Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Biografie generali

Diario a due voci

José María Lamana, Manuel Lamana

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 230

Padre e figlio dialogano attraverso questo Diario a due voci, registrano gli eventi e le impressioni dell’esilio in Francia, a seguito del crollo della Repubblica spagnola, nel febbraio del 1939. La testimonianza dei due Lamana, intima, dolente, ci narra la lotta per la sopravvivenza, nel momento in cui la Spagna cade in mano ai franchisti, dopo quasi tre anni di una sanguinosissima guerra civile. Non solo i problemi immediati e concreti, ma anche la voragine d'incertezza aperta da ogni esilio. Un caso raro nella letteratura: l’unione di due diari, scevri da ogni finzione, pura testimonianza di due fragili individui nell’oceano di quello che è stato definito l’olocausto spagnolo, per lo più dimenticato, nel secolo dei genocidi e delle migrazioni di massa. Il Diario a due voci racconta da vicino le dinamiche personali, collettive, politiche, messe in moto dalla fuga di centinaia di migliaia di persone costrette all'esilio.
26,00

10,00

15,00

Anna Politkovskaja. Il prezzo della verità

Liliana Malacrida, Marisa Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

pagine: 110

Anna Politkovskaja era nata a New York ma aveva origini ucraine. Da grande giornalista si è sempre battuta per la verità. E proprio sulla verità si concentra il suo lavoro. All'inizio si occupa di un giovane soldato Pavel Levurda partito come combattente a gennaio del 2000 e deceduto pochi giorni dopo il suo arrivo in Cecenia a seguito di un combattimento. La madre Nina cerca di recuperare il suo corpo ma si scontra con una burocrazia indifferente e spietata che tratta i soldati caduti come fredda contabilità. La seconda storia riguarda l'attacco terroristico al teatro Dubrovka il 23 ottobre del 2002. Il fatto è stato documentato e raccontato da tutti i telegiornali del mondo. Una cinquantina di terroristi ceceni prendono in ostaggio più di 800 persone tra gli spettatori che erano andati ad assistere al Musical “Nord-Ost”. Tra le storie di coloro, anche giovani, che hanno perso la vita in quel teatro c'è anche quella di Yaroslav figlio di Irina Fadeeva. La disperazione di questa madre viene documentata nelle pagine di «Novaja Gazeta». Nella parte conclusiva si rievocano i drammatici giorni del sequestro dei bambini della scuola di Beslan dal 1 al 3 settembre 2004. Anche in quest'occasione Anna decide di partire per raggiungere i luoghi della tragedia e tentare una disperata mediazione per evitare il peggio. Il 5 ottobre 2006 Anna interviene a radio Svoboda denunciando i crimini commessi da Kadyrov e dai suoi uomini in Cecenia contro la popolazione civile. È la sua ultima intervista. Verrà assassinata due giorni dopo mentre rientra a casa da sicari, cinque dei quali saranno processati e condannati. Non si è mai saputa l'identità del mandante.
16,90

Il re di pietra. Oddèi

Gioann Pòlli

Libro: Libro rilegato

editore: Aurea Nox

anno edizione: 2023

pagine: 227

Nell’originale e intenso libro di Gioann Pòlli “Il re di pietra” seconda edizione Aurea Nox, 2023, con la partecipata testimonianza di Grazia Velvet Capone e l’appassionata prefazione di Alberto Fortis, questa profonda interazione si fa evidente: la Montagna e il Lago sono i due interlocutori privilegiati dell’Autore e hanno generato in lui quell’imprinting che lo rende un personaggio unico nella sua indipendenza e autonomia creativa. Già da queste due testimonianze che introducono il libro, la prima di un’artista completa e coraggiosa ricercatrice del profondo e la seconda di un cantautore geniale che ha impresso una traccia indelebile nel panorama della musica italiana, comprendiamo di trovarci davanti a un testo anticonvenzionale, che non procede nelle modalità consuetudinarie, ma che sa condurci a investigare dimensioni più interiori, raccontando non solo vicende personali, ma anche le particolari congiunture che caratterizzano determinate epoche e luoghi. Prefazione di Alberto Fortis
22,00

