indagine privata sul caso. Lo aiuteranno i suoi sottoposti Ettore e Achille gemelli dal temperamento opposto, la governante Carmela ottima cuoca e grande impicciona, e Bartolomeo un cocchiere dalla grande sensibilità. La squadra si trova a investigare su nobili e popolani in luoghi caratteristici - i giardini della Reggia di Caserta, gli scavi di Pompei, la Napoli dei vicoli e dei monasteri, il teatro S. Carlo, il palazzo Di Sangro, la Colonia di San Leucio - tra atmosfere barocche e la meraviglia di specie botaniche singolari.
14,00

Scimmietta

Scimmietta

Antonello Taranto

Libro: Copertina morbida

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 125

Antonio Taranto ha svolto l'attività di psichiatra per quarant'anni. Ha sempre praticato la disciplina dell'ascolto empatico e non giudicante. Così ha raccolto tante storie che, inizialmente, apparivano bizzarre, ma che, spesso, riuscivano a trovare un senso. Ora le storie tornano rimescolate ed elaborate dal suo iperuranio e diventano racconto.
13,00

Il cammino di Giustino sul sentiero della santità

Il cammino di Giustino sul sentiero della santità

Andrea Chignoli

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2022

pagine: 181

Il vagabondaggio di un novello pifferaio che con il suono della voce e le parole di un poeta conquista il cuore raccontando, ogni sera, la storia di un'esistenza straordinaria. «…Poi si schiarì la voce, chiuse gli occhi e, seguendo le stelle di un firmamento che solo lui vedeva, iniziò il racconto.»
16,00

Un fiato di vento

Un fiato di vento

Marco Pisano

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 255

Il romanzo racconta le vicende vissute da una modesta famiglia, composta da Alfredo e Adelina e dal loro figliolo Faustino, originario lui dell'Ogliastra, lei campidanese. Due caratteri diversi, uno chiuso, l'altra estrosa. Per dieci anni vivono felicemente con progetti e speranze da realizzare, in un piccolo paese contadino, Graselius, non molto lontano da Cagliari. Lei contribuisce anche economicamente, perché oltre a essere una brava padrona di casa è anche un'ottima sarta e sogna in cuor suo di potersi affermare nel campo della moda. Alfredo è più pragmatico, lavora presso un'impresa edile. Nel paese i chiacchiericci non mancano. "Non è tempo di fare sfilate" la gente mormorava. Mentre tutto sembra che debba migliorare, in un fiato alcuni fatti gravissimi travolgono la serenità familiare. Alfredo viene accusato di un'azione obbrobriosa; Faustino viene rapito da due malviventi prezzolati e Adele, giovanissima e piena di vita, viene inesorabilmente colpita da un male incurabile. E ciò cambierà per sempre la vita di Alfredo e Faustino.
18,00

Incontriamoci nel mondo 24. Diario di un'anima in Cammino

Incontriamoci nel mondo 24. Diario di un'anima in Cammino

Rebecca Fabbroni

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2021

pagine: 236

"Incontriamoci nel Mondo 24" è il diario di un viaggio, soprattutto interiore, alla riscoperta della propria essenza; è il racconto di un pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, lungo il Cammino francese, da Saint Jean Pied de Port, in Francia, sino a Finisterre, in Galizia. L'inizio del percorso è sancito, come spesso accade, da una crisi alla quale bisogna cedere, un cambiamento da affrontare. Tutto il Cammino sarà caratterizzato da una focalizzazione sull'ascolto dei segni che la vita ci comunica, ma ai quali spesso non facciamo caso, e sulla possibilità di un'evoluzione personale. Il Mondo 24 non è altro che una dimensione altra, un luogo metaforico di incontro e confronto con gli altri, ma soprattutto con sé stessi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.