L'Età dell'Acquario: Salute&benessere
La dieta senza muco oggi
Arnold Ehret
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 200
In cosa consiste la vera natura dei cibi, e come e perché possono essere causa di malattie o fonte di guarigione? Quali sono gli errori più comuni che commettiamo a danno della nostra salute? Come possiamo conseguire un benessere fisico a livelli mai raggiunti prima? A tutte queste domande, e a molto altro, risponde Arnold Ehret, lo studioso antesignano di uno stile di vita fondato su una dieta fruttariana che esclude il consumo di prodotti di origine ani male e industriale. Il concetto alla base degli studi di Ehret è noto: la guarigione è il processo naturale con il quale il corpo ripara se stesso, rimuovendo gradualmente tutti gli impedimenti, i depositi di materiali fermentati, le tossine, i veleni, le sostanze chimiche, il muco e quanto non appartiene alla composizione naturale del nostro organismo. I germi, i batteri e i virus infatti non attecchiscono in un "ambiente" pulito. Terminato nel 1922, questo agile manuale illustrò per la prima volta il "metodo Ehret", presentato in questa edizione a beneficio del lettore di oggi con un contributo originale di Stefano Momentè, nutrizionista e divulgatore.
I funghi medicinali. Per vivere a lungo in perfetta salute
Valentina Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 272
Utilizzati da millenni nella medicina orientale, in particolare in quella tradizionale cinese, i funghi hanno visto riconosciute le loro proprietà anche da recenti studi scientifici. Non solo presentano un eccezionale valore nutritivo, legato alla presenza di amminoacidi essenziali, vitamine e minerali nel substrato di crescita, ma hanno molti benefici effetti sulla salute del nostro organismo: rinforzano il sistema immunitario, regolano la glicemia e il colesterolo, inibiscono lo sviluppo dei tumori e curano i disturbi cardiocircolatori e neurologici. Si può scoprire quindi come alcuni comuni funghi mangerecci possano essere di aiuto nella prevenzione e nella cura di malattie oggi sempre più frequenti: ad esempio le malattie metaboliche (il diabete) e immunitarie (le infezioni virali). Nelle pagine di questo libro il lettore troverà esposte in maniera chiara e approfondita caratteristiche e qualità dei principali funghi medicinali e anche utili consigli per la loro raccolta e conservazione. Chiudono poi il volume le esclusive ricette a base di funghi di un grande chef italiano, Gianni Battistella, pensate per combinarsi perfettamente con una dieta equilibrata e naturale.
Vedere bene senza occhiali. Come ottenere il massimo con il metodo Bates
Amalia Gorni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 184
Il metodo Bates promette il recupero totale o parziale della vista, qualunque sia il difetto che ci affligge, in base al principio secondo cui la maggior parte delle disfunzioni visive è causata da blocchi emozionali e, di conseguenza, da forti tensioni muscolari che si localizzano nella zona oculare. Per riconquistare la propria vista è pertanto necessario raggiungere uno stato di rilassamento fisico e mentale. A questo fine, il metodo Bates suggerisce la pratica di semplici esercizi - dal palming al sunning, dal blinking alla tecnica del punto nero - che Amalia Gorni analizza e spiega dettagliatamente, anche attraverso numerose illustrazioni. L'autrice ne consiglia poi altri, di sua concezione, che si prefiggono sempre lo scopo di sciogliere le tensioni, facendoci ritrovare l'equilibrio interiore. Tutti gli esercizi sono stati studiati per poter essere eseguiti anche nei ritagli di tempo e non mancano indicazioni di tipo alimentare, utili per conseguire un'armonia fisica ottimale.
Saponi e cosmetici fai da te. Manuale completo di formule, ricette e segreti per una bellezza facile e naturale
Tatiana Maselli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 183
Molti pensano che i prodotti cosmetici in commercio siano più sicuri e controllati di quelli autoprodotti. Non sempre è cosi. Talvolta le preparazioni industriali contengono sostanze che, con il tempo, possono rivelarsi nocive. La nuova edizione di questo manuale, aggiornato e arricchito di contenuti relativi alla pelle dei bambini, alla cura e al benessere dei capelli e alle emulsioni, vi insegnerà innanzitutto a leggere le etichette e a giudicare qualità e sicurezza delle materie prime contenute nelle diverse preparazioni. In particolare, però, vi aiuterà a conoscere meglio la struttura della pelle e a formulare e autoprodurre i cosmetici più adatti per curarne in modo delicato i problemi. Fornendovi ricette semplici ed economiche e guidandovi nel reperimento degli ingredienti e degli strumenti di lavoro, l'autrice vi permetterà di confezionare detergenti per il corpo, il viso e i capelli, creme varie, balsami per labbra, profumi e tanti altri prodotti naturali. L'ultima parte del libro è dedicata alla produzione casalinga del sapone con il metodo a freddo: il meno laborioso, il più veloce e alla portata di tutti, oltre che il più ecologico.
