Libellula Edizioni: PSICOLOGIA / Generale
Infertilità due punto zero. Il concepimento difficile: dal generale al particolare
Valentina Berruti, Katia Carlini, Alessia Greco
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 244
Il libro tratta il tema della difficoltà ad avere figli. La locuzione "due punto zero" rappresenta il vissuto delle coppie, nell'epoca della modernità tecnologica, che nonostante sognino l'arrivo di un "terzo" sono costrette a vivere con il timore di non riuscire a diventare genitori e non arrivare oltre il due. Il sottotitolo "dal generale al particolare" preannuncia un approfondimento graduale degli aspetti psicologi, storici, sociali, legali, religiosi ed etici dell'infertilità per consentire al lettore, dopo aver variato la distanza focale dello zoom, di portare in primo piano il vissuto specifico di una coppia alle prese con il problema. In appendice sono presenti interviste per dare voce senza filtri a chi, a vario titolo, è coinvolto in tale tipo di percorso. Il libro si rivolge alle coppie infertili ma anche a coloro che operano nell'ambito della PMA e a quanti sentono l'esigenza di conoscere la delicata materia del diverso modo di concepire un figlio. Il linguaggio è fluido per facilitarne la comprensione ma anche tecnico per approfondire aspetti specifici dell'argomento.
Psicopedagogia dell'adultità
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 164
Nella società del presente l'educazione degli adulti deve essere concepita come educazione al cambiamento, alla flessibilità, all'imprevedibilità, alla sobrietà, alla semplificazione e alla costruzione attiva del proprio futuro. Per raggiungere queste finalità bisogna fornire gli strumenti perché l'adulto possa sviluppare la propria autoformazione, intesa come processo continuo del ciclo di vita, che incrementa la fiducia in sé, l'empowerment personale e la cultura dell'impegno. Il libro traccia, attraverso tre capitoli, un percorso per l'educazione degli adulti, offrendo spunti riflessivi e operativi. Il primo capitolo analizza gli archetipi fondanti dell'attuale educazione degli adulti, il secondo illustra l'educazione al cambiamento e il terzo delinea alcuni nodi concettuali dell'adultità contemporanea.
La relazione interpersonale
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Con il concetto di relazione interpersonale si intende quel rapporto che si struttura fra due o più individui e che determina modificazioni comportamentali, emozionali e sociali. La relazione interpersonale assume valenza differente a seconda del contesto in cui si concretizza, per cui può essere relazione sentimentale, amicale, familiare, professionale. Il libro analizza la relazione interpersonale dal punto di vista psicologico, sociale e neuroscientifico.
Elementi di psicologia clinica dello sport
Vincenzo Amendolagine
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 78
La monografia affronta alcuni temi della psicologia clinica dello sport con l'obiettivo di delineare, in maniera semplice, le tecniche psicologiche necessarie per potenziare le performance sportive. Talune delle metodiche descritte possono essere utilizzate nella vita di ogni giorno per migliorare le proprie prestazioni e per vincere le battaglie quotidiane. Il libro insegna a pensare in positivo, a migliorare la propria concentrazione e illustra le strategie opportune per rilassarsi.