Lemma Press: Arsenale
Il sipario era alzato. Uno sguardo sul teatro
Charles Baudelaire
Libro: Libro rilegato
editore: Lemma Press
anno edizione: 2017
pagine: 352
L’autore dei "Fiori del male" fu grande amante del teatro, alle cui situazioni e personaggi dedicò numerosi scritti, qui raggruppati per la prima volta.
La mammelle di Tiresia. Dramma surrealista in due atti e un prologo
Guillaume Apollinaire
Libro: Libro rilegato
editore: Lemma Press
anno edizione: 2016
pagine: 248
Il mito antico di Tiresia, divenuto donna, tornato uomo, rinasce in quest'opera folle e impeccabile, per la quale l'autore coniò l'aggettivo “surrealista”. Una pièce così sorprendente da aver suscitato un pandemonio: alla prima del '17 vi fu persino chi estrasse una pistola. Ma "Le Mammelle di Tiresia" aprivano gli occhi-rivelavano, nel senso “svelare ricoprendo la realtà”. Picasso l'aveva capito sin dall'inizio. Agli altri occorsero decenni.
La sirenetta. Divertissement drammatico tratto dal racconto di Hans Christian Andersen
Marguerite Yourcenar
Libro: Libro rilegato
editore: Lemma Press
anno edizione: 2016
pagine: 126
Una favola antica, antichissima, scritta in esilio, nel mondo in fiamme del '42. Più che una “libera trascrizione” della favola di Andersen, "La Sirenetta" di Marguerite Yourcenar è una profonda riscrittura, nella quale venature omeriche s'intrecciano al barocco elisabettiano. Sullo sfondo, l'umanità confusa, miserabile, vacua, attraversata dalla Sirenetta creatura ibrida, migrante, la cui l'ascesa, forse, ci riguarda.

