Viaggi e vacanze
Tanzania. All'ombra del Kilimangiaro, sulle spiagge di Zanzibar. Paesi del mondo
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un volume di pregio, un libro fotografico sulla Tanzania per scoprire le sue bellezze più note e i suoi angoli più remoti. Curato da National Geographic, Tanzania. All'ombra del Kilimangiaro, sulle spiagge di Zanzibar non è una semplice guida turistica, ma una panoramica a 360° che rivela la storia del paese, le sue tradizioni e le sue incredibili attrazioni. Leggendolo potrai riempirti gli occhi di bellezza grazie alle incredibili fotografie contenute al suo interno, a colori e a tutta pagina. C'è davvero tanto da scoprire in questo libro sulla Tanzania: è il volume perfetto da leggere prima di partire o per viaggiare senza spostarti da casa. Una selezione dei luoghi più belli e suggestivi della Tanzania Con gli scatti dei migliori fotografi di National Geographic; un volume ricco di informazioni sulla storia, la cultura, la natura e le tradizioni della Tanzania; Il libro perfetto per chi ama viaggiare, anche senza spostarsi da casa.
Turchia 1:1.000.000
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Marco Polo
anno edizione: 2025
Le carte con scala 1:800.000 coniugano dettagliate informazioni a un’ampia visione del territorio. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette e comprendono le piante delle città principali.
Malta e Gozo
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 192
"Le cittadelle arroccate svettano nell'entroterra delle due isole principali di Malta, circondate dalla campagna che scende fino alle coste frastagliate, dove calette rocciose offrono angoli perfetti per nuotare." Per pianificare un viaggio da ricordare: esplorate la città-fortezza di Valletta; scoprite la scena gastronomica dell'affascinante Rabat; vivete un'esperienza sottomarina con un'immersione tra i relitti; rallentate il ritmo nei villaggi costieri del sud di Gozo.
Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 288
"In Sardegna la vita segue ancora il ritmo della terra e del mare: si coltiva, si pesca, si alleva, si naviga e si celebra la tradizione con feste uniche." Per pianificare un viaggio da ricordare: avventuratevi tra i sinuosi cunicoli delle Grotte di Su Mannau; esplorate la cittadella sul mare di Alghero, dalle tonalità colo miele; passate in rassegna i prodotti locali al Mercato di San Benedetto di Cagliari; scoprite la costa scenografica del Golfo di Orosei.
Lecce e il Salento Pocket
William Dello Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Acque color zaffiro e gastronomia di qualità, architettura barocca e paesi sospesi nel tempo. Avvolto da due mari e proteso verso Oriente, il Salento è tutto questo, e anche di più." Dritti al cuore di Lecce e del Salento: scopri gli incredibili tesori barocchi di Lecce; ammira gli affreschi della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina; scopri il Salento selvaggio in bicicletta; rilassati sulle spiagge di Gallipoli. Con carta estraibile
Alpi on the road
Denis Falconieri, Piero Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 320
Viaggiate attraverso le Alpi con questi 50 splendidi itinerari in automobile selezionati da Lonely Planet. Dal Monte Bianco al Lago di Bled, scoprite i piccoli centri, le attività green, le opportunità di turismo slow e la vita locale. Scegliete il viaggio su strada che fa per voi, da un itinerario di un giorno a un'avventura di più settimane. Esplorate i paesaggi più diversi, con montagne svettanti, borghi affascinati e natura incontaminata. Fate il pieno di crostata a Linz o gustate un bicchiere di vino del Collio.
Capri, Ischia e Procida Pocket
Luigi Farrauto
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Bisogna prepararsi a familiarizzare con il gergo dei marinai, ma anche a scarpinare su sentieri e scogliere: ad attendere ci saranno poesia struggente e bellezza spregiudicata, panorami immensi ed esperienze gastronomiche indimenticabili." Dritti al cuore di Capri, Ischia e Procida: ammira i Faraglioni di Capri, simbolo dell'isola; intrufolati nelle viscere di Capri sul Sentiero del Pizzolungo; passeggia nei Giardini La Mortella di Forìo, a Ischia; goditi il panorama dal Belvedere dei Due Cannoni, a Procida. Con carta estraibile
Il cammino di Celestino. Il percorso classico nel cuore d'Abruzzo
Barbara Gizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il tratto “classico” del Cammino di Celestino si snoda nell’Abruzzo più mistico, tra eremi scavati nella roccia, valli silenziose e paesi custoditi dalle montagne, dove bellezza e spiritualità si respirano a ogni passo. Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, sulle tracce di Pietro da Morrone, l’eremita divenuto poi Papa Celestino V: da Sulmona a Serramonacesca, cinque tappe che regalano paesaggi e atmosfere rare, lungo antichi tratturi e crinali aperti, tra abbazie e borghi che sembrano custodire il respiro della montagna di Maja. Il racconto di Barbara Gizzi ripercorre le origini e la storia del Cammino, simbolo di autenticità, semplicità e rigore, restituendo il senso del viaggio attraverso gli incontri con chi custodisce ancora oggi la memoria viva di questi luoghi. Tutte le tappe sono descritte nel dettaglio, corredate da cartografia e profilo altimetrico tematizzati, luoghi da visitare e in cui sostare.
