Lonely Planet Italia: Guide EDT/Lonely Planet
Croazia
Jeanne Oliver
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 336
1778 chilometri di costa, calette, spiagge, mare cristallino; un paradiso per chi ama le vacanze in barca. In più città medievali, rovine romane, città fortificate e un notevole patrimonio culturale. Ideale, quindi, per una vacanza completa, la Croazia è diventata uno tra i paesi più visitati d'Europa, ma la genuinità delle tradizioni e del quotidiano fanno sì che la scelta di questa meta sia comunque una scelta di viaggio e non di turismo. Capitoli dedicati agli itinerari e ai mezzi di trasporto rendono più semplice pianificare il viaggio. Una sezione a colori presenta le spiagge più belle e le visite "da non perdere". Con numerose cartine.
Spagna settentrionale
\DT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 600
La quinta edizione della guida Lonely Planet alla Spagna settentrionale conduce il lettore-viaggiatore alla scoperta di un territorio animato da culture e lingue diverse. Il volume segnala le manifestazioni più caratteristiche, come la Fiesta de San Fermin a Pamplona o il magico Dia de Santiago, e offre indirizzi utili per assaggiare le specialità della cucina regionale.
Spagna centrale e meridionale
\DT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 576
La quinta edizione della guida Lonely Planet alla Spagna centrale e meridionale conduce il lettore-viaggiatore alla scoperta di una terra in cui si mescolano cultura araba e cultura cristiana, come dimostrano i canti tradizionali e il flamenco. La guida segnala le feste che rendono particolare il viaggio, offre dettagliati percorsi a piedi, con indicazione delle distanze e della percorrenza, orari aggiornati di musei noti e meno noti.
Portogallo
Abigail Hole, Charlotte Beech
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 556
La quinta edizione della guida Lonely Planet al Portogallo accompagna alla scoperta del multiforme patrimonio artistico portoghese, dal nostalgico fado allo stile manuelino ai colorati azulejos. Presenta inoltre itinerari su misura alla scoperta delle città più caratteristiche e dei paesaggi più rappresentativi.
Bali e Lombok
Berkmoes Ryan Ver, Lisa Steer-Guérard, Jocelyn Harewood
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 432
Si somigliano così tanto Bali e Lombok, con le loro risaie terrazzate sui pendii verde smeraldo, le spiagge selvagge lambite da acque cristalline, gli incantevoli tramonti sul mare, i vulcani che svettano oltre le nuvole candide, la lussureggiante giungla tropicale, le architetture elaborate e i templi spettacolari in cima alle scogliere. Eppure, sono culturalmente così diverse: la prima hinduista, con le sue danze, le offerte, le cerimonie, le cremazioni collettive, le processioni ai templi, e la seconda musulmana, con le sue moschee, le tradizioni e i riti.
Corsica
Oda O'Carroll, David Atkinson
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 282
Su un assemblaggio di dioriti e rocce ignee, rosse e bianche, strade serpeggianti salgono verso cime elevate e attraversano fresche e profumate pinete punteggiate di minuscoli borghi rurali. E poi, verso la costa, vecchi porticcioli, pittoreschi villaggi di pescatori, spettacolari scogliere a picco sul mare, baie nascoste, spiagge bianchissime dalla sabbia finissima lambite da acque turchesi e incorniciate da incantevoli panorami. La guida offre indicazioni su sport acquatici (kiteboarding, immersioni, snorkelling, surf, vela), passeggiate a cavallo, visite ai tofoni scavati dal mare, abseiling, bungee jumping; antiche tradizioni artigianali, feste e manifestazioni; parchi e riserve naturali. Inoltre, una guida linguistica e un pratico glossario.
Provenza e Costa Azzurra
Nicola Williams, Fran Parnell
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 432
Tra l'eleganza di Avignone, la Nizza belle époque e il fascino di Marsiglia, tra le preistoriche pitture rupestri e le impronte romane, tra la selvaggia macchia mediterranea della Camargue, le vertiginose Gorges du Verdon e le spiagge della Costa Azzurra la guida offre: un inserto dedicato ai vini e alla cucina; particolareggiate cartine utili per le passeggiate nei centri abitati e per le escursioni; una guida linguistica e un pratico glossario; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti. La guida è giunta alla quarta edizione.
