Le Lettere: Saggi
Classicismo dantesco. Miti e simboli della morte e della vita nella Divina Commedia
Marino Alberto Balducci
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 304
La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia
Marco Vannini
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 366
Morte dell'anima è, nella tradizione mistico-filosofica, la fine del piccolo "io" e dei suoi legami, con la conseguente scoperta del fondo dell'anima, ovvero della sua vera essenza spirituale. Fin dall'inizio della sua storia in Grecia, l'esperienza dell'anima è infatti unita a quella di Dio. Questa unione permane anche dopo l'emarginazione ecclesiastica della mistica, nella filosofia moderna, che produce una "scienza dell'anima" ove è ben presente la distinzione tra anima e spirito, con la capacità di offrire vera conoscenza di sé e, insieme, assoluta salus dell'anima stessa. Priva del lato mistico, la psicologia contemporanea è invece incapace di presentarsi come scienza e produce quella morte dell'anima che è la sua riduzione a psiche.
Il libro della città. Dalla città di rifugio alla città felice
Riccardo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 368
In quest'epoca in cui il sistema-città viene aspramente criticato, questo saggio gli rende un tributo che scaturisce dalla considerazione che la città, è comunque rimasta "l'unica barriera contro la barbarie", luogo depositario di saperi e misteri, alcuni solo intuiti, altri svelati. Lo scopo è quello di rivalutarne l'importanza e di far capire come la società umana abbia intrapreso le sue prime esperienze costruttive per tutt'altre ragioni e sentimenti che quelli meramente fisiologici e politicamente funzionali. Come scrisse H.G. Ross, viaggiatore inglese dell'Ottocento, la città è "il primo libro dell'uomo"; un uomo non perfetto, non giusto, non saggio, ma capace di creare l'opera d'arte, il suo personale contributo alla bellezza della natura.
Giuseppe Giusti e la genesi del federalismo. Analisi storico-politica sulla nascita dell'idea di nazione
Riccardo Diolaiuti
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 232
Da Caligari a Good Bye, Lenin! Storia e cinema in Germania
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 638
Il titolo del volume riprende quello di uno dei libri più famosi di critica cinematografica, quel From Caligari to Hitler pubblicato in esilio a Princeton nel 1947 da Siegfried Kracauer, il grande critico, saggista e sociologo tedesco di origine ebraica. Il libro intende ripercorrere la storia del cinema tedesco, individuando in esso un luogo privilegiato per un'approfondita riflessione su alcuni grandi e traumatici snodi della storia tedesca. Il percorso si snoda attraverso 30 film cui sono dedicati saggi scritti da germanisti e storici del cinema. Fra i film presenti grandi classici quali: Il gabinetto del dottor Caligari, I Nibelunghi, Faust, Il matrimonio di Maria Braun, Il cielo sopra Berlino, L'enigma di Kaspar Hauser, Good Bye, Lenin!.
Isole dimenticate. Il Dodecaneso da Giolitti al massacro del 1943
Ettore Vittorini
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 168
Prezzolini e il suo tempo. Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 12-13 aprile 2002)
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2003
pagine: 336
Vengono raccolti in volume gli Atti del Convegno Internazionale di Studi su Giuseppe Prezzolini, svoltosi a Firenze il 12 e 13 aprile 2002, promosso dalla Casa Editrice Le Lettere, dall'Associazione Amici Firenze Arte e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia. A venti anni dalla scomparsa del fondatore della "Voce" i più autorevoli studiosi italiani e stranieri hanno ricostruito - anche alla luce di documenti inediti e delle recenti pubblicazioni dei Carteggi - l'itinerario culturale, politico e umano di uno dei più efficaci giornalisti e scrittori del Novecento.

