Net: Narrativa
Pompe funebri
Jean Genet
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 281
Agosto 1944. Durante la liberazione di Parigi muore un giovane partigiano. Jean D., ucciso da un cecchino appostato sui tetti. A narrare la storia del ragazzo è il suo amante, che sceglie, per raccontare le ultime ore del combattente, un punto di osservazione singolare: quello degli sconfitti, dei miliziani in fuga e dei tedeschi braccati. Prende corpo nella sua narrazione un mondo marginale, fatto di crudo erotismo, di vite sacrificate, di complicità provocatorie tra francesi e occupanti, un mondo in cui i ruoli politici e affettivi sono continuamente reversibili. Scritto tra il '44 e il '45, questo romanzo dai risvolti fortemente autobiografici contestava sul nascere il patriottismo della Resistenza, celando sotto lo "scandalo" dell'omosessualità, quello della non adesione politica.
Le porte dei templari
Javier Sierra
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 234
Nel 1125, a Gerusalemme il conte Ugo de Champagne abbandona la famiglia per unirsi a una milizia di stanza nel sito dell'antico tempio di Salomone. Qui è stata scoperta una stupefacente scala che da tempo immemore serve per "ascendere al Cielo". XXI secolo: in Francia, un satellite geostazionario comincia a captare uno strano segnale proveniente da alcune località dove si trovano antiche cattedrali. Un ingegnere addetto al satellite inizia a investigare su questo misterioso fenomeno e scopre un millenario segreto che mette in relazione le cattedrali con le stelle. Ma passato e presente non sono entità distinte, appartengono entrambe all'infinito tempo senza inizio: chi avrà accesso a questi stargate potrà cambiare il futuro dell'umanità.
La caccia
Kerstin Ekman
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 221
Nord della Svezia, sta per iniziare l'annuale caccia all'alce. Un pulmino sfreccia in mezzo al bosco con a bordo sei uomini. Hanno tutti bevuto troppo e alla stazione li aspetta un amico. La fretta e l'alcol fanno sì che il guidatore non veda la donna in bicicletta, che viene travolta e uccisa. I sei amici, terrorizzati, decidono di non denunciare l'accaduto. Quando Bodin, l'uomo che li attendeva alla stazione, il giorno successivo fa sapere che quest'anno parteciperà anche lui alla caccia, i sei capiscono di trovarsi di fronte non solo un testimone ma anche a un ricattatore.
L'oro di Poseidone
Lindsey Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 406
Dopo sei mesi passati nelle foreste della Germania Marco Didio Falco ritorna alla sua amata Roma per scoprire che la sua casa alla Suburra è stata svaligiata e che lui si ritrova senza un sesterzo. La situazione non è nuova per il nostro eroe. Questa volta il denaro gli serve per poter finalmente sposare la sua aristocratica fidanzata, Elena Giustina. Anche i suoi servigi come investigatore sembrano non interessare più molti e l'unico cliente disposto ad assoldarlo è proprio sua madre. Qualcuno infatti ha fatto il nome di Festus, il defunto fratello di Didio, in relazione a certi traffici e sua madre vuole scoprire la verità.
L'anno luce
Giuseppe Genna
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 250
Spietato e ambizioso, dotato di un'intelligenza fologrante, il Mente lavora in un'azienda di telecomunicazioni che è sotto assedio: compratori inglesi cercano di appropriarsene per entrare in possesso delle comunicazioni telefoniche di tutta l'Italia. Il Mente è sposato con un'insegnante molto bella: non hanno figli e vivono un'esistenza realizzata. Una sera, l'uomo torna a casa e trova la moglie apparentemente morta: in realtà, si trova in una sorta di coma psichico. I medici dicono che uno choc devastante ha schiantato la donna. Ma quale choc?
La fortezza della solitudine
Jonathan Lethem
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 551
All'inizio degli anni Settanta, Abraham e Rachel Ebdus, insieme al figlio Dylan, sono tra i primi bianchi a vivere in un quartiere di Brooklyn abitato in gran parte da afroamericani. Abraham, pittore, abbandona il suo lavoro per realizzare incomprensibili cortometraggi minimalisti, Rachel ex hippie dalle idee politiche confuse e distorte, finirà per abbandonare la famiglia. Solo, tormentato e deriso dai ragazzini neri, Dylan trova rifugio nell'amicizia di Mingus Rude, figlio di un cantante di colore un tempo famoso, ora cocainomane e pieno di rabbia contro il mondo. Il racconto si snoda lungo trent'anni di cultura americana, tra problemi razziali, vita di strada, arte d'avanguardia, black music e il flagello delle droghe pesanti.
Figlie e madri
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 286
Una madre che si smarrisce nella follia; una figlia che si perde nella droga; una madre che sente di aver sacrificato la vita intera per una figlia ingrata, e una figlia che finalmente vede sua madre come persona. Tutte le autrici e tutti i racconti presentano la figura della madre come un microcosmo e danno voce alla verità per cui, se da un lato tutte amano essere figlie o assomigliare alle proprie madri, dall'altro le donne sono inestricabilmente legate da qualcosa che va oltre la razza, l'età o il censo.
