Magenes: Blu natura
Bari/porto. Proiezioni mediterranee
Libro
editore: Magenes
anno edizione: 2012
pagine: 192
Non c'è esemplificazione più calzante nel rapporto tra Bari e il suo mare che la foto di Bernard Plossu di una sposa nella penombra di una strada cittadina, non sappiamo dove vada, se stia cercando qualcuno, se le nozze ci siano già state o lo sposo sia fuggito. Quella immagine esprime un desiderio, una aspirazione, ma è anche il simbolo di una identità profonda. È così il rapporto con il mare, a volte si cerca persino di negarlo, più spesso lo si dimentica, ma trova sempre la maniera di riaffiorare nella parte più intima del nostro essere baresi. Era questa intimità che cercavamo. Per questo con il progetto Photomediterranea abbiamo scelto Bernard Plossu, per la sua visione profonda, disincantata, discreta, perché potesse restituirci un patrimonio già nostro, di cui non abbiamo consapevolezza. Così è il porto di Bari, una zona negata allo sguardo dei più dove batte il cuore pulsante della città, il suo destino, la proiezione di un Mediterraneo che pare sfumare all'orizzonte come il molo Sant'Antonio nella folgorante immagine introduttiva di Cosmo Laera. Egli è stato il direttore artistico del progetto, non solo ha affiancato il fotografo francese in questa impresa, ma fornito il suo prezioso contributo, insieme a Pino Aprile, Donatello Bellomo ed Enrica Simonetti. In questo mare, nel nostro mare, non resta che specchiarsi.
Videosub. Guida alla attrezzature e alle tecniche per la ripresa subacquea
Gerardo Fornari
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2009
pagine: 203
Seconda edizione, aggiornata con le ultime novità tecnologiche, di un manuale completo per il professionista e l'appassionato di videoriprese subacquee. Un glossario chiaro ed esaustivo con oltre 400 termini.
Neve
Igor Napoli
Libro: Libro rilegato
editore: Magenes
anno edizione: 2009
pagine: 288
L'incanto della neve appena caduta. Si posa cristallina, spavalda, impertinente e sicura. Ma nell'apparente perfezione di un momento di grazia c'è sempre un fiocco che sta già sciogliendo, per ricominciare il suo giro, in perenne balia del sole e del vento. Il mistero della neve cattura e coinvolge, sa stupire per brevissimi istanti.
Polepole dell'Africa adagio, adagio. Ediz. italiana e inglese
Antonio Cereda
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 248
"Immagina un viaggio, un viaggio in Africa. Si parte senza preavviso. Non servono aerei, fuoristrada, cammelli. Nessuna calzatura speciale, niente scarponcini a prova di slogatura o di morso di iena. Non è richiesta alcuna vaccinazione. Calpesterete le sabbie che circondano le piramidi di Meroe, entrerete nelle case dipinte dei villaggi nubiani posti sulle rive del Nilo, assisterete alla fatica quotidiana per attingere l'acqua dal pozzo, vedrete volti e abitudini che parleranno magicamente da soli." Un elegante libro fotografico, estremamente curato e di alto profilo estetico ricco di foto artistiche valorizzato da una grafica sofisticata e dalla stampa a 5 colori. Il volume è un esplicito invito a entrare con discrezione, "piano piano", nel vissuto quotidiano del grande continente africano esaltandone la vivacità dei colori e l'intensità degli sguardi. Il materiale pubblicato è inedito e rappresenta una selezione di immagini scattate dal fotografo, Antonio Cereda, in diversi paesi africani quali Algeria, Libia, Mauritania, Tchad, Mali, Niger, Camerun, Sudan, Egitto, Etiopia, Costa d'Avorio, Ghana, Tongo, Benin, Botswana, Namibia.
Biodiving. Ambienti e organismi del Mediterraneo
Beatrice Rivoira, Francesca Notari
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2013
pagine: 248
"BioDiving" vuole essere un compendio di biologia marina dedicato a tutti coloro che amano il mondo sommerso e vogliono imparare a conoscerlo meglio. per immergersi e capire, piuttosto che passare e guardare! Il subacqueo verrà preso per mano e guidato alla scoperta dei vari ambienti e degli organismi animali e vegetali che li abitano, per non rischiare più di tornare in superficie "a occhi vuoti". Come una lente d'ingrandimento, questo libro gli permetterà di passare da una visione d'insieme fino all'esplorazione di un mondo microscopico, paradiso di molti fotografi, ma spesso sconosciuto ai più. Grazie ad approfondimenti, curiosità e consigli pratici su organismi pericolosi e salvaguardia ambientale, quest'opera non risparmia bagnanti, snorkelisti e diportisti, che possono cominciare a guardare sotto un'altra luce il mare che li circonda e trarne consigli utili per valorizzarlo e proteggerlo.
La fotografia subacquea in digitale
Alessia Comini, Cristian Umili
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2010
pagine: 182
L'avvento del digitale ha contribuito all'incremento del numero di persone che si avvicinano alla fotografia subacquea. Tuttavia, le particolari condizioni ambientali e il diverso comportamento della luce nel mezzo acquatico rendono questa disciplina tutt'altro che semplice. Il presente volume intende fornire, attraverso le esperienze degli autori, nozioni di base sia dal punto di vista tecnico sia compositivo, per poi presentare le diverse possibilità di ripresa fotosub, analizzando immagini in maniera approfondita, e giungere infine a enfatizzare l'importanza dello studio personale, scostandosi da un eccessivo tradizionalismo. Il manuale è corredato da interviste a fotosub di calibro internazionale e da una sezione sui regolamenti delle più importanti gare di fotografia subacquea.
Scatti sommersi. I maestri della fotosub italiana. Volume Vol. 6
Mimmo Roscigno
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Ho deciso di dedicare questo volume al Signor Mediterraneo, e senza voler sembrare troppo pretenzioso, perlomeno a quel Mare che tento di raccontare invano da più di 40 anni con le mie immersioni ‘fotografiche’… Mi è sembrata del tutto naturale questa scelta, non perché non abbia avuto la fortuna di immergermi in altri mari del globo, ma perché ho pensato che in questo preciso momento storico sia più interessante e importante sensibilizzare il lettore sul tema della conservazione delle risorse che riguardano il Mare Nostrum."

