Monterosa Edizioni.it: Sentieri selvaggi
Ossola quota 3000. 75 cime da scoprire
Alberto Paleari, Erminio Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2019
pagine: 256
Erminio Ferrari e Alberto Paleari, due note firme della letteratura di montagna, nelle lunghe estati e autunni del 2017 e 2018, hanno salito tutti i 75 tremila ossolani. Per ogni montagna gli autori hanno scritto un racconto, che a volte è storico e a volte descrive i ricordi, le emozioni, le avventure (e le disavventure) della salita. Questa guida si legge infatti come un libro di storia dell’alpinismo, e anche come il diario intimo e sentimentale degli autori, si sfoglia come un libro fotografico, sono infatti 140 le fotografie, molte a tutta pagina o su due pagine affiancate, di grande suggestione e splendido impatto visivo. Una grande cura è stata posta nella descrizione degli itinerari e nella relazione della via scelta per la salita e la discesa. Spesso questa via è quella più facile ma a volte è descritta la più classica, quasi mai le vie scelte sono tra le più difficili. Il libro si rivolge agli alpinisti curiosi, ai romantici e a coloro che in montagna cercano ancora la solitudine e il silenzio.
Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana
Andrea Grava, Antonio Votino
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 212
La nuova edizione della guida al Cammino di Carlomagno in Valcamonica. Dodici tappe per oltre 200 chilometri di cammino tra arte, storia e natura. Un mondo da scoprire al ritmo dei vostri passi
Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana
Andrea Grava, Antonio Votino
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2021
pagine: 208
In Valcamonica tra arte e natura, dal lago ai monti lungo due antichi percorsi.
Attraverso il Sempione. Sentieri, roccia, neve, ghiaccio. 63 itinerari raccontati
Enrico Serino
Libro: Copertina morbida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
pagine: 240
A metà strada fra una guida classica e un libro di ricette, questo libro racconta un Sempione fresco e autentico. Grazie a un approccio trasversale, offre degli spunti a escursionisti e alpinisti per scoprire o riscoprire 63 itinerari affascinanti con uno spirito alternativo. Il principiante viene accompagnato per mano in un percorso progressivo, l'esperto ha la possibilità di conoscere nuovi angoli di montagna. Tutti possono camminare, pedalare, sciare e arrampicarsi sulle pagine fra racconti, disegni e testimonianze. È un Sempione per buongustai.
Alla scoperta di alpeggi e formaggi passeggiando tra Verbano e Ossola
Luigi Ranzani
Libro: Copertina morbida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
Ossola bella e buona. Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza
Livia Olivelli, Alberto Paleari
Libro: Copertina morbida
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2015
pagine: 264
Due alpinisti si sono messi in cammino lungo i sentieri delle valli ossolane per raccontare ciò che hanno visto, chi hanno incontrato, dove e come hanno alloggiato, mangiato e bevuto. Tutte le 53 gite sono state percorse nei mesi estivi e autunnali del 2014, molte sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento. La particolarità di questa guida è di raccontare strada facendo, ingenuamente, con onestà e verità, le persone e le montagne che gli autori, come pellegrini curiosi, hanno incontrato e conosciuto. I giudizi sulle bellezze naturali e artistiche dei luoghi visitati, come quelli sui cibi, sull'accoglienza, sulla piacevolezza delle passeggiate e dei panorami sono soggettivi, sinceri e disinteressati. L'ambizione degli autori è stata di racchiudere in poco meno di 300 pagine l'anima dell'Ossola, con le sue montagne, valli, alpeggi, boschi, villaggi, città, bellezze artistiche e prelibatezze gastronomiche. Di ogni valle si è cercato di descrivere l'aspetto più caratteristico, in modo da comporre un mosaico completo, colorato e splendente di uno degli angoli più belli delle Alpi.