Il mercante di caffé
David Liss
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 383
Amsterdam, 1659. Nella città regina dei commerci e della finanza si può vincere o perdere una fortuna in un attimo. Miguel Lienzo, mercante ebreo portoghese rifugiatosi in Olanda per sfuggire all'Inquisizione, lo sa fin troppo bene. A causa di un crollo inaspettato del mercato dello zucchero si ritrova tallonato dai creditori e costretto a vivere della carità del fratello, in attesa di un'occasione per risollevarsi. A offrirgliela è una donna misteriosa che gli fa conoscere una bevanda esotica e corroborante destinata a modificare le abitudini della borghesia europea: il caffè. Trasgredendo alle fErree regole della comunità ebraica, Miguel entra in società con lei e scommette sul successo commerciale del nuovo prodotto. Comincia così un'avventura in cui Lienzo deve usare tutta la sua scaltrezza per fronteggiare concorrenti avidi, soci dalla dubbia lealtà e un nemico potente, deciso a tutto pur di condurlo alla rovina.
Adiós muchachos
Daniel Chavarría
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 191
A causa della crisi economica che colpisce Cuba, Alicia elabora uno stratagemma per adescare turisti danarosi in cerca di emozioni per le vie dell'Avana. Recitando la parte della brava ragazza in disgrazia, riesce a farsi ricoprire di doni costosissimi, anche se il suo scopo primario è quello di trovare un miliardario che la porti via dalla miseria. L'incontro con Victor King sembra essere la sua grande occasione, peccato solo che lui abbia una moglie: questo non basta però a scoraggiare Alicia.
Svaniti nel nulla
Paco Ignacio II Taibo
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 109
Il preside di scuola Medardo Rivera è in carcere per avere assassinato un tale Lupe Bárcenas. Secondo l'accusa, il 6 dicembre, durante la festa paesana di un minuscolo villaggio sperduto dello Yucatan, ai piedi della ruota panoramica, Rivera gli ha conficcato in corpo un paio di pallottole con una pistola estratta dal giubbotto. Peccato che quel 6 dicembre Rivera si trovasse a ottanta chilometri dal luogo dell'omicidio, che a San Andrés in realtà non ci fosse nessuna ruota panoramica e che lui non abbia mai posseduto un giubbotto. Come se non bastasse, il morto è stato visto con assoluta certezza mentre si ubriacava in compagnia dei poliziotti e dei latifondisti della zona. Manco a dirlo, per risolvere un caso tanto equivoco e spinoso è stato assunto l'investigatore privato Héctor Belascoarán, che per cominciare dovrà scovare il presunto defunto.
Racconto di un certo Oriente
Milton Hatoum
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 204
A Manaus, città portuale decadente e misteriosa alla confluenza del Rio Negro e del Rio delle Amazzoni, una famiglia di immigrati libanesi si riunisce per il funeraLe della matriarca Emile. Poco a poco, una narrazione polifonica fa emergere il passato di ogni partecipante alla cerimonia, in un coro di voci che riannoda ricordi, differenze di vedute e vecchi rancori. Su tutta la famiglia svetta la figura di Emilie, ma la rievocazione ne svela la vita solitaria e dolorosa che ha segnato anche i suoi figli. Ricordi, sapori, odori di un oriente lontano, dagli Echi arabi e cristiani, rievocato con nostalgia e rivissuto nel sogno. Un'infanzia popolata di animali, tragedie e leggende, un plico di lettere da un convento libanese, poche fotografie sgualcite. Riti e tabù, tradizioni e follie, gesti improvvisi e inspiegabili. Tutto questo riecheggia in un romanzo dalla scrittura sospesa tra modelli europei e americani e le suggestioni della novellistica araba.
Il ritorno del pirata
James L. Nelson
Libro: Libro in brossura
editore: Net
anno edizione: 2007
pagine: 357
1706: in Europa infuria la guerra e le piantagioni di tabacco della Virginia stentano a sopravvivere perché il mercato è in crisi. Per evitare un tracollo finanziario, Thomas Marlowe, ex pirata divenuto un rispettabile proprietario terriero, abbandona la sua nuova vita e riprende il mare per dare la caccia alle navi del gran mogol d'India, cariche di tesori inestimabili. Dopo avere reclutato un variopinto equipaggio, con al fianco la bella e intraprendente moglie Elisabeth, raggiunge Londra per vendere al migliore offerente l'ultimo raccolto di tabacco. Il piano prevede poi di fare rotta verso l'Oceano Indiano, ma a Londra viene riconosciuto da un avversario del passato che, implacabile, lo insegue fino alla fortezza corsara del Madagascar. Qui Marlowe sarà costretto ad affrontare anche un insidioso personaggio invaghito di Elizabeth e intenzionato a ucciderlo.