3,00

Edgar Allan Poe in immagini e parole

Libro: Libro in brossura

editore: Ripostes

anno edizione: 2023

pagine: 80

Un volume dedicato a Edgar Allan Poe, il grande autore americano considerato uno dei più influenti e importanti scrittore statunitensi di tutti i tempi. Il testo è corredato da suggestive immagini con didascalie affiancate da premessa, nota biografica, citazioni, frasi, aforismi, poesie del grande autore. L’intento è quello di catturare attraverso l’immagine verbale e l’immagine fotografica in dissolvenza il tempo e la suggestione del mondo dell’autore.
9,90

Gustave Flaubert in immagini e parole

Libro: Libro in brossura

editore: Ripostes

anno edizione: 2023

pagine: 80

Un volume dedicato a Gustave Flaubert, il grande autore francese considerato uno dei più influenti e importanti scrittore del realismo di tutti i tempi. Il testo è corredato da suggestive immagini con didascalie affiancate da premessa, nota biografica, citazioni, frasi, aforismi della grande autore. L’intento è quello di catturare attraverso l’immagine verbale e l’immagine fotografica in dissolvenza il tempo e la suggestione del mondo dell’autore.
9,90

Robert Wyatt. Dalla viva voce

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2023

pagine: 160

Questa raccolta di intervista è dedicata a Robert Wyatt (Bristol, 1945), strumentista e compositore, fondatore dei Soft Machine e dei Matching Mole, celebrato vocalist e autore di alcuni tra i più originali album della moderna musica creativa. “Al diavolo tutti i faraoni e tutte le piramidi della musica! Oggi ascoltiamo qui la viva voce di Robert Wyatt, spirito libero e artista autentico del nostro tempo, batterista e cantante dei primi Soft Machine, poi autore di uno tra i migliori album di musica creativa di tutti i tempi - Rock bottom (1974) - e di una originale manciata di altri lavori magici e malinconicamente ironici. Oggi ascoltiamo la viva voce di Robert Wyatt, che con la sua musica e le sue parole ha saputo rendere questo mondo un posto migliore, aggiungendo i suoi profumi e i suoi sapori e tutto il resto, senza mai chiederci in cambio molto più di una bella risata e un buon sorso di cognac.” (Dall’introduzione di Claudio Chianura)
15,00

30,00

Una vita in prestito

Attilio Lancia

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Una riflessione sul proprio passato per meglio conoscere se stesso ed ispirare il prossimo ad una riflessione sulla propria vita trascorsa e sulle sensazioni ricevute. Confronto tra le proprie entità culturali volte a coinvolgere il lettore in una favorevole forma estetica intellettuale. Si pongono in evidenza forti valori personali in un ruolo di primo piano nella vera autobiografia in cui si evidenziano certezze atte a guidare nel mercato delle idee i propri comportamenti, le proprie azioni. Le radici profonde non gelano mai. Così la preferenza per la famiglia rispetto alle opportunità della vita. Per dirla alla Antonio Malagodi: “Chi ama teme”. Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle, così la vita adolescenziale dell'autore, l'esperienza lontano dalla propria famiglia e affrontare situazioni difficili a dimostrazione la volontà, il coraggio dell'essere umano. Uno sguardo limitato e superficiale sul quadro storico dell'Italia durante il periodo fascista vissuto nella sua interezza.
16,90

Mario Fratti un drammaturgo italiano a Manhattan

Monia Manzo

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2023

pagine: 74

Mario Fratti è stato un autore fecondo. Vasta la sua produzione teatrale. Singolare la sua scrittura drammaturgica, diretta ed incisiva, lontana dalle metafore e dagli orpelli. Dense di significati civili, politici e sociali le tematiche affrontate nelle sue opere. Chiara la prelazione nella scelta di classe, in difesa degli ultimi. Straordinaria la capacità di stupire con l’imprevedibilità degli esiti finali di drammi e commedie.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.