Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Esami & professioni

OSS. L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

OSS. L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

Patrizia Di Giacomo, Marilena Montalti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 854

Dall'esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari), giunto alla VIII edizione. Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell'attività professionale: conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario; conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell'operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali relative all'area di soddisfazione dei bisogni primari e all'area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato; strumenti metodologici. Il Manuale si articola in tre Parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi: la prima Parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l'OSS svolgerà la propria attività; la seconda Parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l'organizzazione del lavoro e per l'integrazione nell'equipe; la terza Parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse. L'edizione è aggiornata alle misure di prevenzione, primo soccorso, modalità organizzative e comportamentali contro l'infezione Covid-19. Nella sezione online collegata al libro saranno presenti eventuali aggiornamenti normativi.
38,00

Concorso 134 infermieri (Cat. D) ASST Franciacorta ASST Garda (G.U. 10 novembre 2020, n. 88). Kit completo

Concorso 134 infermieri (Cat. D) ASST Franciacorta ASST Garda (G.U. 10 novembre 2020, n. 88). Kit completo

Marilena Montalti, Cristina Fabbri, Ivano Cervella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1210

Sulla Gazzetta ufficiale del 10 novembre n. 88 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dall'ASST Franciacorta e ASST Garda per l'assunzione a tempo indeterminato di 134 infermieri (cat. D). I posti sono così suddivisi: - 54 unità presso l'ASST Franciacorta; - 80 unità presso l'ASST Garda. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla sulle materie d'esame, cultura generale e verifica delle capacità logico-matematiche; - prova scritta: questionario a risposte sintetiche sulle materie indicate nel bando; - prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta; - prova orale: colloquio finalizzato ad approfondire la conoscenza delle materie trattate nella prova scritta e pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese e di informatica. Il kit completo comprende: "L'infermiere manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale", C. Fabbri, M. Montalti e "Test dei concorsi per infermiere 5000 quesiti commentati per la preparazione ai concorsi e percorsi formativI", I. Cervella.
54,00

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 772

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2020 in tema di: processo esecutivo di espropriazione forzata dell'immobile, con le modifiche apportate dalla Legge n. 27/2020 (conversione del Decreto Cura Italia); mancata proroga della cedolare secca per le locazioni commerciali (Legge di bilancio 2020); modifiche e integrazioni al Testo unico sull'edilizia ad opera del d.l. n. 76/2020 (Decreto "Semplificazioni"); nuova IMU (Legge di bilancio 2020) detrazioni per ristrutturazione, risparmio energetico, interventi antisismici e superbonus 110%; Le valutazioni secondo gli standard internazionali I.V.S.
59,00

Manuale pratico del commercialista

Manuale pratico del commercialista

Claudio Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1008

Il "Manuale pratico del commercialista" si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. La quattordicesima edizione del volume recepisce e razionalizza tutte le ultime novità legislative (Decreto Sblocca Cantieri, Decreto Brexit 2019, Decreto Crescita, Decreto Fiscale, Legge di Bilancio 2020), ma anche i chiarimenti e le interpretazioni giurisprudenziali e di prassi, nonché le principali massime elaborate dai Notai nel corso del 2019. Claudio Orsi Dottore commercialista e revisore contabile.
70,00

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 210

Il volume è uno strumento di supporto per la preparazione alla terza prova scritta dell'Esame di abilitazione per commercialista. La terza prova scritta per l'esame da dottore commercialista, in considerazione del carattere eminentemente pratico, si differenzia sostanzialmente dalle altre due, che sono, invece, di natura prettamente nozionistico-discorsiva: l'esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato ha costituito, del resto, la ragione stessa della sua introduzione nell'esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello teorico. A tal fine, partendo dall'individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell'ambito della terza prova scritta, è stata svolta una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
26,00

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questa raccolta di temi svolti è un utile strumento di preparazione alla prova scritta dell'Esame di abilitazione per Commercialista e si caratterizza per i seguenti aspetti: - costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono presentati nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici; - unione di sintesi e completezza. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, sono presentate varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario; - interesse dei temi svolti, tutti statisticamente rientranti tra quelli che più di frequente sono assegnati in sede di esame di Stato; - utilità dell'elaborato. Le tracce proposte uniscono all'esposizione teorica anche una parte pratica, in linea con la tendenza sempre più diffusa fra le Commissioni esaminatrici ad assegnare tale tipologia di prova, attesa la difficoltà di verificare in sede di esame orale l'aspetto "pratico" della preparazione. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova scritta; - stimolo del lettore al ragionamento. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame.
36,00

