Sistemi operativi
Linux HowTo. Networking
APOGEO
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 300
Il volume contiene nove documenti per comprendere il funzinamento di Linux in rete e la configurazione di tutti i parametri per la comunicazione. La gestione dei diversi protocolli, l'impostazione di server DNS, la configurazione di un server intranet e tutto quello che è necessario conoscere prima di intraprendere avventure in rete con Linux. I contenuti del volume sono i seguenti: Networking Overview; NFS; NIS; PPP; DNS; IPCHAINS; IPX; Intranet Server; ISP Hookup.
Programmare in Linux. Tutto & Oltre
Kurt Wall, Mark Watson, Mark Whitis
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 722
Il volume, studiato per i programmatori che conoscono il linguaggio C, mostra come impostare l'ambiente di sviluppo in Linux e il funzionamento degli strumenti fondamentali, come gcc, make, autoconf e gli altri. Introduce quindi la programmazione di sistema, richiamando l'utilizzo delle librerie standard del C. Il libro spiega come creare e personalizzare ambienti a interfaccia grafica e scoprire le librerie KDE e GNOME; illustra processi, segnali, gestione della memoria e comunicazione tra processi; insegna a integrare funzionalità Internet nelle applicazioni Linux. Fino ad affrontare il tema della creazione di pacchetti RPM e documentazione SGML.
TCL/TK. Guida di riferimento
Paul Raines, Jeff Tranter
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 488
Il linguaggio Tcl, insieme con il toolkit grafico Tk, costituisce uno strumento facile e potente per la creazione di applicazioni personalizzate con Linux. Pochi e semplici comandi sono sufficienti per realizzare interfacce grafiche ed elaborate, lo sviluppo di script è estremamente rapido ed è possibile comporre utility e programmi esistenti in un progetto più complesso. Il valore del volume risiede nella sua completezza: tutti i comandi "core" di Tcl/Tk e le estensioni più utilizzate sono descritti in dettaglio, con tutte le opzioni disponibili e la descrizione del funzionamento.
Amministrazione di Linux
Michael Bellomo
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 384
Linux presenta rispetto ad altri sistemi operativi i vantaggi di potenza e flessibilità. Questo volume insegna a gestire gli utenti e i privilegi di accesso, configurare le risorse di rete ed entrare nel difficile mondo dei protocolli. Per sfruttare al massimo la potenza di Linux occorrono informazioni aggiornate, come il file system Coda, supporto per SMP e IPv6 e altre caratteristiche di rete. Tra gli argomenti affrontati dalla guida: gestire utenti diversi; configurare l'accesso a Internet; impostare stampanti e risorse di rete; installare un firewall; risolvere i problemi più comuni.Nel Cd-ROM allegato: strumenti di amministrazione per Linux, tra cui versioni open source di Trpwire, Dial, Linuxconf e versioni freeware di WebMin, Mon e Sudo.
Windows 2000 Professional
Andy Rathbone, Sharon Crawford
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 386
Windows 2000 con l'introduzione di miglioramenti e caratteristiche potrebbe sembrare a prima vista un sistema operativo ostico e di difficile utilizzo. Non è così, si tratta solo di avere un testo ritagliato sulle proprie esigenze. Questo Dummies su Windows 2000 Professional aiuterà il lettore, per mezzo del suo linguaggio immediato e privo di inutili tecnicismi, ad affrontare l'apprendimento di questo Sistema Operativo. Tra gli argomenti affrontati: come eseguire le operazioni basilari, condividere le risorse di rete usare le applicazioni e configurare l'accesso a Internet.
Windows 2000 gestione degli utenti
Lori M. Sanders
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 244
La gestione degli utenti e la gestione dei loro ambienti e dei loro desktop sono attività che, con l'evoluzione dei sistemi operativi si intrecciano sempre più, aprendo nuove possibilità al lavoro dell'amministratore di rete. Il tema è particolarmente interessante per Windows 2000, per i numerosi strumenti che il sistema mette a disposizione, specificamente quelli che la Microsoft ha raggruppato sotto l'etichetta IntelliMirror, e che comprendono Offline Files, i servizi ROSI (Remote Operating System Installation) e Application Deployment. Sono questi i temi principali del libro, che si legano anche ad altre caratteristiche importanti di Windows 2000, esaminati attraverso numerosi esempi pratici.
Linux. Guida di riferimento. Manuale completo di consultazione
Jessica Perry Hekman
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 1999
pagine: 672
Il libro contiene tutti i comandi per gli utenti, l'amministrazione, la programmazione e le operazioni in rete. La struttura a glossario ne fa lo strumento ideale per trovare immediatamente informazioni su un comando: la sintassi, i parametri e le funzioni.