Novalogos: Diritto
Il diritto alla felicità
Roberto Tiberi
Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2019
pagine: 102
Tutti gli esseri umani hanno diritto alla felicità. Ripercorrendo il significato di felicità, dalla filosofia greca e latina ai pensatori dei nostri tempi, l'autore giunge a ricomprendere la felicità tra i diritti naturali e inalienabili dell'uomo. Ad ogni modo questo diritto alla felicità individuale è possibile solo a patto che si realizzi anche una felicità collettiva.
La scuola italiana. Le riforme del sistema scolastico dal 1848 ad oggi
Fabrizio Dal Passo, Laurenti
Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2017
pagine: 368
La scuola italiana è un volume che ripercorre le tappe fondamentali dell’istruzione scolastica e universitaria dalle origini dello Stato unitario fino alla recente riforma della “Buona Scuola”. Le due sezioni del volume analizzano in particolare sia l’aspetto giuridico delle varie riforme, sia l’aspetto amministrativo, con particolare riguardo al corpo docente e alla sua immissione in ruolo.
Introduzione allo studio del diritto pubblico
Giovanna Montella
Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2012
pagine: 96
In questo testo viene introdotto in modo chiaro e sintetico il rapporto spesso faticoso tra potere e popolo, ovvero quel sistema di norme, a tutela del pubblico interesse, che regolano l'organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici. Il diritto pubblico è costituito dal complesso delle norme che disciplinano la formazione, l'organizzazione e l'attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i loro rapporti con i privati.