Medicina
Monitoraggio e controllo di gestione sulla pertinenza prescrittiva e sul corretto uso di farmaci biologici per la psoriasi
Roberto Delfino, Maria Triassi
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 118
Nel 2009 la spesa farmaceutica complessiva a livello nazionale si è chiusa con un buco di 1,297 miliardi di euro, il deficit è quindi lievemente peggiorato rispetto all'anno precedente. I dati locali mostrano che a fronte di regioni che hanno speso meno dell'atteso e altre che sono scese sotto l'1% di disavanzo il risultato globale è penalizzato dal decollo del deficit in Lazio, Sicilia e Calabria. Queste tre regioni, già sottoposte a piano di rientro, insieme a Puglia, Campania e Sardegna sono responsabili del 74% del disavanzo 2009 della spesa farmaceutica. Obiettivo deve essere l'appropriatezza ovvero il trattamento giusto per il paziente giusto al costo giusto. Si tratta quindi di gestire correttamente il trade off tra efficacia della terapia e risorse disponibili nell'interesse dell'intera collettività ed ai fini della sostenibilità del Sistema Sanirario.
I giovani e il futuro della sanità pubblica. Giornate degli specializzanti in igiene e medicina preventiva
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 1970
pagine: 128
Hox-genes neurocristopatie
Nancy Lagrasta, Urania E. Lagrasta, Mario Lagrasta
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 28
Protagonisti di questo manuale sono i geni Hox: geni architetti, veri e propri interruttori genetici, che istruiscono altri geni subalterni (geni muratori) per la formazione del piano corporeo. Dalla buona collaborazione di entrambi si sviluppa il piano corporeo normale ma se i geni Hox danno indicazioni sbagliate ai geni muratori allora si sviluppano malformazioni o tumori. Il modo in cui si sviluppano strutture anatomiche specifiche (un arto, un rene, un orecchio) non dipende solo dallo schema di espressione dei geni Hox e dei geni target, ma soprattutto da meccanismi epigenetici. I geni sarebbero quindi come dei burattini in balia di un burattinaio: l'ambiente.
Insufficienza respiratoria cronica: dalla UTIR alla ospedalizzazione domiciliare
Alfredo Lamberti, Francesco Squillante
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 224
Neurologia clinica per terapisti della riabilitazione
Alberto Grasso, Natalino Avena
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 80
Nefrologia tra passato, presente e futuro
Maria Capuano, Maurizio Terribile, Raffaele Genualdo
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 378
Primo corso di update in specialità pediatriche
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 96
Abstract book del primo corso di update pediatrico, anno 2012, vertente su gastroenterologia, epatologia, nutrizione, neurologia, endocrinologia ed onco-ematologia pediatrica.
La nefrologia oggi. Tra qualità e sostenibilità. Atti del 13° Congresso sezione SIN. Campana siciliana
Libro: Copertina morbida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 462
Il volume raccoglie fedelmente i lavori del XIII Congresso Sezione SIN Campana Siciliana che ha avuto come tema "La Nefrologia tra qualità e sostenibilità". Gli argomenti hot trattati sono: il risk management, gli aspetti medico legali in nefrologia, i farmaci biosimilari e le controversie in tema di trattamento dietoterapico delle nefropatie, aspetti di notevole impatto sulla salute dei pazienti nonché sullo stato economico della sanità, caratterizzati da diversità di legiferazioni regionali.
Secondo corso di update in specialità pediatriche
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 98
Novità in Ricerca, Approfondimenti e Percorsi Assistenziali 2013. Le recentissime attualità nell'ambito delle sub-specialità pediatriche con un taglio facilmente traducibile nella pratica clinica quotidiana.
Confronto in gastroenterologia pediatrica
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 80
Esperti di Gastroenterologia e Nutrizione a confronto sulle principali novità in Gastroenterologia Pediatrica. Un aggiornamento su problematiche nuove e controverse in questo ambito: i latti formulati, la loro sterilizzazione, i claims relativi al settore degli integratori alimentari, i prebiotici, probiotici e simbiotici ed il loro crescente interesse scientifico per le implicazioni legate al loro utilizzo. Argomenti trattati con la consapevolezza che una corretta educazione alimentare rappresenti il migliore strumento di prevenzione per la salute del bambino.
Screening neonatali in Campania e Fenilchetonuria. L'esperienza dell'ospedale SS. Annunziata
M. T. Carbone, D. Scognamiglio, M. Scippa
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 36
Per alcune rare malattie ad elevato impatto sanitario e sociale, come la fenilchetonuria, la diagnosi precoce mediante screening neonatale e la successiva terapia farmacologica o dietetica, costituiscono il modello ottimale di prevenzione secondaria. È in questa prospettiva che si delineano le finalità del presente libro.
Il confronto interdisciplinare in pediatria 2014
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 86
Un confronto tra esperti di Gastroenterologia e Nutrizione in Pediatria sul migliore strumento di prevenzione per la salute del bambino: la corretta educazione alimentare. Particolare attenzione è stata rivolta all'utilizzo delle formule per il pretermine, ai vantaggi della formula unica per il primo anno di vita, a quando utilizzare le formule parzialmente idrolizzate e quando i latti di soia ed inoltre, le novità sul ruolo dei probiotici, della dieta e delle formule nei disordini funzionali gastrointestinali, sulle formule reidratanti e sul supporto nutrizionale in speciali condizioni cliniche. Infine vengono valutati anche il ruolo e l'efficacia dell'utilizzo della melatonina in età pediatrica.

