Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale
Manuale di balistica forense
Paola Corsignano Carrieri
Libro
editore: Diritto Più
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il manuale si propone di ottemperare ad una funzione spiccatamente didattica, al fine di consentire la conoscibilità di elementi di base che afferiscano all'indagine di balistica forense. All'interno della prima parte, si pone la trattazione che sia propedeutica alla disciplina. In particolare, si definiscono i confini dell'indagine di balistica forense; per poi accedere all'analisi delle armi e del munizionamento, l'evoluzione storica nonché l'indicazione delle parti compositive. La seconda parte si propone di dar spazio alla balistica "penalistica": nozioni penalistiche in merito a condotte che abbiano agito mediante armi e classificazione giuridica delle armi. La terza parte è dedicata all'indagine: le operazioni di sopralluogo, la balistica comparativa, la balistica terminale, la diagnosi di omicidio, suicidio ed accidente, l'approfondimento della traumatologia da agente balistico e del sodalizio esistente tra balistica e Bloodstain Pattern Analysis.
Giustizia. Le nuove sfide. L'aiuto arriva dalla mediazione
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 250
Dopo anni di processi lunghi ed estenuanti, finalmente la giustizia assume un ruolo più snello, in cui l'uomo diventa protagonista di un nuovo sistema "consensuale". Grazie all'intermediazione di figure professionali viene garantito, infatti, il buon esito di procedimenti volti alla salvaguardia delle relazioni umane. Il testo esamina le novità introdotte in materia di mediazione civile e commerciale, per concentrarsi su altre forme di mediazione il cui utilizzo è in forte crescita nel nostro paese: la mediazione interculturale e scolastica, e la mediazione penale e familiare, anche in relazione al diritto canonico e alle neuroscienze. Prefazione di Gianluca Lauro.
Pro bono communi. Scritti in onore di Carlo Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 580
Il volume raccoglie saggi e ricordi personali di alcuni, tra i tantissimi, che hanno conosciuto Carlo Mosca o che sono anche solamente venuti in contatto con i Suoi insegnamenti e la Sua opera. Tutti i contributi, che afferiscono ai principali filoni d’interesse del Suo percorso professionale e intellettuale, sono originali e mai pubblicati. Gli “scritti in onore” rappresentano dunque il segno di una significativa mobilitazione affettiva, testimonianza di gratitudine e riconoscenza per un uomo che ha lasciato una traccia indelebile in diverse generazioni di persone che hanno avuto la fortuna di incontrarLo o anche solamente di accostarsi al Suo pensiero. La grandezza della Sua figura va ben oltre il ritratto di un eccellente civil servant capace di “essere Stato”. Egli infatti è stato anche un mite e fermo testimone di valori, dal tratto umano sobrio e accogliente, capace di toccare con grazia e profondità ogni relazione.
Gli effetti collaterali delle scelte di criminalizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
Il Volume raccoglie gli atti del Convegno su “Gli effetti collaterali delle scelte di criminalizzazione” svoltosi il 26 maggio 2023 presso il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università degli Studi della Tuscia. Il Convegno ha rappresentato il momento conclusivo del Progetto “Collateral Effects and Sustainability of Criminal Law”, finanziato dall’Ateneo viterbese nell’ambito della linea Young Independent Research (YIRG) e condotto da Martina Galli (in qualità di coordinatrice), Nicola Recchia, Laura Clemenzi e Flavio Petrocelli. Combinando l’analisi teorica generale con riflessioni di ordine più settoriale, il Volume affronta, in prospettiva corale e senza tralasciare l’ottica interdisciplinare, il tema degli effetti negativi prodotti dalle opzioni di criminalizzazione; effetti che, oltre talvolta a contraddire gli stessi scopi perseguiti dal legislatore penale, possono sostanziarsi in una irragionevole limitazione nell’esercizio di diritti costituzionalmente tutelati, così come tradursi in un danno economico-sociale di cui risente l’intera collettività.
Dio salvi la giustizia! Fanzine per giureconsulti. Volume Vol. 1
Luca D'Auria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 156
La giustizia vive di norme che regolano il cognitivo del giudice e delle parti processuali. La contemporaneità sfida la giustizia a confrontarsi con la tecnologia, una realtà ritenuta pericolosa per la tenuta del sistema giudiziario. Tra tentazioni utopiche e pericoli distopici il rischio è quello di non cogliere il vero problema del fare giustizia e cioè il rapporto tra il cognitivo umano e la regola di diritto. Il testo affronta questa questione prendendo spunto dalle teorie neuroscientifiche più avanzate e indicando una soluzione rivoluzionaria che garantisce la natura umana del giudizio processuale attraverso l'utilizzo della migliore scienza filologica e la tecnica della realtà aumentata e del metaverso.
