Leone: Gemme
Romeo e Giulietta nel villaggio
Gottfried Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2023
pagine: 184
Un racconto inserito all'interno della raccolta di novelle "La gente di Seldwyla", pubblicata per la prima volta nel 1874. Ambientata in un villaggio di una città immaginaria svizzera, la novella reinterpreta la tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta narrando la storia di Vrenchen e Sali, due giovani innamorati che, seppur ostacolati dalle rispettive famiglie in lotta tra di loro a causa di antiche faide per il controllo dei territori limitrofi, non rinunciano alla passione irrefrenabile che li lega e, proprio come i due eroi di Shakespeare, si giurano amore eterno andando incontro al loro inevitabile e infausto destino.
Fiabe del terrore per adulti. Testo originale a fronte
Jacob Grimm, Wilhelm Grimm
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 159
Sapevate che non bisogna mai chiedere favori a streghe e folletti, se non volete dover ceder loro in cambio i vostri neonati? Che è possibile battere il Diavolo, ma non la Morte? Che non bisogna per nessun motivo mangiare quello che una matrigna vi mette nel piatto? Dieci fiabe dei fratelli Grimm nella loro versione originale aprono il sipario su un mondo antico e cupo, dove la violenza e l'orrore si scatenano con facilità e in modo imprevisto, la morte è cosa comune e la magia è un'entità potente e non sempre benevola, da trattare con estrema cautela. Dieci fiabe da non leggere ai vostri figli.
Gente del Bayou. Testo inglese a fronte. Volume Vol. 2
Kate Chopin
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 229
Lungo le acque del Mississippi scorrono vite diverse e affascinanti. La Louisiana di fine Ottocento è una terra di contrasti: vi si alternano inglese e francese, la schiavitù è stata abolita ma la segregazione è radicata nella società, città che paiono copie di quelle europee sono attraversate dalle culture creola e afroamericana. Così, nei racconti di Kate Chopin, ambientati in questi luoghi, si consumano amori felici e infelici, soprusi e storie di riscatto personale.
Fanny e Annie. Testo originale a fronte
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 65
Dopo un periodo d’assenza, Fanny è ritornata nel suo paese natale con l’intenzione di sposare il suo primo amore. Lei non è innamorata di Harry, ma lui? È ancora innamorato? Secondo la signora Nixon, non è davvero un uomo rispettabile. La figlia Annie è incinta e non si sa chi sia il padre, Harry continua a negare. E Fanny, ostinata a sposarsi, sembra non dare ascolto a queste voci.
La linea d'ombra. Una confessione. Testo originale a fronte
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 287
Il giovane primo ufficiale di una nave a vapore, in servizio nei mari orientali, improvvisamente si licenzia, spinto da nessun altro motivo se non il tedio esistenziale. L’opportunità di una svolta gli si presenta quando viene a sapere che un veliero cerca un nuovo capitano. Il giovane coglie subito l’occasione ma, non appena prende il largo, si ritrova bloccato dalla bonaccia, con un equipaggio stremato da una malattia contratta a terra. Ora dovrà dare prova di tutte le sue capacità, conoscendo finalmente se stesso, e dovrà attraversare la linea d’ombra che demarca il confine fra il ragazzo che era e l’uomo che sarà.
Gente del Bayou. Testo inglese a fronte. Volume Vol. 1
Kate Chopin
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 231
Louisiana, fine Ottocento. Il delta del Mississippi è un luogo magico. Qui le case sorgono dalle paludi, tra il verde delle foreste in cui nidificano l’airone e l’ibis, e le bianche piantagioni di cotone. Qui, istantanee di vita quotidiana raccontano storie di segregazione e razzismo, di donne costrette in matrimoni infelici; ma anche storie di amore, coraggio e amicizia. La penna brillante e intensa di Kate Chopin dipinge un tempo e uno spazio affascinanti, creando la vivida realtà di un’epoca, con la sua gente e i suoi usi.
Il segnalatore-The signal man
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2021
pagine: 60
All'imbocco di una galleria ferroviaria lavora un umile segnalatore, con un grande problema: già due volte davanti all'uomo è apparso uno spettro, che gli ha annunciato un pericolo terribile e imminente, ma senza specificare di che cosa si trattasse o come prevenirlo. In entrambe le occasioni, subito dopo si è verificato un incidente fatale. E quando il protagonista di questa storia incontra il segnalatore, lo spettro si è appena manifestato una terza volta...
L'avventura del vampiro del Sussex. Testo inglese a fronte
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2021
pagine: 80
Una richiesta d’aiuto molto particolare arriva a Sherlock Holmes nel suo appartamento in Baker Street. Robert Ferguson, affranto e distrutto dall’angoscia, ha scoperto l’adorata moglie a succhiare il sangue dal collo del figlio neonato, e adesso sospetta che sia un vampiro. Spinto dalla curiosità per la stranezza del caso, lo scettico Holmes, accompagnato come sempre dal dottor Watson, accetta l’incarico, ma ben presto scoprirà che nulla è come sembra.
Lady Nicotina. Riflessioni di un ex fumatore. Testo inglese a fronte
James Matthew Barrie
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2021
pagine: 200
Oggi, il narratore di questa storia è sposato, e non fuma più. Tuttavia, non riesce a non ripensare ai suoi tempi da scapolo, quando, insieme ai suoi compagni, fumava e venerava la miglior miscela di tabacco mai esistita, l’Arcadia. Rievoca così i tempi in cui con i suoi amici si tenevano svegli per raccontarsi le loro fantasticherie sull’amore, in cui scommettevano su quando una confezione di tabacco sarebbe volata via da davanti alla sua finestra, e in cui elencavano i danni del non fumare. Un’opera che è un inno alla stravaganza e all’originalità, oltre che una perla dell’umorismo surreale.
La casa dei fantasmi. Testo inglese a fronte
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2021
pagine: 90
Nel mezzo della campagna inglese vi è una casa infestata dai fantasmi. Gli abitanti del vicino villaggio se ne tengono ben lontani, ma John, il protagonista di questo dittico di racconti, decide di stabilirvisi. Non lo scoraggiano i campanelli che suonano da soli nel cuore della notte, i pianti e gli svenimenti delle domestiche o l’aspetto peculiare dei suoi vicini. Finché una mattina non si sveglia affianco allo scheletro di Mastro B., uno dei precedenti abitanti della casa…
Il conde. Cortoromanzo classico. Testo inglese a fronte
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2021
pagine: 90
Il Conte protagonista di questo racconto è un anziano nobile innamorato della città di Napoli. Ogni anno, vi passa alcune settimane, per godersi la sua magnifica atmosfera, l’arte, l’architettura, il paesaggio. Finché, un giorno, non si ritrova vittima di una rapina perpetrata da un esponente della Camorra. L’esperienza, umiliante e inaspettata, lo spingerà ad abbandonare Napoli per sempre.
La bestia. Cortoromanzo classico. Testo inglese a fronte
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2020
pagine: 80
In un giorno di pioggia, in una locanda, si presenta un marinaio senza nome con una straordinaria notizia: la Famiglia Apse è andata distrutta. Ma, prima del naufragio, questo gigantesco mercantile si è guadagnato una fama terribile: la nave, infatti, pareva uccidere un passeggero o un marinaio a ogni viaggio, di proposito. Il marinaio non ha dubbi: la Famiglia Apse era pazza, proprio come una persona. O meglio: come una bestia. E questa è la sua storia.