Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Newton Compton Editori: Tradizioni italiane

Roma criminale

Roma criminale

Cristiano Armati, Yari Selvetella

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2009

pagine: 526

Tutte le strade portano a Roma, anche quelle del crimine. Dalle scene dei delitti alle aule dei tribunali, un viaggio tra i fatti di sangue che hanno segnato la storia della capitale: il rapimento e l'omicidio di Matteotti, la strage delle Fosse Ardeatine, il caso Bebawi, l'orrore del massacro del Circeo, il controverso assassinio di Pier Paolo Pasolini, l'epopea della Banda della Magliana, i fattacci del Vaticano e, ai giorni nostri, gli stupri del Quartaccio e della Caffarella insieme all'assalto alle caserme dei carabinieri e della polizia il giorno della morte di Gabriele Sandri. Il libro, aggiornato al 2009, ripercorre gli episodi di cronaca giudiziaria più clamorosi tra quelli che negli ultimi centocinquanta anni hanno avuto Roma come protagonista, alla ricerca delle forme nuove che il crimine ha assunto e assume nella capitale. Uno scenario in cui delitti apparentemente inspiegabili si intrecciano a sodalizi criminali partoriti dal ventre malvagio della capitale. Armati e Selvetella raccontano queste vicende intrecciando successione cronologica a suggestioni tematiche, e mantenendo tuttavia un punto di vista costante: l'attenzione a Roma e al suo popolo, interprete o spettatore, vittima o complice di una storia in cui il mistero è l'attore principale.
9,90

La Sardegna dei sortilegi

La Sardegna dei sortilegi

Natalino Piras, Gianluca Medas, Francesco Enna, Franco Fresi

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2009

pagine: 287

Quattro amici scrittori decidono di compiere un viaggio attraverso le quattro regioni più importanti della Sardegna: la Gallura, il Logudoro, la Barbagia e il Campidano, e di recuperarvi ciò che è rimasto dell'antica magia, dei miti e delle leggende che, da sempre, hanno fatto dell'isola una terra "diversa", per molti aspetti misteriosa. Il libro è il risultato di un'esplorazione tra i sinnos, segni, che svelano legami tra il presente e il passato. Così un patrimonio inesauribile di vicende e personaggi restituisce al lettore di oggi i suoi eroi, i suoi miti senza tempo e gli straordinari protagonisti di questo sortilegio insulare che tanto intriga chi viene da lontano.
9,90

I Medici. Una famiglia al potere

I Medici. Una famiglia al potere

Marcello Vannucci

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2009

pagine: 511

La fama dei Medici valicò ampiamente i confini delle mura fiorentine e della Toscana: da semplici, sebbene capacissimi mercanti, gli appartenenti alla storica casata divennero regnanti, trasformando il solido potere economico in straordinario e influente potere politico. In queste pagine sfilano, puntualmente evocati dall'autore, tutti i maggiori protagonisti della famiglia, ma anche quei comprimari che, sebbene destinati a leggere dal copione battute di minore effetto, meritano pur sempre di comparire sul palcoscenico di questa lunga rappresentazione. Al gusto dello storico, che va a riscoprire notizie e personaggi del passato con grande rigore e scrupolosa attenzione alla realtà, sì unisce la brillante esposizione del narratore che coinvolge il lettore in un racconto appassionante, in cui luci inattese si accendono continuamente su dettagli, volti e avvenimenti del tempo.
9,90

Le curiosità di Roma

Le curiosità di Roma

Willy Pocino

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2009

pagine: 494

A saperla bene "interpretare", Roma presenta sempre aspetti curiosi e caratteristici: negli angoli più remoti, nei monumenti più appariscenti, in ogni luogo che conservi il fascino dell'antichità, in certe leggende ingenue, suggestive e incredibili, ma care ai nostri antenati. Si scopre allora il volto quasi scomparso di una Roma di ieri e di ieri l'altro (senza escludere quella più recente), le cui vestigia sono oggi patrimonio di pochi addetti ai lavori e, salvo qualche eccezione, rimangono sconosciute all'uomo della strada, che spesso cammina senza accorgersi di quanto lo circonda: figuriamoci se può avere tempo, pazienza e volontà di occuparsi di "anticaglie e pietrelle"! Questo libro presenta, sotto forma di un ampio itinerario alfabetico-toponomastico, i piccoli, numerosissimi tasselli che costituiscono il grande mosaico (incompleto e forse non perfettibile per la vastità e varietà dell'argomento) di una Roma minore, segreta, affascinante, misteriosa, tutta da scoprire, e si prefigge di accompagnare il lettore alla riscoperta di una realtà cittadina quasi sconosciuta, ma sempre suggestiva e ricca di interessanti sorprese. Intento questo non facile da realizzare, ma affrontato con una lunga ricerca che ha fruttato un materiale assai ampio (oggetto di una attenta quanto sofferta selezione), in gran parte rintracciato e riscoperto nel corso di lunghe passeggiate attraverso la Roma di ieri e di oggi.
9,90

