Libreria Geografica: Libri di astronomia
Destinazione spazio: Grande guida dell'astronomia-La conquista dello spazio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2019
pagine: 576
Cofanetto di due titoli ("Grande guida dell'astronomia. Pianeti, stelle, costellazioni, galassie" e "La conquista dello spazio. L'entusiasmante avventura dell'uomo nell'universo") dedicato all'astronomia e all'avventura dell'uomo nell'Universo.
Il sistema solare
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2019
pagine: 128
Lo spazio è per noi tutto quello che c’è al di là dell’atmosfera terrestre. Ma c’è spazio e spazio. Esiste la familiare orbita terrestre che ormai frequentiamo con una certa continuità da sessant’anni circa e dove abbiamo costruito alcuni presidi umani stabili: le stazioni spaziali. Ma stiamo parlando di 400 km dalla superficie terrestre, la stessa distanza che, in orizzontale, divide Milano da Trieste.
Atlante di astronomia. Guida pratica all'osservazione del cielo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2019
pagine: 232
Una guida pratica ideale per avvicinarsi al mondo dell'astronomia, ideale a tutti coloro che desiderano dedicarsi all'affascinante studio del firmamento. Composta da un'introduzione all'astronomia e all'osservazione dei corpi celesti, con approfondimenti su: costellazioni, Via Lattea, Sistema Solare, pianeti, comete e molto altro. Edizione 2019 aggiornata con una timeline interattiva sull'astronomia.
Grande guida dell'astronomia. Pianeti, stelle, costellazioni, galassie. Viaggio nell'universo tra scienza e suggestione
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2019
pagine: 256
Una guida completa e aggiornatissima, con immagini di grande suggestione per avvicinare tutti all'affascinante mondo dello spazio e alle nuove frontiere scientifiche dell'astronomia. Il volume presenta: più di 600 foto, illustrazioni, mappe e grafici; 68 pagine dedicate al Sistema Solare: Sole, Terra, Luna, pianeti, comete e asteroidi; 28 pagine sulle stelle, ammassi, nebulose, nane bianche, pulsar, esopianeti e buchi neri; 26 pagine sull'Universo profondo: origine, evoluzione, struttura a grande scala e uno sguardo speciale alla Via Lattea; 90 pagine di mappe stellari: le carte ufficiali delle 88 costellazioni riconosciute dall'Unione Astronomica Internazionale con tutte le informazioni pratiche per l'osservazione del cielo a occhio nudo e strumentale; 22 pagine dedicate alle frontiere tecnologiche: Missioni, stazioni orbitanti, sonde, telescopi e robotica spaziale; 13 pagine di appendici: glossario, osservatori, siti internet, bibliografia, catalogo di Messier, indice analitico
Segnali di gravità. Le onde gravitazionali: dalle scoperte di Einstein alla nuova era dell'astrofisica
Rüdiger Vaas
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il Premio Nobel per la fisica 2017 è stato assegnato ai ricercatori di LIGO Kip Stephen Thorne, Rainer Weiss e Barry Clark Barish. La scoperta delle onde gravitazionali è un fatto sensazionale per la scienza. Per la prima volta dalla formulazione della teoria della relatività generale di Einstein, si sono misurati con precisione questi flebili segnali della forza di gravità provenienti dall'Universo più remoto. Quando buchi neri, stelle di neutroni e chissà quali altri corpi celesti si scontrano o esplodono, l'intero cosmo trema! L'osservazione delle prime oscillazioni spazio-temporali della storia rappresenta un ulteriore trionfo per le ipotesi di Einstein e un enorme successo della tecnologia umana. Da Einstein al Big Bang e oltre: le onde gravitazionali hanno inaugurato l'era dell'astrofisica multi-messaggero. Questo libro è una panoramica sui risultati più recenti ottenuti in questo incredibile settore della scienza.
La ricerca degli esopianeti. Alla scoperta di nuovi mondi in altri sistemi solari
Bernhard Mackowiak
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2018
pagine: 175
Obiettivo: Seconda Terra! Ci sono pianeti intorno ad altre stelle? Da decenni, il mondo scientifico sostiene che non esiste alcuna ragione plausibile per credere che il nostro Sistema Solare sia un unicum nell'Universo. Nessuno però era riuscito a dimostrarlo; fino al 1995, quando venne comunicata la scoperta del primo esopianeta intorno alla stella 51 della costellazione di Pegaso. Da allora più di 6500 pianeti sono stati individuati e di questi, oltre 3800 hanno ricevuto una conferma ufficiale. A ventiquattro anni dalla prima scoperta, e in attesa della rivoluzione che avverrà presumibilmente con l'entrata in funzione dei nuovi telescopi terrestri giganti come l'E-ELT e dei moderni osservatori spaziali come il JWST, questo libro esamina in dettaglio quali tipi di pianeti extrasolari sono stati finora catalogati, come vengono ricercati oggi e perché la scoperta di una vera Seconda Terra è solo questione di tempo.
