Narrativa: specifici temi e argomenti
Antigone in Polesine
Roberto Piumini, Roberto Alessandrini
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2026
pagine: 200
Il gallo di Brunello e altri racconti
Gabriele Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2026
pagine: 200
Una silloge di racconti che spaziano da storie tipiche della miglior tradizione comico – realistica toscana, a piccole, surreali tragedie metropolitane, per confluire, poi, negli anfratti di un memoir autobiografico intriso di malinconia, saudade e rabbia , con squarci di vita vissuta, di amori mancati, di lotte politiche, di illusioni perdute, di pagine che ti fanno percepire l’odore di chiuso delle sezioni di Partito, i dibattiti, anche feroci, stemperati, poi, nei bicchieri di vino e nelle voci che sfumano, a notte fonda, nel silenzio dei vicoli di un paese, Molina di Quosa, l’otre magico di tutte queste storie.
Gente di Dublino
James Joyce
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2026
pagine: 250
Chi è Carneade. Antologia di racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2026
pagine: 178
Racconti brevi, divertenti, paradossali, iperbolici che rispondono alla perplessità espressa da Don Abbondio nell’VIII capitolo dei "Promessi Sposi". A 240 anni della nascita di Alessandro F.T.A. Manzoni. 37 autori, da H.R., non–umano, a Luca Ricatti, che fa tornare in vita (grazie a lui e a un film) Elena Di Porto, all’esilarante Smocovich, a Remo Rapino, vincitore del Campiello, per farsi un’idea di chi possa essere Carneade.
Guida per morire con le erbe medicinali
Atieh Attarzadeh
Libro: Libro in brossura
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2026
pagine: 140
Tehran una ragazza vive come sospesa fuori dal tempo, senza alcun legame con gli altri esseri umani se non con la madre. Nel seminterrato della loro vecchia casa, madre e figlia preparano, mescolano e confezionano erbe tradizionali iraniane, che poi vendono a Seyyed, un anziano erborista: l’unico visitatore che varchi la soglia di casa. La ragazza è cieca: ha perso la vista da tempo, in seguito a un evento misterioso che ha segnato anche la separazione dei suoi genitori. Da allora la sua vita si svolge affidandosi soltanto all’olfatto e al tatto: riconosce le piante, ne distingue i profumi e le consistenze, ne conosce le virtù curative, ma anche i poteri mortali. Nel suo mondo interiore vivono anche altre presenze: i grandi romanzi di tutti i tempi e Avicenna. Tutto sembra immobile, finché un giorno un evento inatteso costringe lei e la madre a uscire di casa. Là fuori la ragazza incontra un giovane uomo, e questo incontro diventa l’inizio di una tempesta destinata a sconvolgere ogni cosa.
Verbrechen am Lago Maggiore und Ortasee
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2026
Questa antologia ripropone tradotti in lingua tedesca quindici racconti della fortunata serie delitti di lago ambientati sulle rive del Lago Maggiore, del Lago d'Orta e sul Lago di Mergozzo. Fanno da sfondo a queste storie Stresa, Levo, Belgirate, Santa Caterina del Sasso, Luino, Maccagno, Sesto Calende, Brissago, Mergozzo, Orta e Pettenasco. Quindici autori con stili diversi e accomunati dall'amore per i laghi e dalla passione per la scrittura, che per quasi tutti è anche una professione.
I visitatori notturni
H. Russell Wakefield
Libro
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2026
pagine: 180
I buchi neri di Sarajevo e altri racconti
Bozidar Stanisic
Libro
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
La Bosnia degli anni Novanta, prima e dopo lo scoppio del conflitto, la meravigliosa Sarajevo distrutta dall’assedio, i momenti di incredulità che precedono la guerra e gli attimi di spaesamento immediatamente successivi; questi sono gli sfondi delle storie di uomini e donne che vedono cambiare all’improvviso il corso della loro vita. Uno stile tutto giocato sui movimenti, i pensieri, i silenzi di chi è sopravvissuto in un sottilissimo e precario equilibrio tra follia, proiezioni, ricordi e il riaffiorare dei fantasmi del passato e della vita prima del conflitto. I buchi neri non sono solo quelli subiti dalla città bosniaca, martoriata e distrutta nell’anima, ma sono gli abissi e le feroci solitudini di ognuno di noi di fronte alla pazzia di tutte le guerre. Prefazione di Paolo Rumiz.

