Le due torri: Scacchi
La siciliana. Istruzioni per l'uso. Come giocare tutte le varianti della siciliana aperta
Pierluigi Piscopo
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2022
pagine: 490
Il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo è riuscito nell’impresa di coniugare una trattazione analitica con un’esposizione chiara e strutturata delle motivazioni strategiche delle rispettive scelte del Bianco e del Nero. Con un tono colloquiale e rassicurante, il lettore viene guidato alla comprensione profonda degli schemi siciliani, con intermezzi sulla storia delle varianti trattate (“Un po’ di storia”) che servono a porre le basi e richiami schematici volti ad una più facile memorizzazione delle chiavi strategiche e tattiche tematiche (nei box “Dice il saggio”, “Occhio al tatticismo”). La difesa siciliana dalla A alla Z comprende tutte le varianti della Siciliana Aperta: una guida che mancava nella comprensione di tutte le linee sia del Nero sia del Bianco, della Siciliana Aperta. Oltre 480 pagine. Per il Nero: come giocare e bene Najdorf, Scheveningen, Classica, Dragone, Dragone accelerato, Sveshnikov, Kalashnikov, Paulsen, Kan. Per il Bianco: come affrontare tutte le varianti principali e minori della Siciliana. Prefazione del Grande Maestro Daniele Vocaturo.
La palestra dei finali negli scacchi
Mauro Casadei
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2022
pagine: 224
Un libro che raccoglie oltre 500 esercizi strutturati in modo didattico. Molti di questi sono posizioni di base per principianti e molti altri sono dedicati a giocatori di forza media con diverse posizioni che si riveleranno estremamente utili anche a giocatori magistrali: si tratta di finali teorici, tipicamente con un pezzo e pochi pedoni per parte; finali complessi, in cui la presenza di diversi pezzi e pedoni fa sì che la valutazione sia spesso più sfumata e che il più delle volte non ci sia un piano univoco; gli “incubi” del giocatore di torneo: quelle posizioni che “tanto non ci capitano mai” e poi però succedono (per esempio i famigerati finali Alfiere+Cavallo contro Re, Donna contro Torre, oppure Alfiere+Torre contro Torre), che hanno mietuto tante vittime illustri anche fra GM. Per aiutare il lettore nella ricerca delle soluzioni, l’autore ha incluso anche un breve riepilogo delle posizioni e delle tecniche importanti.
Il punto di svolta. Come trovare la mossa chiave per entrare in un mediogioco vantaggioso
Danyyil Dvirnyy, Stefano Battistella
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2022
pagine: 204
Un volume assolutamente originale nel panorama editoriale mondiale poiché tratta quel delicato passaggio che segue l'Apertura e arriva al Mediogioco centrando un punto critico, messo in evidenza dall'osservazione e dal lavoro di analisi sulla scacchiera dei due autori. La lettura del volume condurrà il lettore a valutare come prendere le migliori decisioni attorno al momento CLOU della partita, consentendogli di aumentare la capacità di concentrazione nei momenti critici e a capire che è proprio dopo l'apertura che si cela molte volte il PUNTO DI SVOLTA, cioè la diramazione fondamentale della partita: guai a distrarsi! Tra la 16a e la 18a mossa un errore fatale spesso si compie, così gli autori analizzano questo punto preciso della partita, andando ad esplorare in che modo ogni giocatore può affrontare, se preparato e allenato a dovere, le decisioni difficili. Il volume comprende diverse partite di esempio ed esercitazioni specifiche. Gli autori: Danyyil Dvirnyy grande maestro, è stato più volte campione italiano e ha rappresentato l’Italia in tre Olimpiadi - Stefano Battistella candidato maestro, studioso appassionato e grande analizzatore dei fenomeni delle partite a scacchi
Pattern scacchistici. I finali delle aperture. Volume Vol. 1
Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2021
pagine: 238
Per la prima volta vengono resi disponibili agli scacchisti italiani le traduzioni dei grandi classici di Mikhail Shereshevsky e Leonid Slutsky: “Mastering the Endgame”. I volumi si occupano delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici che derivano dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Proprio come nella collana Pattern Scacchistici dedicata al Mediogioco, anche in quella del finale lo studio viene affrontato usando il metodo delle partite-modello. In questo primo volume troverete 72 partite-modello sulla Difesa Siciliana (aperta) e sulla Partita Spagnola, classificate per variante o meglio per la struttura pedonale derivante. Ogni partita-modello non si limita a spiegare le idee, ma racconta una storia: quando e perché è nata una certa variante, chi l’ha ideata, quando e come è stata confutata o ridimensionata. Studiando questo libro si impareranno così le idee più importanti dei Finali derivanti dalle strutture pedonali della difesa Siciliana e dell’apertura Spagnola che rimarranno un bagaglio utile per sempre nella cultura e nel percorso di crescita agonistico di ogni scacchista.
I 100 finali fondamentali di scacchi... che tutti dovrebbero conoscere
Jesus De La Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2021
pagine: 244
Molti giocatori (anche i più "insospettabili"!) spesso mostrano una tecnica dei finali inadeguata, specialmente nella conclusione rapida di partite a tavolino, in cui bisogna fare scelte importanti in pochi secondi: in situazioni del genere, anche il giocatore più brillante fatica a prendere decisioni corrette soltanto basandosi su talento o istinto, ed è per questo che è fondamentale conoscere bene la valutazione delle posizioni-chiave e le tecniche per trattarle correttamente. Il GM Jesus de La Villa ci dimostra che i finali da conoscere a memoria sono relativamente pochi e una volta che li avrete appresi non avrete bisogno di "aggiornare" la vostra conoscenza (come avviene per esempio per le aperture).
100 anni di scacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2021
pagine: 584
100 anni di scacchi: era il lontano 1920 quando un manipolo di appassionati e giocatori prese la decisione di fondare la Federazione Scacchistica Italiana. Un progetto che in un secolo ha visto la Storia, oltre ai più recenti sviluppi di questo fantastico gioco. Traguardi vittoriosi e delusioni non hanno cambiato lo spirito di continuo miglioramento, volto a diffondere il gioco a tutti i livelli senza trascurare i grandi Campioni né i giovanissimi che intraprendono con entusiasmo il viaggio sulle 64 caselle. La Federazione Scacchistica Italiana ha brillato nel Mondo con l'organizzazione di Match Mondiali, in particolare il Torneo di Milano 1975, il Mondiale Karpov-Korchnoi di Merano nel 1981, ma soprattutto le Olimpiadi di Scacchi a Torino nel 2006. Il libro affronta con dettaglio, foto e tabelle un secolo di scacchi italiani. Un volume preparato direttamente dalla Federazione Scacchistica Italiana attraverso la consultazione dei suoi archivi.
Il gambetto di donna. Dalla struttura pedonale: mosse, piani e idee. Volume Vol. 2
Herman Grooten
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 236
Questo libro, secondo di una serie dedicata ai piani e alle idee tipici delle varie aperture, tratta le strutture pedonali e le manovre tipiche del Gambetto di Donna Rifiutato: Variante di Cambio (Carlsbad), Difesa Tartakower, Difesa Lasker, Difesa Ortodossa (Rubinstein), Difesa Cambridge Springs, Difesa Tarrasch, Difesa Ragozin, Difesa Noteboom. Il MI Grooten, noto teorico olandese, insegna a studiare le aperture in modo completamente diverso. Illustra i Tabiya (le posizioni tipiche delle varianti) basandosi sulle strutture pedonali fondamentali e, per ognuna di queste, spiega nel modo più comprensibile ed istruttivo i principi e le manovre tipiche per entrambi i colori.