Storia
L'ombra del Re Sole in Sicilia. La guerra civile di Messina 1674-1678
Pippo Lo Cascio
Libro: Libro in brossura
editore: I Buoni Cugini
anno edizione: 2023
pagine: 352
L’ultimo impegno dello studioso, vero topo d’archivio, è la scoperta e la trascrizione del manoscritto di Don Francesco Lo Cascio dove sono annotati gli accadimenti di Messina nei primi anni della seconda metà del Seicento. Nel manoscritto "Historia delle guerre civili di Messina dell’anno 1672 sino al 1678: descritta da D. Francesco Lo Cascio Palermitano, cappellano del monastero detto di Saladino, il racconto abbraccia i tempi dell’evento per fondersi nello scenario di una città che non tollera il giogo spagnolo e non perimetra la sua esistenza a servire e blandire un padrone, in quanto consapevole della ricchezza dei suoi commerci, della sua capacità di relazionarsi con i paesi del Mediterraneo. Agli eventi di quell’arco temporale 1674-1678 che vede la città di Messina al centro di una sommossa volta a scrollarsi di dosso la dominazione spagnola, si rivolge la più recente pubblicazione di Pippo Lo Cascio che ancora una volta con competenza e impegno, torna a far parlare le fonti, quelle fonti storiche che rimangono spesso silenti negli angusti angoli degli archivi, perché manoscritte. Eppure proprio tra le pieghe di quei fogli è descritto l’orrore delle guerre.
Annali Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Nuova serie. Volume Vol. 2
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 154
il fascicolo si apre con gli atti del convegno Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana, con i contributi di Anna Gianna Manca (Lo Statuto albertino nel panorama del costituzionalismo ottocentesco), Fabrizio Rossi (Il sistema della doppia fiducia nel rapporto Corona-Presidente del Consiglio), Marco Maria Aterrano (Dalle urne alle piazze: la battaglia tra monarchici e repubblicani per il referendum istituzionale del giugno 1946) e Luigi Ciaurro (Elementi di continuità e di discontinuità fra lo Statuto Albertino e la Costituzione repubblicana). La sezione “Saggi”, ospiterà il lavoro di Cristina Baldassini su L’Italia in guerra nei ricordi dei gerarchi fascisti (1940-1945). Completano il fascicolo, lo scaffale librario e le attività della Fondazione.
Dal Giusnaturalismo alla Rivoluzione francese. Passando per Montesquieu e Rousseau. Volume Vol. 3
Roberto Rampoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Print Service Pavia
anno edizione: 2023
pagine: 274
Itinera. Uomini, oggetti e idee in movimento
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 336
Dall’antichità fino all’alba del XXI secolo la circolazione di uomini, oggetti e idee fu uno dei motori trainanti della storia culturale delle civiltà che si susseguirono nel corso dei secoli. La raccolta di saggi qui proposta – frutto delle ricerche di giovani studiosi del dottorato in Storia, territorio e patrimonio culturale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre – offre alcune esemplificazioni degli esiti, delle modalità e delle dinamiche della circolazione di artisti, opere d’arte e stili pittorici, di idee religiose, tecnologie e prassi di governo, di informazioni e di stili letterari. Il volume vuole portare il lettore a riflettere sull’uso delle categorie legate alla circolazione dalle diverse prospettive disciplinari (storica, geografica, storico-artistica e letteraria), testandone limiti e sfumature e proponendo alcune indicazioni metodologiche sulla lettura delle fonti. Il presente volume contiene i contributi di: Silvia Calvigioni, Francesco Carta, Livia Nocchi, Camilla Colzani, Edoardo Angione, Giulia Spoltore, Ilaria Sferrazza, Silvia Omenetto, Caterina Breda, Jacopo Calussi.
Civitavecchia & nuova. Passeggiando per la città tra lapidi, stemmi e iscrizioni pontificie
Luigi De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2023
Roma antica. Riassunto illustrato di storia. Flipped Prof
Marco Mellace
Libro
editore: Discendo Agitur
anno edizione: 2023
pagine: 116
Oro, delitti e segreti. Aprile 1945: la storia che non ti aspetti
Gian Luca Tirloni
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 166
Questo volume, dedicato alla ricostruzione in presa diretta, della conclusione della Seconda guerra mondiale in Italia vuole offrire un supporto a quanti vogliono capire, approfondire la conoscenza di quel periodo tanto tormentato, quanto controverso. Un dovere morale verso quanti hanno sacrificato la loro vita, donando all’Italia la propria giovinezza, con slancio generoso ed abnegazione, rispettando le scelte di ognuno e gli ideali a cui si votarono. Ci sono voluti molti decenni per scandagliare gli abissi di quel lontano fine aprile 1945, dove ancora riposano molte verità. Su quanto accade in quei giorni, si parlerà, si discuterà e scriverà ancora molto, per molti anni. Il presente lavoro è un contributo per definire meglio i contorni di quella sfuocata, intricata, tragica, controversa e dolorosa vicenda. Il caso non è ancora chiuso.
Le siècle des Shibanides en Asie Centrale. Pouvoir, légitimité et arts du livre sous les Khans Shibanides (906-1007/1500-1509)
Francis Richard, Lola Dodkhudoeva
Libro
editore: Ist. per l'Oriente C.A. Nallino
anno edizione: 2023
pagine: 280
Polistenesi nella Resistenza. Storie dimenticate di internati e partigiani
Giovanni Russo
Libro
editore: L'Alba Ass. Cult.
anno edizione: 2023
pagine: 205
Convegno di studi sulla storia della...
Maria Enrica Monaco, Riccardo Romeo Jasinski
Libro
editore: Edizioni L'Ancora
anno edizione: 2023
Strategia di sicurezza marittima dell'Unione Europea. Situazione e prospettive
Francesco De Noia
Libro
editore: Fos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 98
L'Italia durante la Grande Guerra
Shimoi Harukichi
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
A metà degli Anni Venti, dopo aver narrato le sue cronache dalle trincee della Grande Guerra e dopo aver partecipato all’Impresa di Fiume e alla Marcia su Roma, Harukichi Shimoi pubblica a puntate sul quotidiano giapponese Nihon una serie di scritti dedicati ai prodromi del conflitto mondiale, al suo svolgimento e al suo seguito, con un focus specifico dedicato all’Italia. L’Italia durante la Grande Guerra venne concepito come il primo volume di una trilogia dal titolo L’Italia contemporanea, con i successivi lavori dedicati rispettivamente al Biennio rosso e alla figura di Benito Mussolini. Questo volume, del tutto ignoto ai repertori e in letteratura, è talmente raro che la schedatura del sistema bibliotecario nazionale presenta laconicità in tal senso. Al suo interno Shimoi traccia un compendio di quelli che sono stati per lui gli avvenimenti più significativi della storia militare italiana durante il conflitto andando a sondare, con dovizia di dettagli, specifici episodi nonché le vicende dei personaggi, più o meno noti al pubblico contemporaneo, che vi presero parte, elogiandone mellifluamente le gesta.

