Lindau: I leoni
La bomba di Hitler
Rainer Karlsch
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2006
pagine: 476
Questo volume ricostruisce le tappe della frenetica corsa all'atomica del Terzo Reich. Illustra i progetti tecnici e i possibili utilizzi tattici della bomba (colpire Londra e New York). Rivela che piccoli ordigni nucleari furono fatti esplodere contro i prigionieri di guerra russi al fine di testarne l'efficacia. Spiega il motivo per cui i nazisti non furono in grado di utilizzare la loro scoperta (collasso del sistema politico e militare a causa dell'invasione sovietica e alleata).
Le crociate. Una storia nuova
Thomas F. Madden
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2005
pagine: 352
Thomas F. Madden si è proposto di raccontare la storia delle crociate medievali prendendo spunto dai frutti dell'ultimo mezzo secolo di studi. In particolare le crociate sono ricollocate all'interno del loro specifico contesto sociale, economico, religioso e intellettuale. Soltanto così si possono comprendere le ragioni che hanno portato migliaia di uomini ad abbandonare le loro case per marciare nel nome di Cristo verso terre lontane e sconosciute. Madden riserva poi una particolare attenzione agli effetti delle crociate sul mondo islamico e sull'Oriente cristiano bizantino. Spiegando ciò che le crociate hanno rappresentato, questo volume tenta anche di far comprendere il complicato intreccio di relazioni tra passato e presente.
Il paradiso in terra. Ascesa e caduta del socialismo
Joshua Muravchik
Libro: Copertina rigida
editore: Lindau
anno edizione: 2005
pagine: 560
Il socialismo è stato il tentativo più ambizioso di soppiantare la religione con una dottrina politica che sin dall'inizio si è vantata di essere scientifica e di voler costruire l'uomo nuovo. Dal 1820, quando i seguaci di Robert Owen coniarono la parola "socialismo", il 60% della popolazione mondiale è vissuto sotto un regime socialista, variamente denominato (socialdemocrazia, comunismo, fascismo, socialismo terzomondista). Il risultato però è stato quasi sempre fallimentare, fino alla caduta del Muro di Berlino e al crollo dell'Unione Sovietica. Joshua Muravchik è autore di numerosi volumi, tra cui "The Future of the United Nations", "Exporting Democracy" e "The Imperative of American Leadership".
La società tedesca sotto il Terzo Reich
Pierre Ayçoberry
Libro: Copertina rigida
editore: Lindau
anno edizione: 2005
pagine: 448
In questo libro l'autore cerca di spiegare come una società molto evoluta e articolata abbia potuto accettare, prima, e sposare, poi, la causa del nazismo e del Terzo Reich. Per comprendere questo non servono astratte teorie, ma un'analisi dei comportamenti quotidiani dei tedeschi, per cogliere quella trama di orientamenti e scelte che hanno gradualmente prodotto l'accettazione dell'inaccettabile. E allora: come lavoravano gli impiegati e gli operai, gli avvocati e i medici? Si posero il problema di conservare una propria dignità in un clima di violenza sempre più soffocante? Tra il fanatismo e l'opposizione, praticati da un numero di tedeschi comunque contenuto, come vivevano i milioni di tedeschi che componevano la società civile?
Hitler e il Vaticano. Dagli archivi segreti vaticani la vera storia dei rapporti fra il nazismo e la Chiesa
Peter Godman
Libro: Copertina rigida
editore: Lindau
anno edizione: 2005
pagine: 368
Da sempre la politica della Chiesa cattolica di fronte all'ascesa dei nazisti e al loro distruttivo dominio è un tema controverso. Pio XII è passato alla storia come «il Papa di Hitler», un antisemita connivente, che si rifiutò di condannare il nazismo in modo esplicito e mai esortò i cattolici a opporvisi. Eppure questi giudizi si fondavano su prove sommarie perché il Vaticano ha tenuto segrete fino a oggi le carte relative alle proprie attività interne in quegli anni cruciali, sottraendole all'esame degli storici. Solo nel febbraio del 2003 la Santa Sede ha aperto i suoi archivi. Peter Godman, studioso imparziale e a-cattolico, è stato uno dei primi a visionare quel materiale inedito. Il suo contenuto impone una revisione del giudizio sulla Chiesa romana di quell'epoca, un'istituzione «a più voci», tutt'altro che monolitica, in cui il legalismo ebbe la meglio sul senso morale della tragedia che si andava consumando. Intorno alla metà degli anni '30 il Vaticano redasse alcune bozze di totale condanna del nazismo, bollato come eretico, ma quando Mussolini si avvicinò a Hitler Pio XI limitò la sua esecrazione al solo bolscevismo e ripiegò sulla diplomazia. La Chiesa, insomma, fu portata fuori strada non tanto dal «Papa di Hitler», che non fece che proseguire la politica di Pio XI, quanto da un tragico errore di calcolo e da una relazione speciale con Mussolini che, con fosca ironia, arrivò persino a proporre la scomunica del Führer. Grazie alla riproduzione integrale dei documenti più importanti e all'analisi di numerose conversazioni tra Pio XI e i suoi cardinali, Hitler e il Vaticano è il più straordinario viaggio mai compiuto all'interno degli archivi segreti del Vaticano.
La cucina degli dei
Anna Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 272
L'influenza del mondo classico è avvertibile anche in cucina. La cucina tradizionale mediterranea riprende infatti ingredienti e procedimenti in uso fra greci e romani. Per rendersene conto basta rileggere i miti, dove spesso si parla di cibo: dai banchetti omerici a base di carni arrostite ai cereali simboleggiati dalle bionde chiome di Demetra, dal prodigioso orto di Alcinoo, re dei feaci, all'importanza di piante quali l'olivo e la vite, i cui frutti compaiono in innumerevoli racconti. Anna Ferrari offre un esauriente quadro dell'alimentazione degli antichi, accompagnando la trattazione con un'ampia sezione di ricette, alcune tratte direttamente dalle fonti antiche, altre ricavate dalla tradizione sudeuropea e basate su ingredienti dell'antichità.

