Biografie e storie vere
Storia di Anna Frank
Carol A. Lee
Libro
editore: Rizzoli
L'autrice ha raccolto una immensa quantità di testimonianze inedite tra i parenti, gli amici, i conoscenti e persino tra le lontane amiche di penna americane di Anna.
Gramsci
Antonio A. Santucci
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Dalla nativa Sardegna alla Torino operaia del dopoguerra, da Mosca a Vienna, all'attività parlamentare e agli anni di pena nelle carceri fasciste: la ricostruzione della vicenda umana e dell'opera di Gramsci si pone come premessa necessaria per cogliere il significato attuale di uno dei maggiori "classici" del pensiero politico contemporaneo, dopo la crisi storica del socialismo e la scomparsa del Partito Comunista Italiano.
Il romanzo di Thutmosis, il grande faraone
Claire Lalouette
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 224
Foley. La spia che salvò 10.000 ebrei dai lager nazisti
Michael Smith
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 240
El cid
Richard Fletcher
Libro
editore: Garzanti
Nella mitologia nazionale spagnola il Cid è l'eroe e il simbolo della "Reconquista", il cavaliere cristiano che combatte per il trionfo della Croce sulla Mezzaluna, per la liberazione della patria dai mori. Nella realtà storica Rodrigo Diaz, il nobile castigliano conosciuto con l'appellativo di "el Cid" - il capo, il comandante - era un abile condottiero pronto a offrire i suoi servigi ai sovrani cristiani come ai principi musulmani: un professionista della guerra, un mercenario. Il saggio di Fletcher intende descrivere il personaggio nella sua autentica fisionomia, liberandolo, attraverso un'analisi storica, dalle incrostazioni di un mito alimentatosi nel corso dei secoli.
Liberi di amare. Grandi passioni omosessuali del Novecento
Laura Laurenzi
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
pagine: 235
Il libro è una cavalcata lunga un secolo attraverso amori impetuosi, teneri, feroci, appassionati tra persone dello stesso sesso. Un inno alla libertà: libertà dalla morale corrente, dalla società puritana, dalle costrizioni e dalle convenzioni. Storie d'amore indissolubilmente legate alla creatività artistica, come dimostrano le avventure esistenziali di Federico García Lorca, Francis Bacon, Pier Paolo Pasolini, Andy Warhol, Gianni Versace, o quella di Cecil Beaton, fotografo, dandy, omosessuale convinto che però si innamora, brevemente ma selvaggiamente ricambiato, di Greta Garbo, la più androgina delle dive, a sua volta legata a una donna, la sceneggiatrice Mercedes de Acosta.

