Biografie generali
Una montagna di zucchero e fiele
Attilio Scarponi
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 350
La storia di una vita. Dalla dura prima infanzia contadina nella contrada del Fossatello, alle grandi soddisfazioni della pasticceria, più che un mestiere un'arte in continuo divenire che ha accompagnato l'autore dalla prima adolescenza alla meritata pensione. Ottant'anni di passioni. Attilio Scarponi affronta questo autentico sentito diario, con un linguaggio diretto, uno stile “naif ” (come del resto naif è la sua pittura), senza indugere in ricercatezze verbali né cadere in parafrasi letterarie che non gli appartengono. La freschezza e la bellezza di questo libro è proprio nella semplicità del linguaggio, nella presa diretta, nella crudezza dei racconti di un'infanzia patita più del dovuto, accompagnata da un'onesta povertà e da un'educazione spartana. La storia privata del protagonista viaggia parallela con quella del Paese, piegato da una guerra perduta, da un secondo dopoguerra fatto di stenti e duro lavoro, fino al Boom economico degli anni Sessanta. E come la grande storia del Paese, quella con la “S” maiuscola, anche la storia privata dell'autore, dopo tante peripezie, volge al meglio. Un diario di sofferenze e duro lavoro, coronato da un inatteso lieto fine.
Tempo sincronicità e cambio del calendario. José Arguelles. La vita e le opere di un visionario
Stephanie South
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia del Sole Blu
anno edizione: 2021
pagine: 432
"Tempo sincronicità e cambio del calendario" è molto di più di una biografia: è un ingresso nell’ampio Respiro del Cosmo che ha attraversato la mia vita di un umano, possedendolo e trasformando la sua natura già fortemente spirituale in una missione esistenziale, di fondamentale servizio per l’umanità. La vita di José Argüelles che diventa Valum Votan, assumendo il compito di Colui che viene a chiudere il Ciclo, è un racconto intenso, a volte molto doloroso, di un’anima che riconosce il Cammino per cui si è incarnata e non esita un istante nel percorrerlo fino in fondo, come tutti i grandi Maestri hanno sempre fatto.
Armando Marizza. Una vita per la scuola e per l'arte
Gianni Marizza, Rita Marizza
Libro: Libro in brossura
editore: Chiandetti
anno edizione: 2021
pagine: 296
Vita fede e libertà di Giuseppe Desiderio. L'arcidiacono di Sant'Agata dei Goti deputato al parlamento nazionale napoletano 1820-1821
Giancristiano Desiderio
Libro
editore: Iuorio
anno edizione: 2021
pagine: 296
L'affaire Donizetti. Intrighi musicali all'ombra del Vesuvio
Mario Di Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Martin Eden
anno edizione: 2021
pagine: 112
Quanto c'è di vero nella tradizione che vorrebbe Gaetano Donizetti riposarsi all'ombra di un ulivo tra le campagne vesuviane di Pollena Trocchia, magari in cerca d'ispirazione per comporre qualcuno dei suoi fortunati melodrammi? Cosa avrebbe spinto il maestro – bergamasco di nascita, ma che a Napoli cercò il successo, trovando tuttavia anche molte amarezze – nel piccolo borgo alle pendici del monte Somma? E quali erano i suoi rapporti con i nobili che vi venivano in villeggiatura, in particolare col potente ministro Santangelo? Mario Di Sapio si è messo con passione sulle orme di Donizetti, ricostruendo – attraverso documenti, lettere, memorie, biografie – un suggestivo spaccato storico della vita del “suo” borgo vesuviano e dei rapporti con la Napoli capitale, in particolare con gli ambienti politici e culturali della prima metà dell'Ottocento.
Agata era seduta e pensava. Memorie di un'italiana del Salento
Maria Antonietta Mea
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 184
Agata, una donna cresciuta nel Sud d’Italia, si racconta e ricostruisce, con ironia non scevra di dolore, il suo percorso, sino ai giorni nostri e alla maturità duramente conquistata. Tante riflessioni su un’esistenza, in fondo, “normale”.
Volevo salvare il mondo... ma poi ho salvato la «zucca». Diario di un sognatore
Gianpietro Meinero
Libro: Libro in brossura
editore: Zem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 298
Quando, ricoverato in una stanza di ospedale, nell’agosto del 2011, ha iniziato a scrivere i ricordi della sua vita, della famiglia, dei successi e delle sconfitte, degli incontri con i tanti amici, che ha incontrato, non sapeva se mai sarebbe arrivato fino in fondo. A distanza di quasi dieci anni prende vita questo libro che racconta una storia che tiene insieme i ricordi dell’autore con i suoi sentimenti, le preoccupazioni, gli amori, le passioni e suoi sogni, a volte anche le delusioni e le paure. Sindacalista fuori dagli schemi, ma anche un politico, nel senso più bello della parola, sempre attento all’impegno nel sociale, si racconta senza veli partendo dai ricordi dell’infanzia e ripercorrendo vicende controverse e che hanno animato e animano ancora il dibattito politico di una valle, quella del Bormida di Millesimo, devastata dal disastro ambientale dovuta alla presenza di una fabbrica fino agli 80 altamente inquinante. Con una prosa veloce e ricca di immagini e suggestioni intreccia tratti del racconto di famiglia con la ricostruzione di episodi di politica locale e nazionale, fino all'impegno per la difesa della biodiversità, partendo dal recupero dei semi di una zucca.
Il manso overo de l'amicizia. Vita e cultura di un gentiluomo della Napoli spagnola (1567-1645)
Libro: Copertina rigida
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 2021
pagine: 252
Arditismo civile
Ferruccio Vecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Europa
anno edizione: 2021
pagine: 112
Rogerio Paleologo principe di Bisanzio a San Mauro Cilento (1441-1488)
Osvaldo Marrocco
Libro
editore: Centro Promozione Culturale Cilento
anno edizione: 2021
pagine: 125
Il testo si incentra sulla figura di Rogerio e della sua famiglia, e su ogni reperto materiale, architettonico e artistico riferibile alla loro opera.
Memorie di un parroco. Il settecento nelle nostre contrade
Roberto Redaelli
Libro: Libro in brossura
editore: Verga Arti Grafiche
anno edizione: 2021
Sepino. Storia di un cadetto di oggi
Fabrizio Pignatelli della Leonessa
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 228
L’autore traccia il ritratto della sua infanzia e gioventù in seno ad una famiglia dal profilo peculiare, dove l’aristocrazia di stirpe si confronta alla prosaicità del quotidiano. Piccole e grandi ambizioni illustrano la difficoltà, per Sepino, di costruirsi un cammino senza farsi schiacciare dalle aspettative altrui.