LuoghInteriori: Interline@
Aurora
Michelangelo Caprese
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 176
Roma, città che profuma di arte, storia e grandezza, nasconde un lato oscuro e vive forti contraddizioni. Porre rimedio ai loschi traffici della Capitale è il lavoro del commissario Leone Gallo della Questura di Monte Mario: un uomo audace e coraggioso, con un’umanità spiccata e un forte senso del dovere, pronto a tutto purché la verità e la giustizia prevalgano. Il commissario è messo a dura prova dal caso di Audrey, giovane prostituta trovata senza vita nel suo appartamento, un omicidio senza testimoni e con pochissimi sospettati, ognuno protetto da un alibi di ferro. Per molti, la vicenda non è altro che un breve trafiletto sul giornale; ma non per Gallo, coinvolto in un enigma da sciogliere a ogni costo. Rinunciare non è un’opzione contemplata e, qualsiasi cosa accada, giustizia sarà fatta. Tra ostacoli e violenza, la speranza sopravvive in Aurora, una bambina in stato di coma, capace di regalare a un mondo tetro e corrotto la sua luce abbagliante.
Il soffitto capovolto
Daniela Alampi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 126
Vivere è andare alla continua ricerca di un equilibrio tra quello che siamo, quello che avremmo voluto essere e quello che gli altri avrebbero voluto da noi. Liberarci dalle aspettative degli altri, restituirci a noi stessi – qui risiede il grande, singolare potere di una storia come quella di Dario, medico che abbandona la professione per dedicarsi alla sua vera grande passione: l’illustrazione grafica. Quando Alice, ex compagna di studi in medicina che si è ritrovata paziente per un intervento chirurgico, gli affida il suo romanzo autobiografico con la speranza che sia proprio lui a illustrarlo, Dario scopre una storia preziosa, capace di guidarlo in un cammino fisico e immaginario verso la sua terra natale. Un viaggio per riscoprire le sue origini ma soprattutto per tornare diverso. Un pellegrinaggio nei luoghi dell’anima come vera e propria catarsi, bagno rigeneratore dal quale ripartire con rinnovata positività.
Un cerchio nel ghiaccio
Giorgio Brunialti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 72
Immagina di essere un pescatore dell’Artico mentre guarda il cerchio nel ghiaccio che lo separa dalle acque gelide. L’universo là sotto, tetro, sconosciuto, pericoloso, ma allo stesso tempo spaventosamente calmo, sembra opporsi alla luce del mondo in superficie. Eppure, nonostante la paura di perderti nel buio, c’è una forza inspiegabile che ti attrae, perché se è vero che lì sotto potrebbe esserci di tutto, allora c’è una piccola possibilità che tu sia dal lato sbagliato. In questo limbo, ostacolato dalle sue paure e dai suoi traumi, c’è il grande alpinista Alberto Fontana: non esiste cima che non possa raggiungere, ma per lui è più difficile fare i conti con la pace che regna sulle vette che affrontare una scalata impossibile. Tra i colpi delle piccozze e il rumore dei chiodi piantati sulle pareti di ghiaccio, si fa strada un’inquietudine profonda, una voce fin troppo familiare che riporta alla mente ricordi dolorosi.
Il vento di Vaclav. Assisi 1937
Maurizio Terzetti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 322
Il vento è «aria che spira», restituisce sempre al cielo la sua luce, perciò sin dall’antichità è spirito che infonde la vita. Questo è il vento secondo Seneca, ma è anche il vento che, tra Assisi e la città immaginaria di Castel Leone, orienta le vicende della famiglia Verziere composta dal giornalista Attilio, dalla stilista Giacinta e dal giovane Gabriele, entrato nelle loro vite come un lampo di luce, un vortice di vento in una gelida giornata di fine inverno del 1937. Una storia che si snoda fra la fine del ventennio fascista e il dopoguerra della ricostruzione, rinascita non solo materiale ma soprattutto morale di un paese diviso: le nostalgie del periodo fascista e monarchico fanno da contraltare allo sguardo proiettato verso il futuro democratico e progressista. È in questo contesto, ricostruito con cura nella storicità di Assisi tra il 1937 e il 1952, che la ricerca della verità sul passato di Gabriele trasporta emotivamente il lettore in quel vortice di luce, acqua e fuoco proprio della creazione che – secondo Jacques Soustelle – «produsse infine il vento sotto forma di un uomo di quindici anni».
