Marcos y Marcos: Biblioteca germanica
Mida o lo schermo nero
Friedrich Dürrenmatt
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2003
pagine: 105
Un uomo ricco e potente, Richard Green, rifiuta la proposta di Achmed Ismali, trafficante di armi e tecnologie. Conseguenza: scandali a catena, fallimenti, altri delitti. Da quel momento, sulla sua testa c'è una taglia. Alle sue costole due killer. Friedrich Dürrenmatt siede nella saletta buia, in mano un bicchiere di Bordeaux. Sullo schermo, scene della vita di Green, spot pubblicitari, carestie. In sala, accanto allo scrittore, il protagonista, o meglio i suoi diversi interpreti, interrogano il loro creatore, giudice e boia del loro futuro. Proiettati in un'azione in cui sono semplici ombre, schiavi del copione, manifestano il proprio dirompente bisogno di vivere. Un racconto presenta al mondo il conto con grande anticipo, rara lungimiranza.
Nel cuore del pianeta
Friedrich Dürrenmatt
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2003
pagine: 119
Dürrenmatt affronta il tema del conflitto con la saggezza di un filosofo greco. La narrazione si alterna costantemente alla riflessione. Il tema centrale è quello che colpisce il mondo in questi giorni. Bibbia, Talmud, Corano e Capitale, come si conciliano? Quale sapienza vi è sintetizzata? Cosa c'è alla base dello scontro fra civiltà che si profila sempre più frontale? Come ne uscirà, il mondo? Nel cuore del dilemma, sbucano due racconti sotto forma di apologo. Il primo racconta di Polipemone, un gigante che vive poco fuori Atene. Il secondo racconta di una riunione fra dei che assistono alle vicende del futuro del mondo come se assistessero a una partita di calcio.
Questo mondo di plastica
Peter Bichsel
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2000
pagine: 192
Sono, ovvero un viaggio a Pechino
Max Frisch
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1998
pagine: 144
Si tratta di un romanzo breve e piuttosto importante, in cui sono bene espressi tutti i temi del primo Frisch. Il confronto fra sé e il mondo, l'alienazione del soggetto alla ricerca di un senso e di un'entità superiore. E sulla ricerca del senso questo romanzo si sofferma parecchio. Si tratta di un viaggio immaginario. Pechino è una sorta di meta ultima, qualcosa di invisibile e di irragiungibile. Raggiungere Pechino significa raggiungere la felicità. Sono e Io partono alla volta della Cina, dove dovranno mettere in scena un copione surreale, difficile, piuttosto pesante, di fronte a un pubblico di cui ovviamente non sanno nulla, neppura la lingua.
L'incarico
Friedrich Dürrenmatt
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2004
pagine: 153
La moglie di un celebre psichiatra scappa di casa, apparentemente in preda a una crisi depressiva. Le sue spoglie vengono ritrovate nei pressi delle rovine di Al-Hakim, in pieno deserto. In Marocco. Lo psichiatra, che ha appena pubblicato un saggio sul terrorismo islamico, affida a una giornalista televisiva l'incarico di ricostruire le tappe della scomparsa e della morte della moglie. Appena giunti in Marocco, la giornalista e la sua troupe vengono "intercettati" dalla polizia locale e risulta presto evidente che dietro il delitto c'è ben altro che una crisi depressiva. C'è semmai odore di guerre simulate, traffico di armi e di informazioni.
La morte di Socrate
Friedrich Dürrenmatt
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2002
pagine: 61
Platone, avaro e pomposo aristocratico, avido di popolarità, vuole sbancare con un best seller e, costi quel che costi, concretizzare la propria idea di Stato giusto. Socrate è un beone geniale e alla moda, non manca un solo banchetto, ma ha il vizio di rubacchiare qua e là monili e statuette con cui impingua la bottega di antiquariato della moglie, la bionda Santippe. Platone decide di sfruttare la situazione, ricatta Socrate e gli offre denaro in cambio dei dialoghi che solitamente getta al vento. Alla coppa di cicuta poi Socrate giunge per motivi diversi da quelli noti.
Il minotauro
Friedrich Dürrenmatt
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1997
pagine: 72
La storia di Arianna, Teseo e Minosse, del labirinto e del minotauro, il suo unico abitante, è nota a tutti, ma nella versione di Durrenmatt essa diventa anche dramma psicologico. Luogo dell'azione, il labirinto con le sue pareti a specchio e l'infinito susseguirsi delle immagini. Protagonista, il minotauro, metà uomo e metà toro, sempre al limite della conoscenza, delle sensazioni di amore, gioia, felicità e infelicità, paura e tormento, ma che per sua natura non può provare sensazioni: sempre sulla soglia delle emozioni che proverebbe, se solo sapesse cosa vuol dire provare emozioni.