Midgard: Saggistica
L'archetipo della femme fatale e la crisi del patriarcato
Fabrizio Bandini
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2014
pagine: 120
La femme fatale è uno degli archetipi del femminile. Un archetipo che attraversa la storia e le civiltà. Sin dai tempi antichi la Bibbia mette in guardia da una donna simile. Nei Proverbi è scritto: "Stillano miele le labbra di una straniera e più viscida dell'olio è la sua bocca; ma ciò che segue è amaro come assenzio, pungente come spada a doppio taglio. I suoi piedi scendono verso la morte, i suoi passi conducono agli inferi". I miti, le fonti storiche e la letteratura di svariate epoche e civiltà sono ricolmi di questo tipo di donna. Come dice il Praz in un suo classico studio: "Di donne fatali ce ne sono state nel mito e nella letteratura, perché mito e letteratura non fanno che rispecchiare fantasticamente aspetti della vita reale, e la vita reale ha sempre offerto esempi più o meno perfetti di femminilità prepotente e crudele".
Elzeviri di terza pagina. Istantanee di letteratura, poesia, romanzo, racconto
Rosanna Milano Migliarini
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2013
pagine: 82
Una scrittura vivace, impegnativa, una funzione culturale di ampio respiro letterario si intrecciano, ancora oggi, nell'elzeviro di terza pagina. Questo, nato nel 1901 dalla penna di Alberto Bergamini, fondatore del Giornale d'Italia che dedicò a Eleonora Duse la terza pagina, divenne un fiore all'occhiello del Corriere della Sera nel 1905 come articolo giornalistico culturale. Da allora divenne un canale di eccellenza che permise agli italiani di entrare in contatto con la cultura del proprio tempo ed oggi permette di avvicinarsi ai grandi temi con un tempo di lettura breve ma in una civilissima forma letteraria. Ogni articolo di questo libro presenta una sua profondità: per quanto attiene alla poesia punti essenziali rimangono la ricerca del senso della poesia, la sua struttura e la creatività linguistica e verbale, come evidenziato nei quattro elzeviri che trattano di poesia. Significativi e brevi gli elzeviri relativi all'arte del romanzo e del racconto: L'eco della risata di Dio, Il Racconto: un prodotto dell'illuminazione e Piacere, Pinocchio!
Dialogo sopra i massimi fenomeni naturali del mondo
Antonella Ravizza
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2013
pagine: 42
Dialogo sopra i massimi fenomeni naturali del mondo. Ecco come due cani e un coniglio dialogano prendendo spunto da alcuni semplici fenomeni fisici naturali. Un libro divulgativo consigliato ai curiosi di ogni età.
Perugia. Guida storico-artistica
Paolo De Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2012
pagine: 184
Popolazione per combinazione. Testi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Gli esseri mostruosi, che questa esposizione di artisti giovani eleva a problema del contemporaneo, sono esiti tardi e complessi di un modello plurimo antico e medievale." (Giuseppe Capriotti).
Cento pagine di guai
Pedro P. Nvuidi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2011
pagine: 66
Crisalide. Un bruco rinascerà farfalla
Valentina Ugolini
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2010
pagine: 354
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita". Armatami di granitica motivazione, riuscii a risalire, a capire che il controllo delle forme corporee rappresentava soltanto una fittizia identità, che la mia ossessione era solo un rifugio infausto per risanare le profonde lacune dell'anima e del mio Io che avevo, ormai, perso da tempo. Storie, queste, di anoressie e bulimie, di donne e uomini che, proprio come un bruco, sono rattrappite nel loro bozzo sintomatico, ma che, ritrovata la forza per iniziare il percorso di cambiamento, sostenendosi a saldi fili di seta, divengono crisalide per poi dispiegare le ali e spiccare il loro primo volo da farfalla, quello più ameno, più emblematico. Nelle parole che incarnano il tema del D.C.A, palpita il vivido cuore del libro: il filo di seta, personificato da tutti i componenti dell'equipe che, attraverso un approccio biopsicosociale, permetteranno alla "volenterosa crisalide" di riappropriarsi della propria vita.
La mia astronomia
Gianfranco Bonfiglio
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2010
pagine: 44
Appunti sulla decrescita
Luca Benvenga
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2010
pagine: 44
La conseguente banalizzazione nell'uso del mondo come effetto secondario del dogma-crescita, è via via divenuto un movente primario dei movimenti antisistemici che annoverano come motore di coscienza la Decrescita . La Decrescita si colloca nell'opera di decodificazione dei codici dominanti, nella decomposizione interna della comunità costituita su questi codici, il cui approccio critico parte dall'individuazione di alcune questioni di fondo: la merce come perno ed essenza del capitalismo; il capitalismo come plusvalore accumulato; il processo espansionistico del capitalismo.
Le medaglie commemorative di Napoleone
Alain Borghini
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 174
Una lettera d'amore per i terrestri
Wolfgang B. Hermanns
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 30
In quest'opera troverete dei suggerimenti per cambiare opinione filosofica e così vivere la propria vita con serenità e consapevolezza.
Una donna chiamata Africa
Sara Tassi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 94
Una donna violata e distesa inerme sul Mediterraneo l'hanno definita; una vecchia stanca e incapace di camminare, un continente da compatire ed aiutare. Ma è veramente questa l'anima profonda della "più donna" fra i continenti? "Lei" non vuole essere compatita, come ogni altra donna vuole solo essere scoperta e capita: perché allora non ascoltarla? Perché non ricordare lo splendore di una Cartagine, la determinazione di un Selassiè, perché non chiudere gli occhi e lasciarsi cullare dal grido della iena, dall'immensità della notte, dall'iterarsi infinito del deserto.