Prontuario tecnico urbanistico amministrativo

Prontuario tecnico urbanistico amministrativo

Alberto Fabio Ceccarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 544

La settima edizione del Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, pur conservando inalterate le caratteristiche di chiarezza ed esaustività necessarie a rispondere ai vari quesiti delle prove d’esame di Stato delle professioni tecniche, presenta numerose novità. Il volume tiene conto di quanto previsto dal nuovo Codice appalti (D.Lgs. 50/2016) e dal Testo Unico Edilizia, aggiornati entrambi ai vari correttivi di gennaio 2020, unitamente a vari adeguamenti relativi alla disciplina urbanistica, igienico-sanitaria, antincendio, risparmio energetico, acustica, ecc. Il capitolo sul Codice dei beni culturali e del paesaggio è stato rivisto, in funzione della disciplina relativa alle autorizzazioni paesaggistiche e degli specifici quesiti posti nella seconda prova scritta per gli architetti paesaggisti. Totalmente rinnovato è il capitolo relativo al predimensionamento strutturale, in funzione delle nuove Norme tecniche per le costruzioni 2018, introducendo anche maggiori specifiche sulle problematiche antisismiche e sulle relative strategie di intervento nel caso di edifici esistenti in muratura portante. Particolare cura è dedicata alle prove per architetti sez. B, oltre alla riproposizione di esemplificazioni di progetti di ristrutturazione e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi ed estimativi. Significative modifiche sono state apportate al capitolo sugli ordini professionali e ai relativi onorari professionali, alla luce del D.P.R. 137/2012, del D.M. 140/2012 e del D.M. 17 giugno 2016. Risulta arricchita anche la parte relativa alla tecnologia, con la nuova classificazione del sistema tecnologico, ai sensi della UNI 8290, unitamente a nuovi particolari costruttivi rispettosi delle norme di risparmio energetico, oltre allo specifico capitolo sull’edilizia sostenibile e la tecnologia a secco. Il testo vede anche la riproposizione di una sezione aggiornata sulla struttura organizzativa degli Enti Locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità all’esame come nei concorsi pubblici nell’area tecnica degli Enti Locali. Collegato al testo, sul sito web esamearchitetto.it, oltre a una sezione dedicata alle modalità d’esame e alle statistiche di promozione delle varie sedi aggiornate al 2018, sono presenti un sunto di storia dell’architettura e dell’urbanistica, con cenni sul restauro architettonico; spunti esempi di soluzione della prima e della seconda prova scritta. Sono state infine inserite la parte del vecchio Codice appalti ancora operativa e le Linee guida dell’ANAC previste dal nuovo Codice, i quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame orale nelle varie sedi e rese disponibili ulteriori utili risorse (codici deontologici aggiornati, metodologie di calcolo con i nuovi onorari professionali, elenco delle 105 attività edilizie con relativi obblighi procedurali allegato al decreto SCIA 2, oltre ad un sunto degli interventi edilizi alla luce delle semplificazioni).
60,00

Kit esame da commercialista: Manuale-Temi svolti-Terza prova scritta. Volume 20

Kit esame da commercialista: Manuale-Temi svolti-Terza prova scritta. Volume 20

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1426

MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA 2020 Un testo completo e aggiornato che, per schematicità dell'esposizione e qualità dei contenuti, è particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta che di quella orale. A corredo del volume è proposto un vasto Formulario online, contenente i fac simile di tutti i principali atti che il candidato sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - TEMI SVOLTI Una ricca rassegna ragionata di temi svolti per la prova scritta, per consentire al candidato di familiarizzare con le prove d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle più recenti novità legislative, affrontano una gran varietà di argomenti, hanno una connotazione pratico-operativa e rientrano tra quelli più frequentemente assegnati in sede d'esame. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - ESERCITAZIONI PER LA TERZA PROVA SCRITTA Un volume realizzato per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti in vista della terza prova scritta, dal carattere eminentemente pratico. A tal fine, l'opera raccoglie una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
105,00

