libreriauniversitaria.it: Studi e progetti
Padri dentro. La paternità in carcere, tra educazione e socioterapia
Francesca Emili
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2020
pagine: 104
"Padri dentro" nasce dall’esperienza di tanti anni all’interno delle carceri veneziane con progetti legati al sostegno della genitorialità detenuta. Mentre la maternità viene generalmente tutelata e le madri possono anche portare con sé i bambini piccoli, per i padri mantenere un ruolo nella vita dei figli è più complesso e difficoltoso, per motivi legati alla legislazione, alla cultura e alla diversa consapevolezza degli uomini. Il testo vuole raccontare le esperienze di questi anni, riportando riflessioni e osservazioni sui cambiamenti che ha subìto il ruolo paterno nella nostra cultura, sulla specificità della paternità reclusa e sulle dinamiche della famiglia del papà detenuto. Questa visione della famiglia e della paternità suggerisce nuove prassi e un pensiero più ampio agli operatori che lavorano con le famiglie e i bambini che hanno un padre in carcere.
Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane
Renato Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 248
Lo sguardo sulla persona propone una visione psicologica e fenomenologica delle relazioni umane attraverso la narrazione di storie di vita e vicende interiori, integrate da esperienze, riflessioni e ricerche, disposte in un’ottica umanistico-esistenziale. Lo sguardo appassionato dell’autore contempla la condizione umana e si sofferma dapprima sulla fragilità dell’essere, piegata tra egoismo e altruismo. Quindi si volge al prendersi cura prospettando una relazione di aiuto autentica ed empatica, inderogabile quando lo sguardo diventa abusante e si degrada; oppure quando diviene mistificatore e genera relazioni familiari confuse e alienanti. Lo sguardo poi spazia tra Eros e Thanatos, insinuandosi tra l’amore profondo e l’angoscia esistenziale di morte. Pertanto, si proietta sulla solitudine e l’isolamento, tentando di superare la parete di vetro dell’incomunicabilità. Infine, si concentra sulle emozioni e le dinamiche dell’affettività, ripercorrendo le espressioni del cuore, dispiegate nei luoghi dell’intersoggettività, dove il volto dell’altro mi riguarda.
Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane
Renato Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 242
"Lo sguardo sulla persona" offre una visione psicologica delle relazioni umane attraverso la narrazione di storie, esperienze e vicende interiori, disposte in un'ottica umanistico-esistenziale. Lo sguardo appassionato dell'autore penetra nella condizione dell'uomo e si sofferma dapprima sulla fragilità umana piegata tra egoismo e altruismo. Quindi si volge al prendersi cura prospettando una relazione di aiuto autentica ed empatica, indispensabile quando lo sguardo diventa abusante e si degrada oppure quando diviene mistificatore e genera interazioni familiari confuse e distorte. Lo sguardo poi spazia tra Eros e Thanatos, insinuandosi tra l'amore profondo e l'angoscia esistenziale di morte. Quindi si proietta sulla solitudine umana, tentando di penetrarne la parete di vetro della incomunicabilità. Infine si concentra sulle emozioni, ripercorrendo le espressioni del cuore e le competenze affettive nei processi di crescita e in tutti i luoghi dell'intersoggettività.
Glottodidattica dalla A alla T. Attività e tecniche nella didattica delle lingue non materne
Daniele Baldassarri
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2015
pagine: 158
Rumbos
M. Victoria Filipetto
Libro: Copertina rigida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2014
pagine: 154
L'arte delle donne. Per una Kunstliteratur al femminile nell'Italia dell'Ottocento
Chiara Marin
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2013
pagine: 190
Difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento
Davide Viola
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 112
Prima di Florence Nightingale. La letteratura infermieristica italiana 1676-1846
Filippo Festini, Angelica Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 96
Esercizi di macchine elettriche
Sandro Ronca
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 358
Managing innovation. Creare, gestire e diffondere. Innovazione nei sistemi relazionali
Paola Pisano
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 246
Che cos'è l'innovazione? Cosa significa innovare, per un'impresa? Quali sono le sue implicazioni, all'interno e al di là del perimetro aziendale, nazionale e internazionale? Quali sono le regole per farlo?Il volume ne analizza le metodologie e prassi, le principali caratteristiche e tipologie, considerando aziende che, di fatto, hanno segnato il passo nei più recenti processi d'innovazione imprenditoriale, economica e sociale. L'imprescindibile incertezza di un mercato, oramai codificato 2.0, impone alle imprese di innovarsi, ma anche di diffondere le loro pratiche di svecchiamento, di individuare soggetti pro-innovazione e di partecipare a network d'impresa, di impiegare capitali di rischio: tutto questo significa scommettere, darwinianamente, sulla propria capacità di adattamento all'ambiente, oggi più che mai in continua, imprevedibile mutazione.
Introduzione alla probabilità e all'inferenza statistica. Appunti, idee, esempi, osservazioni
Maurizio Brizzi
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 186
Le discipline statistiche, come è noto, permettono di descrivere i fenomeni della realtà attraverso una serie di strumenti (grafici, tabelle, indici, modelli) che possono facilitare la lettura di un insieme di dati, spesso numerici, rendendo l'informazione accessibile anche ai non addetti ai lavori. Grazie all'uso del calcolo delle probabilità, la metodologia statistica può fare un salto di qualità, non limitandosi più a descrivere e a rappresentare le informazioni raccolte e catalogate, ma permettendo di effettuare delle previsioni future, delle estensioni e delle interpolazioni dei risultati. Il presente libro è suddiviso in due parti, la prima dedicata al calcolo delle probabilità, la seconda all'inferenza statistica. Nella prima parte si descrivono i principali strumenti probabilistici, in particolare le variabili aleatorie discrete e continue, illustrando alcuni teoremi di fondamentale importanza nell'analisi statistica; nella seconda parte sono presentate le principali procedure dell'inferenza dell'inferenza statistica, ossia la stima puntuale e intervallare e il controllo di ipotesi parametriche e non. Il testo è corredato da numerosi esempi e da un'appendice di tavole.
Come trovare lavoro. Dopo la laurea in scienze agrarie, alimentari o forestali
Antonio Sortino
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 98
Come inserirsi nel mondo del lavoro dopo l'università? È una domanda che tutti i laureati si pongono. Questa guida fornisce al giovane dottore in scienze agrarie, alimentari o forestali preziosi suggerimenti in merito alle possibilità esistenti tanto di lavoro quanto di formazione post-laurea con l'obiettivo principale di indirizzarlo nella ricerca delle prime esperienze lavorative, anche temporanee, e per fargli toccare con mano (possibilmente senza scottarsi!) il mondo del lavoro.

