Mondadori Electa: Guide artistiche
Italia centrale. Toscana, Marche, Umbria, Lazio
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1997
pagine: 350
Perugia
Giovanna Chiuini, Francesco Federico Mancini, Simonetta Stopponi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 245
Questa guida si fonda sull'evidenza fisica del paesaggio. Ogni informazione è ancorata all'immediata percezione della realtà visibile. Ancor prima d incontrarla, la città si manifesta nella forme assunte dal territorio su cui ha esercitato la propria influenza e da cui ha tratto le possibilità e la materia del suo aspetto e della sua cultura. Gli itinerari urbani si snodano lungo le vie storiche principali; la raggiera di strade che parte dalla piazza grande dà forma alla città e si prolunga verso la campagna. Sono descritti i luoghi più notevoli normalmente aperti al pubblico. Non mancano itinerari monotematici e una trattazione storica chiara e ordinata. Oltre allo stradario, alla cronologia essenziale e alla bibliografia generale, la sezione conclusiva del volume comprende un indice-dizionario pensato come strumento scolastico. Vi figura la quasi totalità dei nomi citati nel testo non solo dei luoghi e dei personaggi, dei fatti e della toponomastica storica, ma anche dei materiali costruttivi e di quant'altro serva a comprendere meglio il carattere, la forma, la storia, le opinioni e il colore stesso della città.
Manzoni a Lecco. Luoghi e memorie
Gian Luigi Daccò
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2009
pagine: 75
La prima parte della guida ricostruisce, sulla scorta di una rigorosa documentazione, i complessi legami fra Manzoni, Lecco, la sua famiglia, la sua formazione, insomma la premessa della sua vita e del suo romanzo. Non mancano proposte di itinerari: da Villa Manzoni di Lecco, oggi museo letterario, ai luoghi dei "Promessi sposi", località in cui l'immaginario collettivo lecchese ha voluto collocare le vicende del romanzo. La guida è poi completata da un'ampia iconografia manzoniana, una sintetica cronologia che rintraccia le tappe più importanti della vicenda umana e letteraria del Manzoni e le indicazioni essenziali sui documenti utilizzati e sui testi per approfondire i molteplici aspetti della figura del grande letterato lombardo.
Un Museo per l'archeologia a Lecco
Gian Luigi Daccò, Michela Ruffa
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 71
Il volume, agile e illustrato, è una guida alla scoperta dei tesori contenuti nel Museo Archeologico di Lecco: sala per sala, il lettore può vedere resti e materiali che risalgono al Paleolitico, al Mesolitico, Neolitico, all'Età del Rame, del Bronzo, del Ferro, alla prima età imperiale fino all'età tardo medioevale.