Guida pratica alla progettazione

Guida pratica alla progettazione

Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 656

Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la "Guida pratica alla progettazione" è lo strumento per prepararsi all'esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili/edili, laurea triennale e quinquennale. Questa settima edizione, totalmente rinnovata, è stata rivista nella parte teorico-concettuale, nei contenuti progettuali e nella pubblicazione di 335 nuove tavole di progetto. La Guida è articolata in due volumi: il Manuale di progettazione affronta in chiave concettuale e normativa le principali tematiche urbanistiche, architettoniche e di recupero/restauro, legate al superamento della prova grafica dell'esame di Stato. In tal senso il volume risulta totalmente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, con un nuovo indice, nuovi schemi concettuali e progettuali, un rinnovato capitolo sull'efficienza energetica, unitamente ad un sostanziale aggiornamento normativo relativo all'edilizia, sulla base del nuovo regolamento unico nazionale, delle normative sul superamento delle barriere architettoniche e delle innovazioni relative alla materia antincendio. Ampio spazio è dedicato agli strumenti urbanistici, con una guida alla redazione dei corretti conteggi, oltre all'aggiornamento dei dati di standard minimi nazionali e regionali. Aggiornato anche il capitolo sulle tecniche grafiche tradizionali, con una nuova guida alla realizzazione di prospettive a mano libera; il secondo volume raccoglie 335 nuove tavole di progetto a colori. Collegato al volume, un sito web dedicato (esamearchitetto.it) dove sono pubblicati 4 progetti relativi a un tema progettuale, un tema urbanistico tradizionale, un tema di recupero e un tema urbanistico con i principi di perequazione/compensazione, corredati dai commenti degli autori sulle strategie seguite in sede d'esame. Il sito web raccoglie inoltre le 1110 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti sei edizioni, anch'esse utilizzabili come spunto ideativo grafico e concettuale. Assieme alle tavole, è presente anche la parte relativa alla differente organizzazione d'esame per architetti e ingegneri rispetto alle varie sedi, unitamente alle statistiche percentuali di abilitati, aggiornate al 2018.
84,00

Somministrazione e commercio di alimenti e bevande. Guida ai corsi di abilitazione

Somministrazione e commercio di alimenti e bevande. Guida ai corsi di abilitazione

Maria Pina De Filippo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 330

Il manuale è rivolto principalmente a coloro che frequentano un corso professionale e devono prepararsi adeguatamente al superamento dell’esame finale, ma può essere al contempo un valido strumento di conoscenza per coloro che, in qualità di consulenti o a titolo personale, vogliono saperne di più sui requisiti da possedere e sui principali obblighi di diversa natura legati all’apertura di un’attività di commercio o di somministrazione di alimenti e bevande.
36,00

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

Salvatore Cataldo, Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Andrea Pini, Giampiero Russotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 760

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Argomenti trattati: Diritto civile; Diritto amministrativo - principi; Diritto urbanistico ed edilizio; Legislazione sulla disciplina della professione del mediatore; Estimo generale, urbano, agrario, catastale e legale; Finanza aziendale e principali contratti bancari; Regime commerciale e tributario. Online sono presenti alcuni test a risposta multipla, utili per la verifica dell'apprendimento. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2019 in tema di: processo esecutivo di espropriazione forzata dell'immobile, con le modifiche apportate dalla Legge n. 12/2019 (conversione del Decreto semplificazioni); contratto preliminare e tutele per l'acquirente in caso di vendita di immobili da costruire (D.Lgs. n. 14/2019 - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza); locazioni brevi e cedolare secca (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita); incompatibilità dell'attività di mediazione con l'esercizio di altre attività (Legge europea n. 37/2019); riapertura dei termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della posizione nel RI/REA (Legge di bilancio 2019); limiti di distanza tra fabbricati (Legge n. 55/2019 - sblocca cantieri); contribuenti in regime forfettario e ritenute alla fonte (Decreto crescita); fattura elettronica semplificata (D.M. 10 maggio 2019); detrazioni per interventi di ristrutturazione, di risparmio energetico e antisismici (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita).
56,00

L'esame da dottore commercialista. Manuale. Per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti

L'esame da dottore commercialista. Manuale. Per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti

Claudio Orsi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 986

Il “Manuale pratico del commercialista” si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il “Manuale” è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. A corredo del volume è proposto un ricco formulario, contenente i facsimili di tutti i principali atti che possono essere richiesti al dottore commercialista nell'esercizio dell'attività professionale: esso può quindi rappresentare, per il candidato, un'utile integrazione dello studio nozionistico, fornendogli esemplificazioni concrete dei documenti che sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. Il formulario è disponibile nel sito Maggioli, utilizzando il codice riportato in coda al testo.
74,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.