Marsilio: Farfalle
Le due età
Teresa Giulietti
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 188
Laura, una grande passione per il cinema, una storia d'amore alle spalle, vive come molte sue coetanee, dedicando gran parte del suo tempo allo studio e all'università. Ma un pomeriggio a teatro conosce un uomo, molto più anziano di lei, che dice di essere uno scrittore. La ragazza si abbandona alla passione e alla scoperta di una vita ricca di sorprese, cercando di sfuggire agli occhi di una madre che non accetta di vedere sua figlia abbracciata ad un uomo con troppi capelli bianchi. L'autrice racconta le difficoltà di una relazione che fa discutere.
Il muro di Gutenberg
Giuseppe Cassieri
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 136
Per la fine del millennio, un ambizioso ministro promuove un'iniziativa culturale: una vacanza di pensiero. Il piano prevede che circa mille studiosi di ogni disciplina trascorrano alcune settimane nei luoghi che più si addicono alla loro indole. Scopo dell'invito: spingere i maggiori rappresentanti della creatività nazionale a elaborare temi e riflessioni che poi confluiranno in un convegno europeo previsto ad Anversa. A Ventotene, convivono autori di bestseller, autori depressi di libri che un tempo furono bestseller, finissimi letterati che non hanno mai scritto un bestseller, divulgatori di gastronomia e una bellissima poetessa. Tutti dovranno fare i conti con l'era digitale che investe idee, sensibilità, conscio e inconscio.
Il principe della West End Avenue
Alan Isler
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 292
Otto Korner, ebreo immigrato nel Nuovo Mondo, trascorre gli ultimi anni della sua vita ospite della casa di riposo Emma Lazarus sulla West End Avenue a Manhattan. Qui si trova alla guida di un gruppo di un bizzarro gruppo di coetanei che decidono di mettere in scena un allestimento dell'Amleto. Quando la fisioterapeuta Mandy Dattner, così incredibilmente uguale alla deliziosa, capricciosa Magda, amore mai dimenticato, fa la sua comparsa, Otto Korner perde il sonno, e tornano i ricordi, mentre l'Europa lontana si colora di atmosfere surreali. Un arazzo di storia e psicologia che descrive le stravaganti atmosfere dadaiste di una Zurigo remota, densa di avvenimenti e personaggi.
Eudora
Massimo Dusi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 200
Un gruppo di ragazzi, "erbivori" con giudizio, si scontra con un giro di spaccio da capogiro. Con l'aiuto di un supplente d'inglese dalle larghe vedute e di un ispettore per cui "il mondo dello sballo non ha misteri", perché tra fratelli e cugini (23 in tutto) si drogano tutti tranne lui, i protagonisti decidono di affrontare una pericolosa missione nel lontano Tibet. Krishna, le cui evoluzioni con lo skateboard incantano tutti i continenti, TecnoJim, giovane amante dell'eroina allevato dal computer, la dottoressa Janine, il professor Devoti e molti altri vengono coinvolti in un'avventura che li porterà a Kathmandu e a Lhasa, dove cercheranno di salvare Drolma, la dolce baby-sitter nepalese dell'ancor più dolce Eudora.
Alberta riceve un amante
Birgit Vanderbeke
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 100
Alberta ama Nadan, l'astrofisico, i cui principi esistenziali sembrano essere precisi e ordinati così come i suoi pigiami sono bene stirati. Il risultato della loro storia è deludente. Quando Alberta e Nadan si innamorano di nuovo è passato molto tempo. Decidono di fuggire insieme ma si ritrovano a confrontarsi con il disincanto della quotidianità. E l'amore si perde per strada. Al loro terzo incontro Alberta ha la sua vita, Nadan la sua famiglia. Ancora una volta si baciano, ma questa volta Alberta riceve soltanto un'amante. I tre capitoli di questa breve antologia sono apparentemente distinti, in realtà si sovrappongono e tendono un raffinato tranello al lettore che viene trascinato in un gioco di prospettive diverse.