Torino esoterica. Un itinerario affascinante tra i misteri che nel corso dei secoli hanno reso il capoluogo piemontese una città «magica»

Torino esoterica. Un itinerario affascinante tra i misteri che nel corso dei secoli hanno reso il capoluogo piemontese una città «magica»

Renzo Rossotti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2009

pagine: 250

Torino al centro di un'affascinante sciarada esoterica, città "magica", come taluni asseriscono, e come appare in queste pagine, racchiusa in una sorprendente sfera di cristallo nella quale si fondono passato e futuro. Tutto ebbe inizio il giorno in cui - racconta Ovidio - Fetonte, per aver preteso di poter guidare il carro del Sole, precipitò nell'Eridano, l'attuale fiume Po. Giunse poi Annibale, con i suoi elefanti, a distruggere un villaggio da cui doveva emergere la futura capitale del Piemonte, poi del ducato sabaudo, quindi del Regno di Sardegna, proiettata nel divenire capitale dell'Italia unita. "Torino esoterica", affollata di eventi e di personaggi del mondo "insolito", si unisce, tessera di un grandioso mosaico, ai precedenti volumi di Renzo Rossetti, editi in questa stessa collana, ad arricchire la tematica su questa città che sempre più conquista i lettori, anche stranieri, attratti da una Torino che, profondamente mutata negli ultimi anni, pur ancorata alle sue forti radici storiche, guarda all'avvenire fregiandosi dell'appellativo di "magica".
9,90

I Signori di Milano. Dai Visconti agli Sforza. Storia e segreti

I Signori di Milano. Dai Visconti agli Sforza. Storia e segreti

Guido Lopez

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2009

pagine: 203

Le radici di Milano affondano in una storia nella quale si affollano cavalieri, prelati, donne, mercanti, papi e imperatori. E accanto a loro le fortune e sfortune dei Visconti e degli Sforza. È una sintesi storica movimentata tutta da raccontare, per ricercare il filo rosso che la riconduce ai nostri giorni, alle imprese di cui la città è ricca, forte di una eccezionale tradizione. A introdurci in questo viaggio è un vescovo guerriero, Ottone, che della contesa tra Impero, papato e dinastie approfitterà per sbaragliare i nemici Torriani e impadronirsi di Milano. È 'inizio di una vicenda ultrasecolare caratterizzata da quella pervicace volontà di affermazione politica ed economica che diverrà una caratteristica distintiva dell'intera città. Storie e storia, dunque, sotto il segno di quello che nella tradizione popolare è un biscione ma nell'araldica viscontea una vipera. Ad accorgersene per primo fu Dante Alighieri, e Ottone, Galeazzo, Bernabò, Gian Galeazzo, Filippo Maria non lo smentirono con le proprie azioni. Né gli Sforza furono da meno: Francesco, Bianca Maria, Galeazzo e Ludovico il Moro sono altri protagonisti che si impara a conoscere in queste pagine che raccontano attraverso più di un secolo di battaglie, commerci e splendori, le vicende dei casati che fecero grande Milano prima che questa soccombesse alle potenze europee.
9,90

Roma esoterica

Roma esoterica

Salvatore Spoto

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2009

pagine: 319

Antichi culti misterici di chiara derivazione orientale, luoghi romani che richiamano princìpi esoterici indiani, tradizioni e filosofie "mistiche", fino alle singolari iscrizioni della "Porta magica" e alle oscure alchimie di Cagliostro. Ma è proprio vero che la storia di Roma inizia con Romolo e appartiene soltanto all'Occidente? Forse le radici della città vanno cercate anche nell'India magica, quella della religione dei Veda, culla dell'esoterismo, dalla quale, più di quattromila anni fa, un popolo emigrò verso ovest in cerca di nuove terre. Sempre dall'Oriente giunsero Roma, fanciulla troiana cantata dal poeta siculo-greco Stesicoro, ed Enea, immortalato da Virgilio. Seguendo il tracciato ben definito che collega Roma all'Oriente, questo libro rivela pagine dimenticate dalla storiografia, scandali erotico-religiosi soffocati nel sangue, culti asiatici che imponevano il principio della purezza spirituale attraverso l'evirazione, sepolture di uomini vivi come atto di espiazione; ma anche movimenti spirituali come il Pitagorismo, l'Orfismo e le religioni "misteriche" che spianarono la strada al Cristianesimo. Nel Medioevo Roma continuò a essere la "città dei miracoli" e nel Rinascimento pullulava non solo di artisti ma anche di alchimisti.
9,90

Proverbi e modi di dire genovesi. Il meglio della tradizione orale ligure per riscoprire il sale dell'antica sapienza popolare

Proverbi e modi di dire genovesi. Il meglio della tradizione orale ligure per riscoprire il sale dell'antica sapienza popolare

