Naus: Quaderni del Centro studi Magna Grecia
Archaeometry. Comparing experiences
Libro: Copertina morbida
editore: Naus
anno edizione: 2014
pagine: 328
Segni di appartenenza e identità di comunità nel mondo indigeno
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2014
pagine: 404
Questo volume raccoglie i lavori di un seminario organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II sul tema delle popolazioni indigene e sulle possibilità di definizione di un'etnicità e di una delimitazione tra identità e differenza. Particolare attenzione è stata rivolta all'incontro dei migranti con le popolazioni locali e, di riflesso, ai modi e alle forme del popolamento indigeno in Italia meridionale, all'indomani dell'arrivo dei Greci sulle coste dell'Italia antica.
Cuma: le ceramiche arcaiche. La produzione pithecusano-cumana tra la metà dell'VIII secolo e l'inizio del VI secolo a.C
Francesca Mermati
Libro
editore: Naus
anno edizione: 2012
pagine: 312
Il volume affronta lo studio delle produzioni ceramiche di Cuma e Pithecusa (Ischia) in età arcaica, proponendone la prima tipologia.
Archeofoss. Open source, free software e open format nei processi di ricerca archeologica. Atti del VI Workshop (Napoli, 9-10 giugno 2011)
Libro: Copertina morbida
editore: Naus
anno edizione: 2012
pagine: 304
Munuscula. Omaggio degli allievi napoletani a Mauro Cristofani
Libro: Copertina morbida
editore: Naus
anno edizione: 2011
pagine: 236
Taranto. Il paesaggio urbano di età romana tra persistenza e innovazione
Gianluca Mastrocinque
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2010
pagine: 288
Il volume affronta, in maniera organica e sistematica, l'analisi della documentazione archeologica di Taranto in età romana.
Dall'immagine alla storia. Studi per ricordare Stefania Adamo Muscettola
Libro
editore: Naus
anno edizione: 2010
pagine: 632
Cuma. Indagini archeologiche e nuove scoperte. Atti della Giornata di studi (Napoli, 12 dicembre 2007). Con tavole
Libro: Copertina morbida
editore: Naus
anno edizione: 2009
pagine: 352
Il volume è articolato in tre sezioni. La prima accoglie gli atti della Giornata di Studi tenutasi nel dicembre del 2007, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dedicata alla presentazione delle ricerche archeologiche condotte nella città bassa di Cuma. La seconda sezione costituisce un momento di discussione su alcuni dei materiali emersi dagli scavi, mentre la terza propone i risultati di applicazioni sperimentali del Centro Innova, per quanto concerne le tecniche di documentazione e conservazione delle evidenze archeologiche cumane.
I pozzi votivi nel santuario di Hera alla foce del Sele
Bianca Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: Naus
anno edizione: 2009
pagine: 296
Doni agli dei. Il sistema dei doni votivi nei santuari
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2008
pagine: 344
Il volume costituisce l'edizione degli atti di un seminario di studi tenutosi presso l'Università di Napoli Federico II, nell'aprile 2006, sull'Archeologia del sacro. Il tema affrontato nel dibattito scientifico si incentra sulla possibilità di riconoscere ed analizzare i sistemi alla base delle offerte votive nei santuari, attraverso la documentazione archeologica che non sempre appare caratterizzante.
Cuma. Il Foro. Scavi dell'Università di Napoli Federico II, 2000-2001
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2007
pagine: 376
Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi tenutasi presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nel giugno 2002, finalizzata alla presentazione preliminare dei risultati delle ricerche archeologiche condotte nel Foro di Cuma (Progetto Kyme 2) tra il 2000 ed il 2001. Le indagini dell'Ateneo federiciano nel Foro hanno restituito una ricchissima ed inedita documentazione su tutte le fasi di vita di Cuma, dall'età arcaica a quella osca, fino a quella romana. L'attenzione rivolta allo studio della città da parte dell'équipe federiciana arricchisce il volume di una serie di contributi sulla cultura materiale cumana e sulle vicende dei vecchi scavi condotti nell'area durante gli anni Cinquanta del Novecento.

