Montedit: Le schegge d'oro (i libri dei premi)
Goccia di mare
Virginia Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 80
"Una donna che non sfrutta appieno le sue facoltà intellettive, nell'impossibilità di farlo, diventa una donna diversa da sé, tanto più insoddisfatta e incapace di amare quanto più la si priva della sua essenza. E così si crea una donna robot, abile nei lavori di cura, ma pessimo modello nell'educazione e nella formazione dei figli, compagna noiosa o depressa di un marito che volge gli occhi altrove, che in maniera viscida e subdola si allontana, umiliando la donna non meno di quanto vecchie generazioni di uomini abbiano fatto segregando e condannando alla non-vita mogli, figlie e sorelle."
L'albero spettinato e altre storie
Virginia Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 60
"Come mamma, le fiabe mi hanno permesso di rendere speciali tanti momenti del tempo trascorso con le mie figlie e per ricordare quei momenti ho deciso di inserire alcune delle storie inventate per loro in questa raccolta. Le fiabe, ascoltate o lette, proprio come il gioco, non devono mancare nell'esperienza di crescita del bambino, perché stimolano la sua creatività, lo aiutano a capirsi meglio, a relazionarsi in maniera positiva con gli altri e a trovare soluzioni alle difficoltà. Auguro a ogni bambino di avere almeno un racconto fantastico da custodire nel ricordo, per poter ritrovare, anche in età adulta, il profumo della propria infanzia" (Virginia Rizzo).
Nostalgia del racconto
Bruno Longanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 438
L'autore, con questi racconti, offre una chiave di lettura al suo sentire, profondo e commovente, nonché regala un complesso affresco che fa della "nostalgia del racconto" l'emblema di un'umanità che riporta ai "valori fondamentali" dell'esistenza.
Il posto migliore
Massimo Maso
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 102
Racconti lunigianesi
Marco Angella
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 50
Il volo dei gufi
Gianluca Battistel
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 40
La silloge di poesie Il volo dei gufi di Gianluca Battistel rappresenta la sostanza più autentica del percorso esistenziale di un uomo che, coraggiosamente e tenacemente, persegue una profonda ricerca dell'essenza del proprio Sé, nonché del significato stesso dell'esistere. Allo stesso tempo, come poeta, recupera le immagini liriche dalla molteplicità delle vicende della vita reale e dalle percezioni del mondo interiore che viene attentamente esaminato e scandagliato. Gianluca Battistel, in questi versi scarni eppure densi e impregnati di pathos, esprime questo senso d'abbandono lirico e, in definitiva, riconduce alla profondità dell'esistere, all'essenza di ciò che è stato vissuto e sofferto: non importa quanto è stato perduto, non conta se le speranze sono state deluse, ciò che rimane fondamentale è la volontà di non fermarsi mai, neanche davanti all'orlo del baratro.
Anche stanotte il vento-Pó à stanòt 'l vét. Ediz. italiana e camuna
Anna M. Marsegaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 76
"Nella silloge "Anche stanotte il vento", Anna Maria Marsegaglia propone il recupero memoriale di luoghi del tempo andato, d'immagini che ritornano alla mente quasi magicamente, d'atmosfere dense d'un profumo antico, delle semplici cose d'una vita quotidiana d'altri tempi... In alcune poesie, Anna Maria Marsegaglia riporta in luce le figure del mugnaio che ormai aveva abbandonato il vecchio mulino, del carbonaio che passava molto tempo lontano da casa a tagliar legna, del minatore "zuppo di sudore" che tornava al focolare della casa, dell'indovino vagabondo che arrivava in estate con i pantaloni di velluto, il cappello sbiadito dal tempo e la sua fisarmonica, si sedeva vicino alla fontana e indovinava destino, amore, fortuna... Le sue parole sono gocce di vita, nascondono "sotto la dura corteccia della vita" la gioia di ascoltare una voce amorevole che racconta favole al chiaro d'un lume mentre "sfarfallano le ore" e stilla la speranza come acqua fresca di fontana: un mondo antico e amati ricordi di giorni svaniti. Eppure il meraviglioso profumo del pane è un dolce abbandono a qualcosa che sempre si salva nel tempo" (Dalla prefazione di Massimo Barile).
Natura morta
Giovanni Vergineo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 44
L'albero Gelsomino
Simona Sgherri
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2008
pagine: 44
Con l'albero Gelsomino e i suoi simpatici amici ci si ritrova nel mondo incantevole della natura e seguendo le varie vicende è possibile scoprire lo scorrere del tempo nelle quattro stagioni: autunno, inverno, primavera, estate. Un percorso alla scoperta di valori semplici da assaporare e gustare in ogni pagina dove l'affetto e la gioia legano ogni storia. Età di lettura: da 7 anni.