Adriano Agostino

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2009

pagine: 352

Il proverbio è una voce antica, a prima vista parente stretto del pregiudizio e del luogo comune, in realtà scrigno di una saggezza matura e antica, che nasce e si irrobustisce nella cultura popolare. Spesso attraverso le rime, spesso con il ricorso a espressioni colorite, i proverbi si consegnano alla memoria delle generazioni divertendo e intrattenendo. Questo libro raccoglie i proverbi e i modi di dire genovesi, spiegandone il senso e l'origine, rivelando le peculiarità linguìstiche di una terra umile e generosa, Suoni e parole in cui l'odore salmastro del mare, la vita dei Carrugi, e i sorrisi schivi della gente danno vita a espressioni strettamente legate alla lunga e gloriosa storia di questa bella città italiana.
9,90

I segreti di Roma sotterranea

I segreti di Roma sotterranea

Leonella De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2008

pagine: 415

Sotto il suolo bimillenario di Roma, esiste una città ancora più antica di quella che sì può ammirare restando in superfìcie: un mondo misterioso e sommerso dove l'archeologia si intreccia con la storia e dove vestigia sepolte dall'incedere del tempo svelano un patrimonio di tesori preziosi ma molto spesso assolutamente ignorati. Con competenza e passione, Leonella De Santis invita il lettore a scendere sotto la Roma conosciuta da tutti per scoprire i segreti delle catacombe cristiane ed ebraiche, ammirare i miracoli degli antichi acquedotti, visitare i vetusti luoghi di sepoltura, ritrovare fossili appartenenti ad altre ere geologiche, esplorare i cunicoli delle vecchie carceri e godere dell'arte conservata nelle numerose basiliche sotterranee della capitale. Dalla tomba di Paolo sulla via Ostiense fino al rifugio antiaereo dell'EUR, il libro della De Santis svela i segreti di un territorio dove il presente e il passato si compenetrano fino a diventare una cosa sola, gettando una nuova luce sul fascino immenso della città eterna.
9,90

Torino gialla e nera

Torino gialla e nera

Renzo Rossotti

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2008

pagine: 264

Torino e il Piemonte sono stati sfondo di clamorosi casi di cronaca nera, dai tempi più remoti - quando sicari eretici trucidarono l'inquisitore (1365) sino a oggi, con vicende ancora palpitanti di attualità, come il crimine mostruoso di Erika e Ornar, nel 2001. Un caleidoscopio di vicende giudiziarie che suscitarono scalpore: quella che nel 1902 ebbe protagonista, a Roma, Linda Murri, poi processata a Torino con i complici, e quella interminabile del diplomatico Ettore Grande, accusato di avere ucciso nel 1938 la moglie a Bangkok. Nello scenario torinese si affacciarono "mostri", come il folle che rapiva le bambine per trascinarle nei sotterranei di antichi palazzi, criminali che fecero a pezzi le vittime, il pazzo che nel 1956 in un ospedale trucidò una suora. Non mancano vicende entrate nell'immaginario popolare, come il delitto di Rosa Vercesi (1930), la strage di Villarbasse (1945), le sanguinose rapine della banda Cavaliere, l'inafferrabile "Diabolik" (1958), episodi che ispirarono pure il cinema noir con film girati a Torino da registi quali Lattuada, Lizzani, Monicelli, Soldati e il mago dell'horror Dario Argento, attratto dall'atmosfera che nel 1960 aveva affascinato Rene Clair e Hitchcock.
9,90

I cortili di Roma

I cortili di Roma

Ludovico Pratesi

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2008

pagine: 236

I cortili dei palazzi romani sono uno scrigno di tesori da scoprire. Fontane monumentali di artisti di chiara fama, sofisticati orologi ad acqua, collezioni di sarcofagi antichi, preziosi affreschi rinascimentali, eleganti ninfei e giardini segreti sono alcuni dei capolavori che si celano nelle antiche corti nobiliari e che costituiscono un patrimonio artistico ancora in gran parte sconosciuto.
9,90

La cucina delle Dolomiti

La cucina delle Dolomiti

Dino Dibona

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 317

Tante ricette, vecchie e nuove, per seguire nei secoli le esigenze alimentari e i gusti della gente delle Dolomiti. Dell'austero e spartano passato è rimasta quella che oggi viene etichettata come "cucina povera". "Povera" perché richiede un numero limitato di ingredienti (tutti locali) ed è di semplice e rapida esecuzione, non certo per il gusto e per i contenuti nutrizionali. Oltre alle ricette della tradizione, il libro propone anche piatti rivisitati o creati in tempi recenti dai cuochi professionisti delle nuove generazioni che per le loro elaborazioni culinarie utilizzano ancora e sempre ingredienti tipici dell'alta montagna: le "erbe buone", il burro di malga, i funghi del bosco, lo speck del contadino. Questo, però, non è solo un libro di ricette: nelle sue pagine il lettore troverà le descrizioni degli ingredienti impiegati, tra cui molte piante alimentari di montagna, e consigli per un'alimentazione equilibrata e sana.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.