Grande atlante dello spazio. 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Ediz. deluxe
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2018
pagine: 280
Realizzato in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana, il Grande Atlante dello Spazio racconta in modo "estetico" i misteri dell'Universo con suggestive gallerie fotografiche periodicamente rinnovate seguendo l'evoluzione della conoscenza del cosmo. Dal nostro Sistema Solare all'Universo in grande scala, in un crescendo di suggestione e mistero, che culmina con l'ultima sezione dedicata alla tecnologia dello spazio. Il libro è ricchissimo di immagini e testi d'accompagnamento dettagliati, che descrivono in modo semplice e chiaro gli affascinanti misteri dello spazio. Edizione "deluxe" per celebrare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.
Missione luna. Scienza, esplorazione e futuro di un mondo che presto abiteremo
Alessandro Mortarino
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2018
pagine: 192
In occasione del cinquantesimo anniversario del primo sbarco umano sulla Luna, Libreria Geografica celebra questo storico evento con la pubblicazione di un volume interamente dedicato al nostro satellite. La Luna sta finalmente riconquistando l'interesse del mondo scientifico grazie soprattutto al suo ruolo di avamposto verso la colonizzazione di nuovi mondi, primo fra tutti Marte. Lo scenario che sta per avverarsi comporterà un'accelerazione tecnologica paragonabile solo a quella che 50 anni fa ha permesso al programma Apollo di conquistare la Luna, e questa volta trasformerà le future generazioni in viaggiatori dello spazio.
Hawking per tutti. Universo, spazio, tempo
Rüdiger Vaas
Libro
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2018
pagine: 128
Che cosa c'era prima del Big Bang? Perché i buchi neri sono neri? Possiamo viaggiare nel passato? Per i 75 anni di Stephen Hawking, Rüdiger Vaas fa luce nel buio. Con testi, a volte anche ironici, affronta l'affascinante pensiero di Hawking nel modo più comprensibile. Inoltre simpatiche illustrazioni mostrano che cosa c'è dietro le idee del geniale ricercatore. Un incredibile viaggio attraverso l'Universo di Hawking! Con la mappa della Via Lattea.
La conquista dello spazio. L'entusiasmante avventura dell'uomo nell'universo
Alessandro Mortarino
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2018
pagine: 320
L'opera narra l'avvincente avventura della conquista dello spazio, dalla nascita dell'astronomia, alle missioni che hanno fatto la storia, a quelle in corso, ai progetti futuri e futuribili. Il volume, redatto in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana e INAF, Istituto Italiano di Astrofisica, si articola in capitoli che raccontano la storia delle osservazioni astronomiche e l'appassionante corsa allo spazio con lo sbarco sulla Luna, lo Space Shuttle, la Stazione Spaziale Internazionale, tutte le sonde inviate nel Sistema Solare e i progetti per il futuro. La narrazione, semplice ma rigorosa, è accompagnata da un imponente apparato iconografico con oltre 750 foto, illustrazione e schemi tecnici che aiutano ad approfondire il testo e migliaia di dati tecnici. Tra gli argomenti trattati: le basi della fisica che rendono possibili le osservazioni e i viaggi spaziali; la strumentazione delle sonde; come si vive nello spazio; le ricadute tecnologiche dell'industria aerospaziale; come funziona una base di lancio.
Grande guida dell'astronomia. Pianeti, stelle, costellazioni, galassie. Un viaggio nell'universo tra scienza e suggestione
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2018
pagine: 256
Una guida completa e aggiornata per avvicinare tutti a un argomento affascinante come l'astronomia e le sue nuove frontiere tecnologiche. L'opera, realizzata in collaborazione ASI, Agenzia Spaziale Italiana, si struttura in cinque capitoli, corredati da gallery fotografiche che cattureranno il lettore in una sorta di "suggestione estetica dello spazio". Il testo, semplice e accurato, affronta tutti i principali argomenti dell'astronomia, dai pianeti del sistema solare alle profondità del cosmo, con una sezione pratica interamente dedicata alle 88 costellazioni ufficialmente riconosciute dall'Unione Astronomica Internazionale. Tra i temi trattati vi sono: sistema solare, con approfondimenti su Sole, Terra, Luna, pianeti, asteroidi e comete; stelle, buchi neri, ammassi, nebulose, galassie; le mappe ufficiali delle 88 costellazioni riconosciute dalll'Unione Astronomica Internazionale; le frontiere tecnologiche: missioni spaziali, stazioni orbitanti, sonde robotiche, telescopi. Pagine conclusive dedicate al glossario e ad un indice analitico.
Grande atlante dello spazio
Libro: Copertina rigida
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2016
pagine: 264
La "suggestione estetica dello spazio" suscitata dalle gallerie fotografiche in gran parte rilasciate dalla NASA. Le pagine enciclopediche descrittive del sistema solare, delle stelle, delle galassie, delle costellazioni introducono il lettore alla scoperta dell'ignoto e di frontiere sempre nuove.

