Lupo: Abatjour
Quante storie... per diventare scrittori!
Dino Ticli, Franca Calvetti
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2019
pagine: 188
Questo libro è rivolto direttamente ai giovani, ma anche ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e agli animatori. È un libro di storie, ma non solo. È un libro per giocare con le parole, ma non solo. È un libro rivolto a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella difficile arte della scrittura per l’infanzia, ma non solo. Diviso in cinque sezioni, il libro può infatti essere utilizzato come manuale di scrittura creativa in quanto presenta con estremo rigore regole e tecniche narrative. Arricchito da racconti di vario genere, originali e in parte editi dell’autore, scrittore per ragazzi, può essere anche solo semplicemente letto per il piacere della lettura e per confrontarsi con modelli di scrittura. Presenta, inoltre, numerosi spunti per giocare, anche con le parole e con i testi, per arricchire le capacità di ascolto, potenziare la concentrazione, migliorare l’uso della lingua italiana, ma sempre divertendosi: divertirsi può essere una cosa seria. Età di lettura: da 10 anni.
Angelo e gli sparlocchi
Simone Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 235
C'è un mondo dove uomini e gatti vivono in perfetta armonia. Un posto in cui i gatti fanno i gatti e gli uomini li accudiscono e danno loro un rifugio. C'è un mondo in cui gli uomini ogni tanto devono rifugiarsi e chiedere aiuto ai gatti per risolvere i loro problemi. Un posto dove i gatti sembrano ancora gatti, i giorni durano sette ore e le case sono abitazioni senza senso. E poi c'è un altro mondo, in cui sarebbe meglio non addentrarsi, dove i gatti non sono più gatti e gli uomini non sono benvenuti. Un posto pericoloso e imprevedibile. Proprio il posto per Angelo. Età di lettura: da 12 anni.
La lunghissima notte di Portospada
Paolo Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2013
pagine: 378
La pacifica esistenza di Portospada, situata nell'Arcipelago dei Quattro Giorni, viene scossa da un evento inquietante: le ore di luce man mano diminuiscono finché la popolazione rischia di precipitare nel buio assoluto. È il Supremo Maestro di Stregoneria Ignazio Quantici a scoprire che il fenomeno ha a che fare con un'antica maledizione di cui neppure lui immagina la portata.: Nero de la Loah, il sanguinario pirata che per cinquant'anni è stato costretto all'esilio al largo di Portospada, ha infatti trovato nella strega Jais una potente alleata e si prepara a tornare da dittatore. Ci vorrà il coraggio di tutti - compresi i tanti gatti che popolano le strade e i vicoli della città - per scongiurare la catastrofe. Il fioraio Giglio, la gattara Vanessa, la vecchia ereditiera Florabella, il celebre cartografo Giacomo Ognimondo e l'anziano ex pirata Flink il Monco, assetato di un ultimo soffio di avventura, sono i protagonisti del riscatto. Accanto a loro Biagio del Mare, all'epoca giovanissimo giornalista del "Bollettino di Portospada" con l'ambizione di diventare il più grande scrittore di ogni epoca e luogo. Ed è proprio Biagio, anni e anni dopo, ormai ottuagenario, a raccontare, con la sua penna sempre ironica e irriverente, la storia della sua città e degli abitanti dell'Arcipelago perché non se ne perda la memoria.
Margarito. Il leggendario arcipirata da Brindisi
Dario Stomati
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2013
pagine: 320
"Da migliaia di anni, nei caldi tramonti di luglio, le acque del Seno di Ponente si colorano di rosso sanguigno, mentre lambiscono le fiancate delle navi, che dolcemente s'accostano sicure all'approdo. E ci piace pensare che questo sia stato anche l'ultimo saluto a Virgilio morente, mentre già il suo spirito, dirigendosi verso l'immortalità, lasciava indelebile traccia di sé in questo seno. La natura ha voluto che il porto di Brindisi s'aprisse, offrendosi maternamente ospitale, a tutte le navi che solcano il Basso Adriatico, senza chiedere se a bordo vi siano militari, pacifici viaggiatori, i grandi della Terra, la disperazione di immigrati senza patria, o persino pirati. Da qui prende l'incipit il romanzo di Dario Stornati, proiettandoci in uno spaccato della storia nel XII secolo, per farci rivivere le gesta del greco Margarito, ammiraglio o pirata poco importa, che seppe dare lustro alla città, che lo aveva accolto e nutrito, amandola al punto da assumerne il nome e identificandosi completamente con essa. Pur alla prima prova da romanziere, l'autore, utilizzando sapientemente i canoni del romanzo storico, riesce a dare solidità alla ricostruzione della vicenda umana, personale e famigliare, di Margarito da Brindisi, continuamente intrecciandola con gli avvenimenti della Grande Storia." (Damiano Mevoli)
Il seme dell'equilibrio
Davide Carboni
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2012
pagine: 392
L'apparizione di un enorme lupo di razza sconosciuta è solo il preludio di un pericolo ben più terribile: nell'anniversario del duello tra l'Ignoto e il Nero sta per riprendere l'eterna lotta tra i discendenti dei Draghi, il popolo dei Lavakiry e il popolo dei Photomary, da sempre in feroce rivalità per il possesso del Seme e dei suoi poteri. Per il giovane Brann, erede del leggendario Dakubin, è l'inizio di una grande avventura e la scoperta di un destino. Tra vulcani ribollenti di lava e ghiacci perenni, troverà straordinarie creature e amici fedeli che lo aiuteranno ad affrontare la missione che lo attende, ma anche mostruosi avversari animati da un odio irriducibile. Sarà l'amore, insieme alla saggezza della sua magica spada Menharot, a dargli il coraggio di accettare la sorte che la Storia gli ha riservato e di reggerne le difficili prove. Chi sarà il misterioso Portatore del Seme? Quali alleati affiancheranno Brann nella sua eroica impresa? Esiste una forza capace di sconfiggere il Male?
