Libri di Jacopo Gallo Curcio
Come foglie
Jacopo Gallo Curcio
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2023
pagine: 138
Lorenzo, Francesco e Clarissa. Tre perfetti sconosciuti che vivono la loro vita cercando di mostrarsi decisi e determinati. Ma la quotidianità che gli appartiene si intreccia con forza al potere delle emozioni, che non sempre si possono controllare. Sono proprio queste ultime a guidare le loro decisioni, perché bisogna saper fare una scelta davanti un bivio. E di bivi ne incontreranno molti, ognuno in grado di cambiare il domani che li attende. Lorenzo è un uomo di successo che ha una malattia che tiene solo per sé. Francesco vive il suo modo di essere, ingabbiato in una cultura giudicante in cui è cresciuto e che lo consuma. Clarissa cerca di superare una relazione che l'ha devastata al punto da sentirsi inadeguata ovunque vada. Ognuno di loro, a proprio modo, indossa una maschera necessaria a celare quella che vedono rispettivamente come una personale forma di debolezza, e che non vogliono svelare agli altri. Jacopo Gallo Curcio ha saputo tradurre in parole le emozioni che spesso si vivono nel silenzio, nascondendosi e non mostrando un lato di sé al prossimo, per evitare un confronto che restituirebbe, invece, una genuinità del vivere.
Ritrovarsi, forse
Jacopo Gallo Curcio
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Ritrovarsi, forse è la storia di tutti noi. Un romanzo moderno che, attraverso le vicende intrecciate di tre giovani, narra della solitudine e della fragilità dei rapporti di coppia, caratterizzanti la nostra epoca. I tre protagonisti provengono da situazioni e luoghi diversi: una ragazza di New York, innamorata dell'amore, lasciata dal suo compagno; un avvocato di Milano, cinico e donnaiolo, che scopre di essere affetto da una malattia; un giovane di Lipari, ingenuo e fragile, incerto sulla sua sessualità. Partono alla ricerca di se stessi e s'incontrano casualmente a Roma. Da qui si dipana una fitta trama di situazioni che li aiuterà a crescere e maturare, fino a trovare la forza per affrontare l'ostacolo che ciascuno di loro ha e che impedisce il raggiungimento dell'amore di cui sentono, nonostante tutto, la necessità. Non sarà facile, ma superati quei problemi i protagonisti avranno la possibilità di ritrovarsi e forse vivere appieno se stessi e i loro sentimenti. Quanti sorrisi, a volte, ostentati, ma nelle foto non puoi non ridere, pensava Clarissa. Te lo chiedono addirittura! Sorridere, ridere e ancora di più fino a mostrare tutti i denti: chissà quanti di questi sorrisi, invece, sono solo maschere di felicità.
Il governo del territorio. Analisi ragionata del diritto dell'urbanistica
Jacopo Gallo Curcio
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 184
Lineamenti di diritto dell'urbanistica
Jacopo Gallo Curcio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 100
Il testo ha l'obiettivo di presentare una breve e generale esposizione della disciplina giuridica dell'urbanistica, sottolineandone, anche mediante cenni storici, la logica complessiva, nonché la relativa evoluzione legislativa e giurisprudenziale. Si rivolge agli studenti, ma anche a tutti quei professionisti che desiderino comprendere il complesso sistema del diritto dell'urbanistica.