I ragazzi del Campiello 4
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 204
Come ogni anno la giuria del Campiello ha scelto tra le centinaia di opere pervenute e segnalato le promesse della più giovane narrativa italiana. Uno spazio riservato agli scrittori in età scolare, che rivela la singolarità e l'originale ricchezza d'espressione di storie che suggeriscono un mondo attento e in fermento, anche se spesso in preda all'inquietudine.
L'alluce P
Rieko Matsuura
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 504
Un giorno il sogno di Kazumi Mano diventa realtà: l'alluce del suo piede destro si trasforma in un pene e questa metamorfosi le apre a poco a poco un nuovo universo erotico. Comincia così per Kazumi una sorta di viaggio iniziatico verso una nuova sessualità, un vero e proprio apprendistato che è presa d'atto della sua nuova condizione, tra uomo e donna, e si svolge alla ricerca di vie inesplorate.
I ragazzi del Campiello 3
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 452
Il Premio Campiello Giovani è giunto alla sua terza edizione. Ancora una volta centinaia di ragazzi tra i quindici e i diciotto anni, iscritti alle scuole superiori di tutta Italia e della Svizzera italiana, hanno aderito al concorso che offre ai giovanissimi la possibilità di esprimere le loro doti narrative e rivelare talenti spesso di sorprendente originalità e fantasia. I racconti, lunghi o brevi, offrono un'interessante descrizione del loro mondo: la scuola, il rapporto con insegnanti e genitori, l'amore, i problemi, i sogni, le preoccupazioni.
Alba di nebbia
Frediano Sessi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 184
Il giovane partigiano Walter, due anni dopo la fine della guerra, ritorna nei luoghi dove una sua azione di vendetta contro la tortura e l'impiccagione di alcuni compagni, aveva scatenato la rappresaglia dei tedeschi: interi villaggi incendiati, uomini, donne e bambini innocenti brutalmente uccisi. Il romanzo, che tocca profondamente il tema sempre rimosso della colpa delle rappresaglie, è un atto di accusa per quella storiografia che cerca sempre e solo, nel dramma degli eccidi, una verità ufficiale. Ma la verità sta tra sentimento e storia, e non si trova mai dentro gli archivi o da una sola parte, in un solo cuore.
La falsa pista
Henning Mankell
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 480
Estate 1994. Gli svedesi siedono incollati ai televisori per seguire il campionato del Mondo di Calcio. Ma per Kurt Wallander, il commissario della squadra criminale di Ystad, la festa si trasforma in un incubo. Nella magnifica estate nordica una ragazza si cosparge di benzina e si dà fuoco in un campo di colza in fiore. Poco dopo un ex ministro di grazia e giustizia, con un passato pieno di ombre, viene trovato sulla spiaggia con la spina dorsale spezzata e scotennato. E' l'inizio di una serie di omicidi, in un crescendo di violenza sempre più feroce. Ma qual è il legame tra un ministro in pensione, un antiquario affermato e un comune ricettatore? Perché l'assassino scotenna le sue vittime?
D'acqua e d'amore
Laura Bosia
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 172
La doppia trama del romanzo è la vicenda lontana di una sposa di inizio Novecento e di una giovane madre di oggi: Pierina e Francesca, mezzo secolo e più a dividerle, sono lì a testimoniare che il tempo, per le donne, è sempre difficile. Pierina, bellezza severa di madonna, per sfidare la solitudine attraversa inutilmente l'oceano per trovare lo sposo sconosciuto che l'ha chiamata dall'America. Francesca, la donna di oggi, ha perso, oltre alla sua casa, distrutta dall'alluvione piemontese del '94, i momenti irripetibili di una felicità, coperta per sempre dall'odore del fango. E l'acqua, di fiume e di oceano, sterminata e tumultuosa, è l'elemento chiave del romanzo.