Marcianum Press: Il Crogiolo
La via del cuore
Gianni Ferraresi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 127
Racconti di Natale, di Quaresima e di Pasqua che hanno la caratteristica della cordialità e della semplicità. Sono ricordi d'infanzia, carichi di umanità, e rielaborazioni libere di eventi evangelici, Rivissuti con intensa commozione e con la fantasia dolce del credente. Sono pagine che lasceranno, in chi legge, una piccola traccia che porterà all'incontro con Gesù e con la Sua e nostra dolce mamma.
La quartina di Stevenson e altri racconti
Paolo Tordi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un giallo ambientato ai giorni nostri che si sviluppa intorno alla quartina di R. L. Stevenson, tutta da deciferare, posta in dedica a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: “Male è sciogliere i vincoli stretti da divino comando...”. A seguire, molti racconti brevi che aiutano a comprendere meglio da dove proveniamo, descrivendo prevalentemente il mondo del dopoguerra.
Scuola e ricerca di Dio. Riflessioni, ricerche, provocazioni
Franco Cafazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 95
Il libro cerca di costruire un percorso che dalla scuola si dirige verso la ricerca di Dio, prima di tutto facendo conoscere la possibilità stessa di questo raccordo. Trattandosi, in fondo, di un unico cammino di maturazione, si mettono in luce alcuni aspetti che favoriscono questo percorso e altri che lo ostacolano. Non mancano le provocazioni e i paradossi che vorrebbero togliere smalto a certi luoghi comuni, soprattutto riguardanti l'uso massiccio di immagini grazie alle varie tecnologie: se queste non sviluppano l'attenzione, non potranno favorire ulteriori maturazioni. Presentazione di Marco Vannini.
Imparare ad imparare. Riflessioni sui temi dell'educazione
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 71
"Se uno ha imparato a imparare, - è questo il segreto, imparare ad imparare! - questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà!" (Francesco). Prefazione di Valeria Fedeli.
L'amore esiste
Liliana Nardese
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 128
È la storia di cinque donne, vissute in diverse epoche, ognuna alla ricerca della verità. Ciascuna di loro proverà sulla propria pelle le sofferenze tipicamente umane: tradimenti, paure, torture, abbandoni, uccisioni, dubbi. Per arrivare poi a sperimentare l'amore per se stesse. Un lungo percorso interiore che permette di rileggere le esperienze dolorose della vita alla luce della consapevolezza che l'amore è l'unica soluzione capace di sciogliere ogni conflitto, favorendo la crescita individuale e il cambiamento delle persone.
I dorostellati. Psicopolitica all'italiana dalla DC a Grillo. Conversazione col giornalista Giuliano Ramazzina
Giuliano Ramazzina, Alessandro Meluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 73
Secondo Alessandro Meluzzi (che risponde alle domande del giornalista Giuliano Ramazzina) esiste un elemento in comune tra Movimento 5 Stelle e Dorotei, una corrente della Democrazia Cristiana che ha governato l'Italia fino al 1994. Smontando pezzo per pezzo il doroteismo di matrice democristiana, questo approccio psicopolitico ha lo scopo di interpretare il successo pentastellato dell'ultimo anno. Prefazione di Mauro Mazza.
Incontro al Risorto. Lettera pastorale
Francesco Moraglia
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 63
La nuova lettera pastorale del Patriarca Francesco Moraglia è associata all'episodio evangelico della corsa di Pietro e Giovanni al sepolcro: è la strada che, nella fede, ogni discepolo è chiamato a percorrere. Per i due apostoli, Gesù non è una presenza marginale, ma Colui che, se è davvero risorto, allora fa cambiare tutto: cambia tutto per la loro vita, per la comunità di persone che vivono attorno a loro, per l'umanità intera. Corrono incontro al Risorto, come dovremmo fare e come, in fondo, cerchiamo di fare tutti noi.
L'anima del dipinto. Volume 3
Victoria Dragone
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 138
"In quest'opera Victoria Dragone svolge un lavoro di analisi e raccordo tra un gruppo di pittori e scultori, eterogeneo per origine, formazione e stile che sotto la sua mano plasmatrice riescono a formare un'opera complessiva dove il linguaggio dell'arte e della vita collimano in una sintesi seducente, se non altro per le modalità con cui viene 'dipinta' in questo volume. Rifuggendo da indugi su tecnicismi che esulano in ogni caso dalle finalità del libro, Victoria Dragone imposta con ognuno una sorta di colloquio che, pur partendo dalla connotazione del monologo, allude spesso ad un ideale confronto con gli autori stessi." Dall'introduzione di Enzo Santese.
Sui campi e sulle rive del fiume
Daniele Acciariello
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il romanzo è ambientato nell'Italia del secondo dopoguerra, sullo sfondo storico degli anni della contestazione e delle agitazioni studentesche. Il protagonista, la voce narrante, ripercorre a ritroso le vicende personali e familiari, le une e le altre alquanto dolorose, che ne hanno punteggiato la vita, dall'infanzia all'età matura. Uno sguardo ampio e disincantato su uno dei periodi più bui della storia recente del Paese, che si intreccia intimamente con le emozioni, gli struggimenti e, infine, la ricomposizione nell'età adulta del protagonista.
La combinazione
Santi Pullarà
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 383
La combinazione è un 'romanzo di deformazione': segue infatti la storia di un ragazzo nato in una famiglia di mafiosi, e, così, fatalmente destinato a subire una serie di condizionamenti che lo porteranno a essere 'combinato' giovanissimo in Cosa Nostra. Monumento di un personale riscatto, La combinazione schiude un universo delittuoso narrandolo 'dal di dentro', illustrandone non solo alcuni punti cruciali di difficile penetrazione, ma soprattutto certi snodi anche psicologici e addirittura quasi ideologici che ne hanno alimentato presa e diffusione.
Umanità e nuovo umanesimo
Raffaele Vacca
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 73
In un mondo sempre più secolarizzato che proclama la "morte di Dio", in una società dove il criterio fondamentale è l'utile, dove tutto si vende e si compra e tutto sottostà al totalitarismo tecnologico per cui l'uomo si affida sempre di più alla potenza della tecno-scienza, l'autore si propone di ripensare un nuovo umanesimo cristianamente ispirato. "Si potrà abitare, uscire, annunciare, educare, trasfigurare se, singolarmente e comunitariamente, si è fedeli a quello nel quale si crede".
Venezia, un mondo intero
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 104
Un viaggio inedito lungo i tesori della città lagunare, alla scoperta delle sue architetture, dei suoi palazzi, delle sue chiese, delle sue calli, delle sue pietre, della sua storia e dei personaggi illustri che vi hanno soggiornato. Chiude il libro un elenco di "istruzioni per non perdersi" e di indirizzi utili per fissare eventi, biblioteche, musei e mostre, teatri, cinema, librerie.