Italia in bicicletta
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 256
32 itinerari in bicicletta in Italia, pensati per ciclisti di tutti i livelli, dal principiante all’esperto. I percorsi variano in durata: da brevi fughe di 2-4 giorni, fino a viaggi più lunghi di una o due settimane. Ogni itinerario è corredato di informazioni dettagliate su lunghezza, dislivello, difficoltà, stagione ideale e luoghi di interesse. L’attenzione alla cultura e al paesaggio è centrale: gli itinerari attraversano città d’arte come Firenze, Verona e Vicenza, siti Unesco, parchi naturali e le più belle strade panoramiche d’Italia, dalle Dolomiti alla Toscana, dai laghi del Nord alle coste del Sud. Il libro offre anche consigli pratici su dove alloggiare, dove mangiare e cosa vedere, oltre a suggerimenti tecnici su preparazione della bicicletta, equipaggiamento e gestione del percorso. Tutti gli itinerari sono tracciati su GPX scaricabile, con dettagli sulla tipologia di percorso (piste ciclabili, strade secondarie, tratti sterrati) per aiutare ogni ciclista a scegliere il viaggio più adatto alle proprie esigenze.
Turchia
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 540
"Se cercate bellezze naturali e testimonianze storiche in un contesto in costante evoluzione, la Turchia è il posto che fa per voi." Per pianificare un viaggio da ricordare: ammirate le terrazze di travertino di Pamukkale; fate una crociera sul Bosforo in battello; scoprite le antiche statue di Nemrut Dağı; camminate nella storia antica lungo la Via Licia.
Maiorca
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 200
"I paesaggi di Maiorca risplendono, dalle montagne della Tramuntana fino alla costa ricca di insenature, dove ogni discesa verso il mare ceruleo è un'avventura lungo sentieri screziati d'ombra." Per pianificare un viaggio da ricordare: pedalate tra i vigneti di Binissalem; rifugiatevi al Parc Natural de Mondragò; ammirate la Catedaral de Mallorca a Palma; passeggiate per la suggestiva Valldemossa.
Pensare viaggiando. Esperienze e riflessioni di un ragazzo che ha fatto del viaggio la sua vita (e della sua vita un viaggio)
Tommaso Rivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 208
Tommaso ha ventisei anni e degli ultimi cinque ne ha vissuti tre lontano da casa. Sembra il testo di un problema delle elementari, e in effetti la soluzione è semplice, e il risultato è un progetto di vita molto lineare. Tommaso, infatti, lavora cinque mesi all’anno e gli altri sette li passa in giro per il pianeta. Un ragazzo fortunato? Più che altro molto determinato, capace di inventarsi una professione che gli consente di mantenersi pur essendo occupato solo nella bella stagione e di dimostrare che vivere viaggiando (almeno a ventisei anni) è possibile, e di certo aiuta ad aprire la mente. Perché quando il corpo è sempre in movimento, i nostri pensieri lo sono ancora di più, liberi di spaziare su paesaggi naturali e umani sempre diversi e costantemente stimolati dalla percezione del mondo visto da vicino. E allora Tommaso ha deciso di condividere qualcuna delle sue visioni in questo libro, che lui definisce “un incrocio imperfetto fra un diario di viaggio e una guida emozionale”, concentrandosi innanzitutto sulle esperienze che ha vissuto in Europa. Insieme a lui viaggeremo dalla Grecia alla Scozia, dalla Romania al Portogallo, dalla Bosnia-Erzegovina alla Spagna, ricevendo in dono tutta la gloriosa bellezza del nostro caro Vecchio Continente. E qualche spunto di riflessione da portare a casa.