Romania e Moldova
Cathryn Kemp, Steve Kokker
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 432
Gli imponenti Carpazi e le dolci colline, le valli lussureggianti e le vertiginose Gole di Bicaz, le grotte spettacolari e il suggestivo Delta del Danubio, i castelli pittoreschi e i monasteri affrescati sono solo alcune delle attrattive di questi due paesi, ultimi bastioni dell'Europa rurale, ricchi di antiche tradizioni e testimoni di un tempo e di uno spazio da rievocare con nostalgia. La guida propone: numerosi suggerimenti per visitare i musei di Bucarest e Craiova, l'elegante Cluj-Napoca, il centro medievale di Brasov, i monasteri di lasi e la storica Timisoara; le attività all'aperto: mountain bike, sci, trekking, arrampicata, canoa; gli indirizzi di bar e bistrò dove gustare la màmaliga e sorseggiare una tuica.
Madagascar
Gemma Pitcher, Patricia Wright
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 272
Un paese che vanta una spettacolare varietà di paesaggi e piante e animali altrove ormai estinti. Riti in onore dei defunti, cascate considerate sacre, grotte abitate da spiriti e un'articolata rete di credenze e tabù che legano in modo indissolubile i suoi abitanti con la natura e con i venerati antenati. I parchi nazionali famosi in tutto il mondo per la presenza dei lemuri e degli insoliti e splendidi rettili e uccelli. Le attività all'aperto: il trekking nella foresta, lo snorkelling sulla barriera corallina... e il relax sulle spiagge di sabbia bianca. Le attività all'aperto: sci, alpinismo, canottaggio, parapendio, rafting, kayak, snowboard, esplorazioni speleologiche. Una guida linguistica e un pratico glossario.
Siria
Terry Carter, Lara Dunston, Andrew Humphreys
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 288
I deserti di sabbia dorata dove nel silenzio rotto dal turbinio del vento sfilano beduini e curdi in sgargianti costumi; le oasi cariche di frutteti e di vigneti; le colline calcaree che conoscono i misteri delle Città Morte; il fascino delle rovine di Baalbek e la magnificenza di Palmira. E infine la calorosa accoglienza di chi vi offrirà un chai fra i brulicanti vicoli dei suq di Aleppo e di Damasco. Il fascino dei luoghi storici: rovine di villaggi, colonnati, mosaici, templi; antichi monasteri e santuari nascosti tra le rocce; cibo e bevande: alla scoperta della gastronomia mediorientale; dettagliate cartine per interessanti e suggestivi itinerari; una guida linguistica e un pratico glossario.
Libano
Terry Carter, Lara Dunston
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 272
Nell'antico cuore strategico degli scambi commerciali e culturali dei popoli fenici, non sarà difficile riconoscere oggi la porta d'oriente, affascinante per le contraddizioni della caotica Beirut, per gli antichi templi e le imponenti rovine di Baalbek, per i ripidi e terrazzati pendii delle sue giogaie, per le spiagge pulite del sud e i pittoreschi porticcioli, per l'atmosfera dei meravigliosi suq di Tripoli e di Tiro dove dai sacchi di erbe e spezie si sprigionano aromi inebrianti. Suggerimenti utili per le visite a musei e siti archeologici cibo e bevande: guida ai sapori della migliore cucina araba. Dettagliate cartine per interessanti e suggestivi itinerari. Una guida linguistica e un pratico glossario.
Venezuela
Krzysztof Dydynski, Charlotte Beech
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 416
Caleidoscopio di paesaggi e culture, il Venezuela è uno dei paesi del Sudamerica più piacevoli da visitare: la ricchezza della cultura tradizionale combinata con le nuovissime strutture turistiche mostrano il doppio volto di un paese moderno e benestante dove numerose popolazioni, tra cui i famosi e misteriosi Yanomani, vivono in territori raramente raggiunti dalla civiltà. Dalle Ande incappucciate di neve al labirinto di canali naturali del vasto delta dell'Orinoco, dall'Amazzonia selvaggia ai 2800 Km di spiagge che guardano i Caraibi, è un paese cordiale e sicuro e una vera porta d'accesso per il continente sudamericano, grazie a voli molto convenienti e trasporti internazionali efficienti.

