Mondadori: Piccola biblioteca oscar
Jack l'uomo della Folla
Diego Cugia
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 250
Jack Folla, l'ex detenuto numero 3957 di Alcatraz è tornato per ricordarci le verità che fanno male, le notizie taciute, la memoria tradita di un Paese senza faccia, di un'Italia di zombie mascherati da uomini nuovi. Jack dice quello che pensa dello sceicco e della giornalista, dei missili intelligenti e dei generali da talk show, della vanità di chi ci governa. Jack parteggia e si schiera.
Gesù come manager
Bob Briner
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 144
Oltre ogni contesto mistico e spirituale, la vita e gli insegnamenti di Gesù vengono riletti da Bob Briner, uomo d'affari statunitense, alla luce dei moderni criteri che informano il management. La costruzione di un progetto, la scelta dei collaboratori e del momento opportuno, l'importanza dei rapporti interpersonali, l'umiltà, la gratitudine, il successo condiviso, il rifiuto della corruzione, la buona gestione delle pubbliche relazioni del primo e più grande leader della storia si affermano dunque come canoni irrinunciabili per chi persegue il successo nel mondo degli affari.
Il mio nome a memoria
Giorgio Van Straten
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 296
Giorgio Van Straten racconta in questo libro la storia di un nome, della famiglia ebrea che lo porta, delle tante esperienze di uomini e di donne che diventano semplicemente la "Storia". Tutto inizia con Hartog che, in un freddo giorno di dicembre del 1811, diventa capostipite senza volerlo e, nello scegliersi il nome Straaten ("strade" in olandese), già precorre il destino di viaggi, di vie, di incroci che segneranno la sua stirpe.
Il Nuvolo innamorato e altre fiabe
Nazim Hikmet
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 124
Il volume raccoglie le fiabe scritte dal poeta turco durante la seconda metà degli anni Cinquanta. Storie nate da remote memorie d'infanzia dell'autore, ma anche da un'attenta e appassionata lettura del materiale folclorico del suo paese. Ne esce una raccolta di racconti in cui vivono principesse e "nuvoli" capaci di amare, contadini sciocchi e ragazzi furbi, maghi crudeli e astute ragazze.
Viaggiatore del tempo
Ray Bradbury
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 303
Il volume raccoglie ventitre racconti dell'autore di "Fahrenheit 451". Ray Bradbury ha firmato queste storie inquietanti che spaziano dai più classici temi di marziani e astronavi fino a mostrare una vena che sfiora l'horror.
Il mistero dell'inquisitore di Eymerich
Valerio Evangelisti
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 250
1354: Nicolas Eymerich, il sinistro inquisitore, è in Sardegna con re Pietro IV d'Aragona per soffocare la rivolta di Mariano, giudice d'Arborea. Mariano però ha un alleato potente e misterioso: lo chiamano Sardus Pater, una divinità sconosciuta e terribile ..1942, New York: lo psicologo austriaco Wilhelm Reich si è rifugiato in America per sfuggire ai nazisti e ha fatto una scoperta rivoluzionaria. Tanto da costringere le autorità a rinchiuderlo in prigione, dove una serie di inspiegabili allucinazioni sembra metterlo in collegamento proprio con Eymerich.
Una noche con Sabrina Love
Pedro Mairal
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 148
Daniel Montero ha diciassette anni e un rito notturno: guardare in tv il programma televisivo della pornostar del momento, Sabrina Love. Finché un giorno non riceve un dono inaspettato: potrà trascorrere una notte con il suo idolo. Al ragazzo sembra di toccare il cielo con un dito. La bellissima Sabrina lo aspetta in un albergo di Buenos Aires e Daniel si mette in viaggio verso la capitale. Ma il percorso non sarà semplice e strada facendo il ragazzo scoprirà il sesso e l'amore, vivrà mille avventure.
Il libro dei sogni
Jack Kerouac
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 391
Per anni, al risveglio, Jack Kerouac trascrisse su un taccuino i sogni fatti durante la notte, componendo una sorta di autobiografia parallela, filtrata attraverso l'attività onirica. Nei sogni compaiono molti dei personaggi delle opere dello scrittore, riconoscibili grazie anche alle annotazioni dello stesso Kerouac. Il libro viene qui pubblicato integralmente, dopo la parziale pubblicazione del 1961.
E l'asina vide l'angelo
Nick Cave
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 390
Opera prima del musicista e sceneggiatore, nato in Australia nel 1957, questo romanzo crudo e brutale, dagli accenti gotici, segna l'esordio narrativo del rocker Nick Cave. Al centro della narrazione la storia di Euchrid Eucrow, giovane americano che vive in uno stato del Sud, in una valle abitata da predicatori e profeti, dominata dall'ignoranza. La sua vita cambia quando il popolo dei timorati di Dio dichiara che una trovatella è stata prescelta dal Signore: Euchrid non è d'accordo.
Asakusa kid
Takeshi Kitano
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 200
Impassibile e solo apparentemente distaccato, Takeshi Kitano racconta in questo libro i suoi esordi come comico in un locale di strip nel quartiere Asakusa di Tokio. Episodi ridicoli, che costituiscono anche l'omaggio commosso alla figura del suo maestro, il severo e burbero Fukami. Il regista di "Hana-bi", "L'estate di Kikujiro" e "Brother" offre sul Giappone contemporaneo uno scorcio che vuole far sorridere e al tempo stesso riflettere.
Fuoco nelle viscere
Pedro Almodóvar
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 110
Il regista di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" e di "Tutto su mia madre", per citare solo due dei suoi film più famosi, si cimenta in questo caso con l'arte del romanzo. In questo testo Pedro Almodóvar riversa tutto il mondo del suo cinema surreale, animato da sesso, ammazzamenti, obesità, femministe, vergini settantenni. Al centro del libro c'è la storia del cinese Chu Ming, industriale degli assorbenti che abbandonato da tutte le amanti diventa pazzo per trovare infine il modo di vendicarsi.
L'ultimo vagabondo americano
Jack Kerouac
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 222
Questo libro è un viaggio alla scoperta dell'infinita varietà del mondo e della natura umana. Dai deserti coperti di cactus alla frenetica vita notturna di New York, dai monti innevati dell'America ai tetti assolati di Tangeri, tra droghe e misticismo, zuffe e antiche cattedrali, Kerouac registra tutto il fascino della vita "on the road".