Sudore, lacrime e mare
Daniela Iodice
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 192
Sull’onda dell’emozione provocata dalla guerra in Ucraina, "Sudore, lacrime e mare" si interroga sulla presenza del male nella Storia, soffermandosi sul problema etico del rapporto tra scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche, che permettono l’impiego di ordigni sempre più distruttivi. Attraverso le vicende dalla protagonista Adela, viene affrontato non solo il tema della violenza dell’Uomo sull’Uomo, con particolare riferimento alla condizione della Donna, ma anche dell’Uomo sulla Natura. Orfana di padre, Adela è stata allevata dalla madre e dalla nonna materna, una medium che usa i suoi poteri per lenire il dolore di coloro che le chiedono soccorso. Poteri che la ragazza ha ereditato ma che rifiuta, perché non riesce a sostenere la sofferenza nascosta nei cuori di chiunque incontri. Per questo verrà punita dalle potenze dell’occulto, che la priveranno di un altro dono ricevuto alla nascita: una duttile e morbida voce da cantante lirica. Nonostante gli eventi, Adela non potrà sottrarsi al suo destino.
Ariminum Circus. Stagione 1 Who is Who
Marco Minghetti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 200
Una Rimini stroboscopica (la sua “visione potrebbe danneggiare i nervi delle persone fotosensibili”) alla vigilia dell’Armageddon, tra androidi, ologrammi, avatar e spettrali Artisti Dannati precognitivi: qui si svolgono le avventure di un bizzarro gruppo d’irredimibili vitelloni – il Roc (che viene da un’altra dimensione, con una missione da compiere, ma ha dimenticato quale); il poetico JubJub (incrocio fra l’avvoltoio e il pollo); il Maestro, eccentrico neuroscienziato; il Piccolo Ed, genio dell’informatica misogino; il Pescivendolo, tenutario del locale bordello; il loquace Capitano e la sua Ciurma; Tim, Custode dell’Asilo Kandinskij; il romantico Jay; due bellissime gemelle, la copista Daisy e l’influencer Helen... Il racconto è una metafora dei cambiamenti in atto: con la prevalenza della Realtà Virtuale su quella analogica, del macchinico sull’umano, dell’Intelligenza Artificiale su quella naturale. E del senso che in tutto ciò assumono la letteratura e le Arti, sotto attacco anche di cancel culture, neopuritanesimi e militanze cieche.
Catomachia
Fabiano Giovagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 146
Spiriti venuti sulla terra, fedeli compagni di vita, incredibili affabulatori o spietati predatori, i gatti di Catomachia sanno farci sorridere, appassionare ma soprattutto riflettere. Come “umani” abbiamo gettato un’ombra ovunque ci trovassimo e non basta spostarsi per cambiare le cose, perché l’ombra ci segue sempre. Potremo però seguire l’esempio del gatto Ginepro, detto “Gin del Fosso” e, attraverso la sua incredibile odissea personale, imparare con lui a rispettare il mondo e affrontarlo con coraggio, sperimentando e sbagliando, cadendo e rialzandoci, ma soprattutto imparando come guardare negli occhi un nemico, come compiere il nostro destino senza paura. Da cucciolo indifeso a eroe di colonia, quella del gatto Ginepro sarà l’epopea di un felino speciale che, accompagnato dal fedele e “rosso” scudiero Papavero, saprà affrontare grandi imprese e innumerevoli battaglie. Una vera e propria favola moderna – irrinunciabile per “gattari” di ogni età – che ci regala la giusta speranza con un prezioso insegnamento. Non ci dimostra che i gatti sono esseri superiori e indecifrabili. Perché noi “umani” lo sappiamo già. Questa favola ci dimostra che i gatti possono essere compresi.
Crescere tra oceani
Rosaura Galbiati
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 158
L’oceano è luogo tra i luoghi, regno semisconosciuto agli esseri umani che ne sono attratti da sempre, misterioso e brulicante di vita. Un piccolo di balena fuori dalle rotte consuete, orche in libertà e in cattività, un cucciolo di leone marino: le vite degli animali oceanici si intersecano tra loro esprimendo forza, bellezza, paura e dolore, un’intera gamma di emozioni e comportamenti non dissimili da quelli che caratterizzano l’essere umano, un patrimonio genetico condiviso celato nelle pieghe della storia evolutiva. Non è un caso che, nonostante le barbarie subite dai grandi mammiferi oceanici e le condizioni di prigionia nei parchi acquatici, esista un legame intrinseco che ci lega a loro, tanto lontani eppure così maestosi e affascinanti. Crescere tra oceani esplora il percorso di vita di queste creature magnifiche e le loro storie, talvolta macchiate dal predatore più feroce e cinico di tutti: l’uomo. I modelli di comportamento e le reazioni animali interpretati in chiave creativa, ma rigorosamente aderenti alla realtà scientifica, contribuiscono a interpretare sé stessi e il mondo dentro la cornice di un pianeta che cambia.
