Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Montag: Solaris

Crisalidi

Crisalidi

Sonia Barsanti

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2020

pagine: 46

"Crisalidi è un microcosmo di pensieri ed emozioni racchiuso in un'esistenza-bozzolo che protegge e al contempo imprigiona. È la gestazione di un mutamento, l'ascolto di ciò che nel profondo reclama attenzione, l'attesa che precede la spaccatura dell'involucro. È l'atto eroico e anacronistico di fermarsi, di placare il respiro, di osservare l'invisibile e l'imperfezione della bellezza, il sentimento che si rigenera, l'utopia che non tramonta. Crisalidi è sangue, linfa e semi di gentilezza: è la morte di un albero, è la lotta per difendere chi non ha voce, è il coraggio di essere fragili. Crisalidi è il canto della Terra che sopravvive al nostro niente. È la forza di cambiare restando fedeli alla propria essenza."
15,00

I «Sonotti» dell'ingegnere

I «Sonotti» dell'ingegnere

Francesco A. Troiano

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2020

pagine: 385

"Una raccolta di liriche, rigorosamente in metrica, nella quale l'autore, ripartendo dalla sua prima antologia poetica 'Pizzicando le rime', ha voluto evidenziare l'aspetto ironico-sarcastico dei suoi versi che vertono su argomenti più fatui e rilassanti, un po' ricalcanti lo stile dei vecchi fescennini, interrogando, descrivendo e giocando sulle varie vicissitudini, abitudini, follie, manie, turbamenti, hobby e passioni dell'uomo e della donna; esplorano il mondo delle piccole cose; filosofeggiano in modo spicciolo, dinoccolandosi fra problemi usuali e non. Lo sguardo è disincantato, a volte un po' cinico o sarcastico ma, soprattutto, ironico; il 'compito precipuo' - e dichiarato - è quello di far sortire un sorriso: partecipe, divertito, amaro, meditato e, in ogni caso, sincero."
19,00

Schemi astratti di comportamento animale indecente

Schemi astratti di comportamento animale indecente

Luigi Siviero

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2020

pagine: 72

Una silloge unica, nata grazie all'uso della scrittura automatica, tramite sessioni nel corso delle quali l'autore ha vergato qualsiasi parola e frase gli passasse per la testa, senza preparare gli argomenti, senza pause per filtrare con la razionalità il materiale, e senza fermarsi a riflettere su dove e come avrebbe potuto indirizzare il testo. Lasciar fluire le parole dal cervello alla carta, senza frapporre barriere e controlli. Parole imperniate attorno a immagini di mondi e situazioni surreali che non possono esistere. Tagli metafisici, ma anche tagli della pupilla da cui cola un umor vitreo che allo stesso tempo cambia colore e non è colore, che sembra avere viscosità, tridimensionalità e consistenza e invece è un grondare di parole sfocate che cercano di legarsi fra loro nei modi più assurdi.
14,00

Anche Apollo beve mirto

Anche Apollo beve mirto

Alessandro Taddei

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2020

pagine: 86

"Anche Apollo beve mirto" non è solo un'esperienza poetica, ma parte di un'esperienza di vita. Come svela l'autore: "L'occasione contingente che sta dietro al primo componimento è la fine di un amore forte, ma puerile, ancora non nobile, grezzo, ma che è servito a giungere alla rinascita sotto un'altra forma: da qui la scoperta di un amore nuovo e la necessità di servirmi di forme poetiche diverse, libere, sciolte, sgravate dalle convenzioni, ma possibili all'utilizzo proprio perché attraverso le ristrettezze delle convenzioni formali ci ero passato". È la redenzione dal peccato necessario, il viaggio che porta a nuove spoglie più leggere, limpide, ripulite, più pure. Questo è lo spirito più puro del verso che si fa carne, della vita che si fa poesia.
15,00

Quelli come me

Quelli come me

Francesco Giglio

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2020

pagine: 44

Silloge che è un viaggio interiore, un tour emozionale all'interno delle passioni di ognuno di noi, all'interno dei ricordi, degli amori, del vissuto che accomuna, poeti e scrittori, impiegati e operai, imprenditori e dipendenti. Un libro di poesie altro non è che uno specchio che ci racconta come siamo, nella lingua universale, quella della poesia e dei versi. "Quelli come me" è un libro per tutti, anche per chi non ama leggere poesia, perché ognuno ha ricordi, paesaggi, amori e contrasti che rimangono impressi nell'anima e che una poesia sa tirare fuori con la forza e la dolcezza di pochi versi che accarezzano il cuore.
15,00

