Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Tordi

Racconti come vengono

Racconti come vengono

Paolo Tordi

Libro: Libro rilegato

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2023

pagine: 192

Tra giallo e faceto. «I racconti vanno diretti al sodo di una saggezza ancestrale ma non antiquata; di un buon senso che troppo spesso dimentichiamo pensando di saperne di più; di un’attenzione spesso non data alle cose evidenti, chiare nella loro semplicità, ma che inspiegabilmente ci sfuggono…». L’autore usa la consueta arma dell’ironia per digerire meglio lo specchio dei racconti che riflettono i nostri molti vizi e le poche virtù. Il lavoro si muove agilmente almeno tra due generazioni: dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Sono apparenti piccole storie che riverberano il nostro modo di essere più di quanto la nostra indulgenza e la grande storia possano immaginare. Nulla è inventato e tutto è invenzione. Le storie attraversano continenti e città, paesi e campagne con i piedi ben piantati nell’Italia di mezzo, sempre attraversata e mai capita fino in fondo. La storia del commissario Ognibene che conclude i racconti è un giallo in piena regola anche se le regole sono messe da parte per far posto ai rapporti umani ricchi di domestiche sorprese. Il virgolettato fa parte della prefazione di Simone Bemporad.
16,00

La quartina di Stevenson e altri racconti

La quartina di Stevenson e altri racconti

Paolo Tordi

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2017

pagine: 192

Un giallo ambientato ai giorni nostri che si sviluppa intorno alla quartina di R. L. Stevenson, tutta da deciferare, posta in dedica a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: “Male è sciogliere i vincoli stretti da divino comando...”. A seguire, molti racconti brevi che aiutano a comprendere meglio da dove proveniamo, descrivendo prevalentemente il mondo del dopoguerra.
16,00

Amore nel tempo dell'odio

Amore nel tempo dell'odio

Paolo Tordi

Libro: Copertina morbida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2014

pagine: 172

È un romanzo storico, ma anche un giallo, ambientato nell'Italia centrale, in Vaticano e a Parigi in un periodo che va dal 1936 al al 1942. Tutto inizia con l'innamoramento della figlia del nobile più in vista nel paese per uno squattrinato e talentuoso pittore. La marchesina e il pittore fuggono a Parigi. D'ora in poi, tutto si complica. Quale ruolo misterioso ha la Chiesa? E i fascisti? Che cosa fa realmente a Parigi il pittore Giovanni, ormai marito di Margherita? Che cosa avviene nel frattempo al paese? Quali intrighi si celano? A una superficiale prima lettura potremmo pensare di esserci imbattuti in un romanzo di cappa e daga. Poi, però, ci accorgiamo che, oltre gli intrighi avvincenti, le fughe, i complotti, si celi una gemma, una bussola il cui ago ruota e guizza attorno all'eterna ricerca d'equilibrio fra morale, coscienza e costume, fra lotta di classe e tirannia. Il contenuto - scrive il francescano Enzo Fortunato nell'introduzione - "si coglie attraverso un significato che si trova in tutto il racconto: quello della preoccupazione di ogni famiglia, di ogni genitore, ricco o povero, giovane o anziano, di strappare i propri figli da una vita pericolosa."
15,00

Tanto paga Pantalone. La storia del caso Efim

Tanto paga Pantalone. La storia del caso Efim

Simone Bemporad, Paolo Tordi

Libro

editore: Pieraldo

anno edizione: 1995

pagine: 150

10,33

Dio ti vede, Stalin no

Dio ti vede, Stalin no

Paolo Tordi

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2012

pagine: 116

Ambientata in un paese dell'Italia centrale, tra la primavera del 1947 e il 1951, poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale, questa raccolta di racconti è un affascinante viaggio a ritroso nell'Italia più verace, quella di paese, con i suoi personaggi pittoreschi, pettegoli, mai del tutto buoni o cattivi, opportunisti ma anche generosi, invidiosi ma all'occasione solidali. Paolo Tordi riesce, con ironia e leggerezza non comuni, a tratteggiare vizi e virtù tipici dell'italianità di ieri e di oggi, lasciando al lettore il compito di cogliere le differenze tra l'Italia di allora e quella di oggi, sempre più priva di idee e di forti passioni, giuste o sbagliate che siano.
12,00

Sognando la Merica

Sognando la Merica

Paolo Tordi

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2009

pagine: 110

Paolo Tordi ha avuto ruoli di vertice nel terzo polo industriale pubblico italiano, l'EFIM, oggi confluito in Finmeccanica. Ha pubblicato nel 1995, con Simone Bemporad, il libro "Tanto paga pantalone. Storia del caso Efim", prefazione del Sen. Prof. Guido Calvi. Il libro è stato utilizzato in molti processi della tangentopoli del tempo e citato in lavori d'inchiesta. Ha scritto per quotidiani e riviste. Vive a Terni e lavora a Roma. "Sognando la Merica" è un viaggio nel mondo della provincia italiana del dopoguerra raccontata al cinema da Federico Fellini e nei libri da Piero Chiara. Scritto con stile vivace, godibilissimo, con una naturale disposizione all'ironia e alla dissacrazione, il libro narra episodi in cui storia, fantasia e ricordi si intrecciano e con pochi tratti emergono aspetti dell'Italia e degli italiani del secolo scorso. Ogni racconto è un set cinematografico che si allestisce sotto gli occhi del lettore a svelare un mondo che non c'è più ma che, proprio per questo, è piacevole da riscoprire. I due episodi ambientati ai primi del '900, posti all'inizio ed alla fine della raccolta, danno il senso della circolarità della vita.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.