Diario di un visionario
Donata Salomoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 48
Ci sono piccoli fatti che risvegliano alcuni fantasmi del passato. Sono simili ai cerchi magici e, se rimangono aperti, si ripetono in un eterno ritorno, di vita in vita, in attesa di essere chiusi. La realtà non è mai semplicemente reale. La realtà subisce inevitabilmente un processo di decodificazione e interpretazione da parte dell’osservatore, tra proiezioni, comprensioni, introiezioni e trasformazioni. Grazie a questo diario inizieremo insieme un viaggio in bilico tra realtà e mondo onirico, perché ci sono momenti in cui diventa difficile distinguere nettamente i sogni, le fantasticherie, l’intuizione poetica, l’atto creativo, la concezione visionaria, dalla dimensione del mondo reale interiore ed esteriore. Cos’è reale? L’esperienza meditativa dell’autrice le ha insegnato che i sogni, i pensieri, i sentimenti e le visioni hanno una forma, un colore, una fragranza. È questa la scoperta di "Diario di un visionario", un libro per chi si sveglia all’improvviso nella notte dopo un brutto sogno, col cuore che rallenta, colmo di una nuova, tanto ambita e sospirata, pace.
I graffiti del cuore. Sam & Sam
Francesco Aki Schiatti
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 292
Fin dall’antichità più remota, il fremito della scoperta ha spinto l’essere umano alle più incredibili avventure, per rivelare al mondo qualcosa di ignoto. Con questo desiderio Sam si spinge nelle profondità di una grotta di ghiaccio sotto al mare d’Islanda. A casa la aspetta un’altra Sam, sua figlia, che non vede l’ora di riabbracciarla. A tenerle lontane, una storia preziosa e segreta che il mondo non deve assolutamente conoscere; a legarle indissolubilmente i graffiti del cuore, tanto indecifrabili quanto veri ed eterni, testimoni di un legame che nemmeno una distanza infinita può spezzare. Nessuna delle due immagina che le verità ritrovate di un passato sorprendente daranno il via a una serie di eventi concatenati e straordinari, dentro e fuori dal cuore.
Quasi un romanzo
Laura Sarotto
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 110
Pietro, giovane figlio di poveri contadini della campagna cuneese, lascia la famiglia per trovarsi un lavoro che gli permetta di migliorare le proprie condizioni di vita. Quella che gli è toccata in sorte è una realtà familiare molto dura, che parrebbe immutabile in assenza di una forza di volontà e di un coraggio straordinari per affrontare realtà nuove e sconosciute, dove mettersi alla prova e tentare di cambiare qualcosa, almeno nella propria vita. La sua lucida intelligenza lo sosterrà con queste doti, rendendolo precursore di cambiamenti che coinvolgeranno il resto della famiglia. Quasi un romanzo è una storia che attraversa quattro generazioni per trovare il punto d’incontro tra due famiglie; una storia vera, prima di tutto, che appartiene alle famiglie dell’autrice e della cugina Carmen; una storia che, aldilà della rievocazione di un mondo ormai passato, rompe uno schema socio-culturale secolare. Una Storia, insomma, che tra memoria e oblio sceglie sempre la memoria come attestazione di esistenza.
Il Diavolo a Pietroburgo
Pier Giuseppe Cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 188
Svegliarsi la mattina e non riconoscersi allo specchio. Accade a Fedor Pironov nell’atmosfera magica e misteriosa di una San Pietroburgo fredda, elegante, superba, dove – si sa – il diavolo è di casa. Mutevole e imprevedibile, il signore delle tenebre non agisce mai in modo lineare e si mostra solo quando lo desidera, apparendo nelle forme più inaspettate e prendendosi gioco degli occhi inermi di chi tenta di osservarlo. È il caso del protagonista, che cade nella sua rete e perde l’anima. Da umile garzone si ritrova conte; ammaliato dalla prospettiva di una vita di ricchezze, assiste al progressivo disgregarsi della realtà e, soprattutto, della propria identità.