Ius et matrimonium. Volume Vol. 4
Héctor Franceschi, Miguel Angel Ortiz
Libro
editore: Edusc
anno edizione: 2023
pagine: 486
«Colgo questa occasione per esortare ogni Vescovo – costituito da Cristo padre, pastore e giudice nella propria Chiesa – ad aprirsi sempre più alla sfida legata a questa tematica. Si tratta di proseguire con tenacia e portare a compimento un necessario cammino ecclesiologico e pastorale, volto a non lasciare al solo intervento delle autorità civili i fedeli sofferenti per giudizi non accettati e subiti. La fantasia della carità favorirà la sensibilità evangelica di fronte alle tragedie familiari i cui protagonisti non possono essere dimenticati. È quanto mai urgente che i collaboratori del Vescovo, in particolare il vicario giudiziale, gli operatori della pastorale familiare e soprattutto i parroci, si sforzino di esercitare quella diaconia di tutela, cura e accompagnamento del coniuge abbandonato ed eventualmente dei figli, che subiscono le decisioni, seppur giuste e legittime, di nullità matrimoniale» (Francesco, Discorso agli Ufficiali del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’anno giudiziario, 29 gennaio 2021). Queste pagine raccolgono gli interventi al VIII Corso di aggiornamento in diritto matrimoniale e processuale canonico, tenutosi presso la Pontificia Università della Santa Croce nel mese di settembre 2022. L’incontro, a cui hanno partecipato circa duecento operatori dei tribunali ecclesiastici (giudici, avvocati, difensori del vincolo, notai, psicologi e psichiatri), è stato un’occasione di confrontarsi sulle recenti novità legislative, giurisprudenziali e dottrinali, principalmente per quanto riguarda l’applicazione della riforma del processo di nullità matrimoniale fatta da papa Francesco con il motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus (2015). Hanno contribuito in questo volume: S.E.R. Mons. Alejandro Arellano, Paolo Bianchi, Petar Popović, Davide Salvatori, Miguel A. Ortiz, Héctor Franceschi, Carmen Peña, Cristiano Barbieri, Gianpaolo Montini, Adriana Neri, Marc Teixidor, Massimo del Pozzo, Adolfo Zambon, Jerzy Więcek, Ernest B. O. Okonkwo e Federico Marti.
Studium iuris. Rivista per la formazione nelle professioni giuridiche. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2023
Rivista per la formazione nelle professioni giuridiche, avvocato, magistrato, notaio.
Compendio di ordinamento forense e diritti e doveri dell’avvocato. Deontologia per l’esame di avvocato
Flavio Cassandro
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Al fine del superamento dell'esame di avvocato – come disciplinato dalla L. 3 luglio 2023, n. 8 di conversione, con modificazioni, del D.L. 10 maggio 2023, n. 51 (in G.U. ser. gen. n. 155 del 5.7.2023 ed entrata in vigore il 6.7.2023), e, da ultimo, dal D.M. 2 agosto 2023 (in G.U. - IV ser. spec. concorsi ed esami n. 59 del 4.8.2023) – è richiesto al candidato di dimostrare, nell'ambito della c.d. seconda prova orale, la propria conoscenza in materia di ordinamento forense e diritti e doveri dell'avvocato (c.d. deontologia). Il presente compendio, realizzato in collaborazione con la Scuola di Diritto Avanzato, è pensato per tale finalità. L'opera affronta la tematica in studio in modo chiaro, sintetico, completo ed esaustivo. La trattazione, sempre in linea con la disciplina normativa di riferimento, è corredata da numerosi e puntuali riferimenti alla giurisprudenza del Consiglio Nazionale Forense e della Suprema Corte di Cassazione. Il volume è disponibile in formato cartaceo e digitale (pdf, kindle o epub); sul portale dell'editore sono, come sempre, disponibili estratti gratuiti. Piano dell'opera: Parte prima (ordinamento forense): Normativa generale, Organi e funzioni degli Ordini forensi, Accesso alla professione; Parte seconda (deontologia forense): Deontologia: cenni introduttivi; Codice deontologico: principi generali; Il procedimento disciplinare; Rapporti con il cliente e la parte assistita; Rapporti con i colleghi; Doveri dell'avvocato nel processo; Rapporti con terzi e controparti; Rapporti con le istituzioni forensi; Rapporti con le istituzioni forensi.
Atti di notai irpini. Palazzo Paulillo, Pianoforte di Petruro, Leo, Zaza, Cavalieri di Malta a Toccanisi, Gualchiera e badia a Campanariello
Sabato Cuttrera
Libro: Libro in brossura
editore: ABE
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il testo mette in relazione i fatti storici nazionali con quelli locali, facendo riferimento agli atti notarili rinvenuti presso l'Archivio di Stato di Avellino e Benevento. Essi danno il quadro della povertà in cui era finito l'entroterra provinciale costretto a subire le rivendicazioni di questo e di quel nobile, passato con questo o con quel sovrano. Sullo sfondo c'è sempre lo stato pontificio che perde colpi in quanto i sovrani, ora Angioini ora Aragonesi, rosicchiano in continuazione paesi alla Valle Beneventana per aggregarli al Principato Ultra, provincia del regno più prossima a Benevento. Da qui la nascita dei primi 'studi' notarili, o meglio l'ufficio notarile, inteso come mansione dei notai che iniziarono a spostarsi da Salerno nelle vicarie di Mercato Sanseverino e Montefusco e poi a stabilirsi nei paesi dopo l'arrivo di Carlo V, che portò tutte le province di mezzo soggette a Salerno. Negli anni a venire li ritroviamo stabilmente presso i comuni delle tre province distintesi nuovamente (Avellino-Benevento, Foggia e Salerno) dove operavano, trasmettendo di padre in figlio quella che divenne lo studio della professione di queste figure ormai radicati in pianta stabile in paesi strategici. È il caso dei notai napoletani della famiglia Leo che si trasferirono a Torrioni, paese a ridosso del carcere mandamentale di Montefusco, in Principato Ulteriore, futura provincia di Avellino. Notaio Donato Leo (1717-post 1752). Probabilmente originari da una antica famiglia di notai di Ostuni, ivi presenti dopo il 1583 col capostipite notaio Donato Antonio Leo, il quale redige un atto del 1608 conservato all'Archivio di Brindisi, quando i Leo compaiono da Napoli a Torrioni (Av), dando vita a una movimentata serie di atti, trasmessi di padre in figlio.