Dice e il mondo nuovo
Marco Tosato
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2012
pagine: 96
Molti dei muri che abbiamo intorno sono stati creati da noi, che dapprima li viviamo come riparo per scoprire ben presto che sono prigione. È il caso di Dice, che tuttavia un giorno intravede una luce lontana e osa uscire dalla gabbia dei suoi fardelli psicologici per affrontare la realtà. Comincia così una favola per ogni età, il racconto di un viaggio iniziatico tra paesaggi e personaggi simbolici che sotto vesti bizzarre celano vizi e virtù, accompagnando il protagonista verso la crescita. L'egoismo, il conformismo e la prepotenza si misurano con la solidarietà, la riflessione e il coraggio in una avventura di sapore onirico ricca di insegnamenti. Un po' Alice e un po' Pinocchio, Dice dovrà imparare a distinguere di chi fidarsi e di chi no, a riconoscere l'errore e a guardare oltre le apparenze, strappando alla fine la catena dei propri timori per aprirsi alla vita e conquistare la libertà di amare. Le sue parole-chiave: Speranza e Fantasia.
La B capovolta
Sofia Schito
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2012
pagine: 135
Si può parlare della Shoah in tanti modi. In "Se questo è un uomo" Primo Levi lo ha fatto con poesia, coinvolgendo l'umanità intera in un capolavoro che tocca l'emozione di tutti, nel suo unire la bellezza della parola all'orrore umano. E in questa storia Primo Levi guida un bambino che vivrà con la grazia propria della sua età un evento che ancora gli uomini non si riescono a spiegare. L'infanzia entra nella Storia più cupa ed aberrante, provando a sfiorare il mistero del buio della coscienza dell'uomo europeo. Un libro scritto senza artifizi intellettuali, che parla con la lingua dei ragazzi di quello che i ragazzi non dovranno mai conoscere.
Il cacciatore di stelle
Simone Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2011
pagine: 140
Durante una pesante crisi energetica che rischia di lasciare il paese in un gelo perenne, a Muffasa giunge un misterioso ingegnere che afferma di conoscere la chiave del problema. Sorge così l'insolita scuola delle Cinque Torri, dove gli alunni studiano per divenire cacciatori di stelle, ed inizia un affascinante dialogo tra la terra ed il firmamento. Paco, lo studente più abile della scuola, sembra possedere doti eccezionali ed in lui tutti ripongono le speranze...
RobinHood punto net
Simona Ruffini
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2011
pagine: 352
Un fantasy che in un'atmosfera avventurosa nutrita di "giallo" propone una serie di spunti sull'oggi: il dominio e l'uso subdolo delle tecnologie, il prevalere di una logica di profitto che passa sopra al caso umano e volutamente ignora il dolore, l'indifferenza della burocrazia che riduce la vita ad un carteggio arido, l'arrivismo spregiudicato. Ma anche il bisogno insopprimibile di "pulizia", di valori sani e di solidarietà, di sentimento, di giustizia e di poesia. La storia ruota attorno all'Azienda Nazionale Numeri, Statistiche e Conti Vari dove - tra licenziamenti arbitrari e oscure strategie di assunzione - si gioca la partita tra il Male e il Bene, rappresentato da una misteriosa Agenzia che fa capo ad un altrettanto misterioso Robin Hood contemporaneo che, come il suo illustre antenato, si avvale di una rete di alleati per risolvere le ingiustizie e, come si suol dire, "rubare ai ricchi per donare ai poveri".
Quattordici fiabe ai 4 venti
Carla Saracino
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2009
pagine: 130
Età di lettura: da 3 anni.
Gocce, dieci racconti d'acqua
Giovanni Fares, Alessandro Comandini
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2009
pagine: 159
Raccontare l'acqua è conoscere la vita; conoscere l'acqua è raccontare la vita. Non è un gioco di parole, ma piuttosto la chiave di lettura di dieci splendidi racconti nei quali due ricercatori riescono a fondere divulgazione scientifica e gusto del narrare, momenti poetici, spunti di riflessione. È un libro scritto a quattro mani, questo, che ci porta in atmosfere diverse: dal Settecento della Rivoluzione Francese ai tormentati scenari mediorientali, dalla mania delle diete alla gara di rutto, dalle ansie di una prossima paternità all'arte di amare... A fare da filo conduttore è l'acqua, con la sua preziosità, i suoi comportamenti e suoi "segreti".