Il mio gatto dallo psicologo. Domande e risposte per imparare a capirlo
Daniel Filion
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 136
Il mio gatto si annoia quando resta solo? Come posso convincerlo a entrare di buon grado nel trasportino? Come posso impedirgli di salire sulla tavola? E di miagolare davanti alla porta della mia stanza? È vero che il cane è più intelligente del gatto? È vero che il colore del pelo può darci preziose informazioni sul suo carattere? Non basta amare i gatti per capirli e trattarli in modo corretto. Consulente in comportamento felino, l'"eduGattore" Daniel Filion, sfatando molti classici pregiudizi, risponde a 50 delle domande più frequenti su questa affascinante e indipendente creatura. Partendo dalle motivazioni e dai bisogni dell'animale, l'autore spiega come venire a capo di situazioni delicate ed espone nei particolari le pratiche da adottare affinché il gatto sia più felice e la convivenza con noi del tutto serena.
La rivoluzione degli smoothies. I frullati verdi per essere sempre sani, in forma e pieni di energia
Victoria Boutenko
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 208
A causa del lavoro e dei ritmi frenetici della vita contemporanea, la maggioranza di noi si è abituata a consumare pasti rapidi a base di cibi confezionati o comunque già pronti. Pochi seguono quindi una dieta che si possa definire equilibrata. Come conseguenza, anche se non siamo soggetti a gravi malattie, spesso soffriamo di mancanza di concentrazione, insonnia, indolenza o di altri disturbi causati da deficit nutrizionali. Per ovviare a questo problema Victoria Boutenko propone la rivoluzione dei frullati verdi, in grado di ripristinare il giusto equilibrio nelle abitudini alimentari quotidiane. Veloci da preparare e ricchi di sostanze nutritive e rinfrescanti, gli smoothies verdi sono un modo semplice per reintrodurre frutta, ortaggi e verdure, a lungo trascurati, nella nostra dieta. Con le sue oltre 200 semplici ricette, la Boutenko riesce nello stesso tempo a far felici le nostre papille gustative e a consentire al nostro organismo di riappropriarsi del corretto fabbisogno di ingredienti crudi, salutari e nutrienti.
Un rimedio-miracolo. Il cloruro di magnesio
Marie-France Muller
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 94
Quanti rimedi conoscete che vi permettono di curare rapidamente (anche in poche ore) un'influenza, un'angina, un'otite e altri malesseri di origine infettiva? Se soffrite di stitichezza, mal di gola, se siete irritabili o vi sentite giù di tono, il cloruro di magnesio è la soluzione che fa per voi. Questa polvere bianca si diluisce nell'acqua, non costa cara, ha straordinarie proprietà terapeutiche, si trova facilmente in farmacia e non ha controindicazioni. Marie-France Muller ci insegna a usare il cloruro nelle sue varie preparazioni e a considerarlo come una preziosa alternativa agli antibiotici, di cui sempre più spesso oggi abusiamo, a scapito delle difese naturali del nostro organismo e rinforzando il carattere patogeno di germi sempre più resistenti. Il cloruro è un rimedio naturale che potete tenere sempre a portata di mano e che vi risparmierà tante preoccupazioni perché può essere usato anche in via preventiva.
Il grande manuale del reiki. Origini, filosofia, tecnica, applicazioni
Umberto Carmignani, Asa Magnoni, Sabina Oggioni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2016
pagine: 427
Frutto di tredici anni di ininterrotto lavoro da parte di una équipe di trenta Maestri di Reiki (medici, biologi, ingegneri, psicologi, giornalisti, artisti) quest'opera accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta del Reiki, del suo valore come Tecnica di Guarigione Bio-Naturale, come Filosofia di Vita e Disciplina Spirituale. Umberto Carmignani, Asa Magnoni e Sabina Oggioni hanno raccolto in queste pagine, insieme a informazioni inedite sulle sue origini e sulla sua storia, nozioni e intuizioni basate sia sulla pratica quotidiana e sull'esperienza evolutiva personale, sia sull'indagine psicologica e scientifica.
