Liguori: Il diritto vivente
«Malamusica». Neomelodia e legalità
Michelangelo Pascali
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2015
pagine: X-207
Il saggio si occupa del controverso tema della musica neomelodica napoletana. Specificamente, intende analizzare quelli che sono definiti come "nuovi canti di malavita", sovente ritenuti diretta emanazione della cultura e della compagine camorristica, interpretando il senso manifesto e recondito delle singole canzoni dalla loro stessa ottica e in rapporto al contesto sociale di riferimento. Ciò, al fine di riscontrare se i neomelodici che cantano di devianza e di marginalità esprimano realmente un'opzione del tutto "contro-legalitaria", facendosi consapevole veicolo di una "politica" antistatuale e delle sue prassi deleterie, o se l'esistenza e la diffusione di musiche che trattano dei temi dell'illegalità (meno omogenee di quanto 'prima facie' possano apparire) non rispondano anche ad altre logiche, tanto che la questione debba essere necessariamente inserita in un quadro più complesso.
Concordati flessibili. Dinamiche delle relazioni tra gli stati e la Chiesa Cattolica
Germana Carobene
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2015
pagine: 192
I Concordati con la Chiesa Cattolica hanno storicamente rappresentato il luogo giuridico volto alla risoluzione delle controversie ed alla ricerca di un comune terreno di dialogo. La flessibilità dell'istituto si rende evidente nell'esame del plurisecolare percorso compiuto, da strumento per concessioni reciproche, a contratto sinallagmatico tra il potere religioso e quello civile, attualmente centrato sulla tutela dei fondamentali diritti dell'uomo. L'attenzione è stata quindi rivolta ad un'attualizzazione delle problematiche, ad un tentativo di analisi per aree geografiche - dall'America latina, al Medio Oriente - alla luce da un lato delle elaborazioni concettuali, posteriori al Vaticano II - con un ripensamento globale del ruolo della Chiesa nel mondo - ma anche alla fase successiva alla caduta del muro di Berlino ed all'attualissima attività di espansione in alcuni Paesi mussulmani e nel continente africano.
Scientology tra religione e sanzione
Germana Carobene
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 208
Scientology, un movimento al centro dell'interesse mediatico anche internazionale, può essere considerato un modello paradigmatico delle problematiche giuridiche sollevate dai nuovi culti e dei delicati equilibri della società contemporanea. L'attenzione è stata focalizzata sulle più recenti dinamiche processuali che hanno coinvolto l'Italia e la Francia, strutture liberali che declinano in forma diversa il principio di laicità. L'esercizio in forma aggregata della libertà religiosa, di cui i nuovi culti sono espressione, va contemperato con le esigenze di protezione dell'ordinamento nell'ambito dei possibili conflitti tra valori costituzionali.
Stato e diritti sociali. Fra costituzioni nazionali e Unione Europea
Silvio Gambino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 140
Qualità della vacanza e inesatto adempimento
Maria Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 208
La lesione dell'interesse alla vacanza
Maria Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 96
Rischio e colpa nella responsabilità sportiva
Maria Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 1985
pagine: 96
Il governo del territorio. Analisi ragionata del diritto dell'urbanistica
Jacopo Gallo Curcio
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 184
Del nesso di causalità in tema di responsabilità sportiva
Maria Cimmino
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 23
L'autore analizza il tema della responsabilità sportiva sotto il profilo della causazione dell'evento dannoso e, soffermandosi sulla difficoltà di una ricostruzione unitaria del modello di accertamento del nesso di causalità, evidenzia come in molti casi il confine tra prevedibilità e probabilità si attenua a tal punto che risulta difficile applicare "la legge scientifica di copertura", prospettandosi, piuttosto, un apprezzamento dell'eziologia dell'evento hic et nunc.