Generosa quiete

Generosa quiete

Mariano Orrù

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2020

pagine: 64

Una silloge, divisa in tematiche quali amicizia, diletto, natura, presunzione, romanticismo e sofferenza, nella quale si denota il forte concorso dell'anima e della mente alla ricerca di passioni e sentimenti a confronto di una realtà contrastante. Orrù relaziona le diverse emozioni e gli stati d'animo, con il primordiale interesse nel costruire emotività avvalendosi del vasto materiale a disposizione: la poesia. Versi leggeri, che fluttuano, versi forti che paiono voler dominare i toni, le linee, lo stile. Emozioni sollecitate in simbiosi, nella ricerca interiore del vero. La personale mirata attenzione, attraversa i sentimenti principali della vita, che socchiudono l'uscio al silenzio e alla solitudine, composti di una mistura insolita e delicatamente penetrante.
15,00

Il clandestino del vuoto

Il clandestino del vuoto

Paolo Di Cristofaro

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 84

Il clandestino, nel mondo d'oggi, è colui che vive uno stato di perenne sospensione. Nei suoi versi, Di Cristofaro dà una possibilità a questa figura della contemporaneità, cui si associano mille travagli: quella di attraversare continuamente la frontiera tra la nostra dimensione, pregna del dolore della vita, e un altro universo, al di là dello spazio e del tempo. Una sensazione che dà vertigini, che sbaraglia certezze. In questo movimento continuo si diventa un senza patria, "un clandestino del vuoto". Ma smarrirsi vuol dire anche ritrovare sé stessi per un'altra via, ricongiungersi a chi si è perduto senza più separarsene. È il percorso di chi riesce a guardarsi nel profondo proprio perché si osserva da un altrove. Un cammino che l'autore ha scelto di condividere perché, nello scandaglio di un'anima, l'intimo trascolora incessantemente nell'universale.
15,00

Versi dello zainetto

Versi dello zainetto

Edoardo Firpo

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 284

Una silloge di scritti che si caratterizzano per un'estrema condensazione di temi poetici in poche righe. Versi che vanno a comporre un mosaico di argomenti tra i più svariati... Autobiografici, filosofici, morali, esistenziali, il tutto guarnito in una narrazione strutturale non casuale, ricca anche di aforismi in una scelta organizzativa insolita. Liriche da vivere e assorbire, con inchiostro che si fa verso e vita.
15,00

Immensi attimi

Immensi attimi

Sabrina Tirrito

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 39

Una silloge nella quale i versi raccontano momenti di vita quotidiana, altri l'amore per la propria terra, per un ragazzo, per il padre, per una persona che non c'è più, per la natura, per il mare e per sé stessi. Descrivono sia l'amore puro, infinito e romantico, che quello bugiardo, tormentato, nostalgico e a volte ironico. Un sentimento antico e primordiale cantato in una versione più attuale, quasi futuristica. Versi liberi, fuori dai soliti canoni poetici, con i quali l'autrice intende dire a chi ha il coraggio d'amare di non smettere mai, e a coloro che non amano abbastanza di farlo un po' di più. C'è sempre una buona ragione per amare, e se si è persa la motivazione questi versi sapranno riattivare il cuore.
14,00

Parole nude

Parole nude

Flavia Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 49

Parole nude, impudiche e sincere, senza il filtro e l'abito dell'elaborazione del pensiero razionale. Poesie nate da un fluire libero di pensieri ed emozioni, da una fretta di trovare forma ed evidenza prima di svanire nell'oblio. Amori vissuti, perduti, desiderati, immaginati, tormenti e desideri, nostalgia, lo scorrere del tempo, delle tante anime che convivono e confliggono nel proprio io. Poesie alla ricerca di risposte impossibili. Parole notturne che nascono nel buio e nel silenzio di ore tarde e nelle quali è più semplice distaccarsi dalla quotidianità e avventurarsi nelle profondità dei mondi interiori, con l'incoscienza e l'imprudenza che solo la notte, il vino e la poesia sanno regalare.
15,00

Cirillico per me

Cirillico per me

Anna Ostuni

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 58

"Cirillico per me" nasce dall'unione di due sillogi diverse: "L'anno del Pan (dove Pan sta per Panico)" e "L'anno del Fiore in petto (dove il Fiore è un Carcinoma superato con una quadrantectomia)". La poesia che apre e dà il nome alla silloge è il filo rosso che lega tutte le liriche: l'amore (in tutti i sensi) è ciò che ci consente di superare l'eterna lotta tra il Dover essere e l'Essere e ci riporta alla vera essenza della vita.
15,00

I diamanti dell'innocenza

I diamanti dell'innocenza

Nicola Leccese

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 37

I diamanti, considerati da sempre un simbolo di purezza e innocenza, riverberano i doni concessi dalla maternità: espressi, come non mai, nell'oscurità e nella gaiezza di una primavera dionisiaca. Il candore affronta il tema encomiastico dell'innocenza, ottemperando la caducità dei valori apollinei. Versi come diamanti. Versi che restano.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.