L'anima del reiki. Origini, fondamenti spirituali e guida pratica del metodo originale di Mikao Usui
Dario Canil
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2015
pagine: 383
L'antica disciplina giapponese del Reiki porta gli allievi a entrare in connessione profonda con il creato. Mikao Usui - un vero maestro spirituale e amante della conoscenza - è l'uomo che ne ha scoperto il potere. Dario Canil, che tra i primi ha portato il Reiki in Italia diffondendone la pratica e le tecniche, racconta in questo libro come è entrato in contatto con questa mitica figura di maestro della luce, che in Giappone è considerato uno dei più grandi saggi di sempre. Da quando Frank Arjava Petter ha "scoperto" la tomba di Usui e ne ha parlato a Canil, l'autore ha indagato in profondità tra storia e leggenda, per ricostruirne le vicende e riscoprirne gli insegnamenti. Durante questo viaggio a ritroso nell'evoluzione del Reiki ha riordinato e dato una forma nuova a tutto quello che aveva appreso fino a quel momento. Questo libro è il distillato della sua ricerca spirituale perché, come scrive, il Reiki è "un'esperienza diretta che coinvolge i più lucidi e raffinati processi intuitivi liberi da pregiudizi e si contrappone all'esperienza indiretta del dover credere". Prefazione di Frank Arjava Petter.
La dieta Okinawa. Per essere in forma, per vivere a lungo
Anne Dufour, Laurence Wittner
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2015
pagine: 250
A 70 anni sei solo un bambino, a 80 sei un adolescente e a 90, se gli antenati ti invitano a raggiungerli in paradiso, chiedi loro di aspettarti fino ai 100: a quell'età ti porrai nuovamente il problema." Questa è l'antica iscrizione incisa sulla roccia di una spiaggia di Okinawa, l'isola del Giappone famosa per l'eccezionale longevità dei suoi abitanti. Ma qual è il loro segreto? Che cosa permette a tanti di oltrepassare il secolo di vita in perfetta salute fisica e mentale? Studi approfonditi e ricerche condotte sul campo hanno portato le due autrici a una conclusione: è la dieta la chiave del "miracolo di Okinawa"; di qui una ricca serie di indicazioni, corredate da oltre 50 appetitose ricette, indispensabili per garantire gli stessi straordinari risultati. Grazie a un'alimentazione sana ed equilibrata, arricchita dall'impiego di alimenti specifici come alghe, quinoa, soia, riso, pesce (sushi e sashimi), tofu, spezie ed erbe aromatiche (facilmente reperibili e presentati in un utile abbecedario), ciascuno di noi proteggerà il proprio cuore e rafforzerà le naturali difese antitumore, ridurrà il colesterolo ed eviterà il diabete, avrà un aspetto più giovanile (meno rughe, maggiore agilità...), perderà peso e rimarrà snello, in definitiva... vivrà più a lungo! Con la dieta Okinawa, infatti, tutto funziona meglio: l'organismo è protetto ed è in grado di "autoripararsi", lo scheletro si irrobustisce giorno dopo giorno, il sistema ormonale è in equilibrio.
L'olio di cocco. Naturale, nutriente, sano in cucina e per il corpo
Cynthia Holzapfel, Laura Holzapfel
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2015
pagine: 154
I benefici del consumo quotidiano dell'olio di cocco sono numerosi e importanti ma, spesso, poco conosciuti. Oltre a essere un grasso vegetale buono e resistente alle alte temperature (lo si può impiegare anche per friggere e in tante ricette sane e gustose, illustrate in fondo al volume), l'olio di cocco possiede parecchie qualità: è digeribile anche da chi ha problemi di stomaco, aiuta a tenere sotto controllo il peso, non aumenta il colesterolo, migliora il metabolismo, previene le malattie del cuore, combatte le infezioni virali e batteriche, riduce l'acne, contribuisce a rimarginare le ferite, dona vigore e lucentezza alla pelle e ai capelli, e l'elenco potrebbe continuare. Se siete curiosi di scoprire i mille usi di questo alimento naturale ed economico, di facile reperibilità e utilizzo, in questo libro troverete tutto ciò che vi serve: dalle indicazioni utili per acquistare noci di cocco fresche e olio di prima qualità, fino ai consigli su come adoperarlo nelle diverse occasioni.
Kefir. Il fermento della salute
Jolanta Kowalczyk
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2015
pagine: 134
Ottenuto dal latte fermentato, il kefir è un alimento noto sin dall'antichità nelle regioni dell'Europa Orientale (in particolare nel Caucaso), ma è ancora poco conosciuto in Occidente, soprattutto dal grande pubblico. In cucina, è una bevanda rinfrescante e un ingrediente di piatti gustosi e salutari; in cosmesi, è una base naturale per creme di bellezza, latti detergenti, impacchi, esfolianti e tonici per la pelle. Dopo un'introduzione dedicata ai cibi fermentati e alle funzioni del sistema gastro-intestinale e dopo un excursus storico-culturale sull'origine, la produzione, il consumo e la diffusione del kefir, il volume si sofferma sui suoi aspetti nutrizionali e sui benefici che il suo consumo regolare apporta al nostro organismo. Numerose ricette gastronomiche e preparazioni cosmetiche sono puntualmente illustrate a beneficio di naturopati, nutrizionisti e di chiunque desideri migliorare la propria dieta oppure produrre da sé alimenti naturali e sicuri.