Montecovello: Testi & saggi universitari
Animalismo. Uno stile educativo consapevole
Matteo Preabianca
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 72
L'obiettivo di questo lavoro è di descrivere la presenza di una sensibilità nel mondo animalista della cultura anglosassone e, in particolare, nella psiche britannica. Nel primo capitolo ho cercato di descrivere - in maniera oggettiva e comprensibile per i profani - i concetti di "vegetariano" e "animalista". Ho incluso in questo lavoro due temi che sento con più forza: la sperimentazione animale e la zooantropologia. Facendo questo, ho considerato due qualità dello spirito britannico riguardo la difesa degli animali: la forza e la tenacia. Tenacia e forza sono la conditio sine qua non per raggiungere l'armonia tra l'animale umano e l'animale non umano.
Deficit sociali e cognitivi del disturbo autistico
Carmen Viscovo
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 64
Nonostante i recenti passi in avanti, l'autismo appare ancora oggi enigmatico e misterioso, come un puzzle che non si è finito di completare. Si preferisce, infatti, parlare di uno spettro autistico per sottolineare l'ampia varietà con cui il disturbo si manifesta. Col presente lavoro si è dunque tentato di dare una definizione di autismo attraverso i diversi modelli interpretativi, e dopo aver analizzato le differenti carenze cognitive tipiche dei soggetti autistici, sono stati presentati una vasta gamma di interventi riabilitativi volti a migliorare la qualità di vita di tali soggetti. Non esistono ad oggi cure documentate che permettono di guarire dall'autismo. Affrontare tale disturbo non è facile, non esistono ricette valide per tutti. Ogni persona autistica ha bisogno di un trattamento personalizzato e speciale.
Il matrimonio come rito della modernità. Una indagine pilota sul turismo matrimoniale in Calabria
Amelia Vincenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 142
Filosofia e storia in compendio
Pietro Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 370
Filosofia, scienze umane ed economico-sociali
Pietro Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 460
Materiale essenziale per il concorso a cattedra nei licei delle scienze umane ed economico-sociali.
Cocaina. Il progetto narciso tra innovazione e nuove tipologie di consumo
Felice L. Ziparo
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2013
pagine: 170
Cosa rappresenta la cocaina in questo mondo globalizzato, in cui la velocità, la ricerca ipertrofica di salute, bellezza, benessere e prestazionalità sono valori predominanti? Perché condiziona l'economia globale? Perché, infine, è circondata da un alone mitico che assume le sembianze di uno slogan che vende più di una multinazionale?
Il vampiro. Storia di un mito letterario
Susanna Angelino
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2012
pagine: 170
"Un compendio sul vampirismo. È ciò che ho pensato leggendo le pagine di questo lavoro. Questo edito è diverso dagli altri, poiché basato su una tesi universitaria. Quale modo stupendo di affrontare questo tema? Il vampiro diventa oggetto di studio, di metodica ricerca, di sconfinata passione. 'Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa' scriveva il filosofo cinese Han Fei. Susanna è un vampiro, è una di noi e ci dona la sua conoscenza! Per concludere direi che ci troviamo dinanzi ad un libro sui vampiri, scritto da una vampira moderna."
Umm Kulthum e Cathy Berberian. La voce dell'Egitto e la voce dell'utopia
Valentina Stucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2011
pagine: 244
L'opera è interessante ed utile per studenti e docenti universitari di facoltà umanistiche, per esempio di comunicazione, spettacolo e musicologia. Anche chi si accosta a percorsi di musica, soprattutto di canto, può trovare materiale stimolante in questo scritto, così come musicisti particolarmente attratti dalla musica popolare e dalla musica contemporanea. In generale le due artiste costituiscono fenomeni importanti e davvero significativi, che in Italia dovrebbero essere maggiormente considerati e analizzati, in particolar modo da chi opera nel campo dello spettacolo.
Sindrome da allergia sistemica al nichel. Dagli alimenti alla dieta
Barbara Ziparo
Libro: Copertina morbida
editore: Montecovello
anno edizione: 2011
pagine: 94
Il nichel è un contaminante molto diffuso e contemporaneamente una sostanza naturale presente in molti cibi. Le dermatiti da nichel sono aumentate notevolmente ma, mentre un tempo si credeva che dipendessero solo dal contatto con il nichel, oggi numerosi studi confermano che l'ingestione dei cibi contenenti questo metallo può, in alcuni soggetti, provocare la sindrome da allergia sistemica al nichel caratterizzata non solo da sintomi cutanei ma anche da sintomi extracutanei.

