Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le due torri: Scacchi

A scuola con gli scacchi. 300 esercizi con le prime strategie per vincere. Con adesivi. Volume Vol.

A scuola con gli scacchi. 300 esercizi con le prime strategie per vincere. Con adesivi. Volume Vol.

Tobias Hirneise

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2025

pagine: 72

Diventa un piccolo campione con 300 esercizi tutti da giocare! Dai primi passi alle prime vittorie. Il nuovo volume per imparare divertendosi! Dopo il successo di A Scuola con gli Scacchi, arriva il 2° volume della serie che sta appassionando migliaia di bambini in Europa all’arte degli scacchi! Il volume accompagna i giovani giocatori alla scoperta delle prime strategie vincenti attraverso 300 esercizi pensati appositamente per loro. °Formato “quadernone”: grande, comodo e colorato, ideale per le mani dei bambini ° Illustrazioni fumettistiche: personaggi simpatici e situazioni divertenti rendono ogni pagina un’avventura °Esercizi interattivi: ogni attività completata permette di attaccare uno sticker-adesivo sulla pagina, per gratificare l’impegno e stimolare la voglia di continuare ° Premio finale: al termine del percorso, ogni bambino riceve la “Patente da Scacchista”, firmata dal proprio Allenatore o Genitore! Il bambino imparerà - A mangiare con cognizione - Attaccare - Difendersi nel modo migliore - A Proteggere i propri pezzi - Minacciare Scaccomatto - Imparare lo Scacco matto di Torre. Inoltre contiene: 70 stickers da attaccare su ogni pagina e la Patente da Scacchista. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

L'arte di giocare la difesa Cigorin

L'arte di giocare la difesa Cigorin

Giuseppe Tarascio, Alessandro Betori

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2025

pagine: 328

Strategia, tecniche e idee sorprendenti in un repertorio completo contro il Gambetto di Donna. La Difesa Cigorin (1.d4 d5 2.c4 Cc6) è una risposta dinamica e provocatoria all’apertura di Donna. Il Nero rinuncia a consolidare il proprio unico pedone centrale con ...e6 o ...c6; inoltre lo sviluppo immediato del Cavallo in c6 gli impedisce di pervenire rapidamente alla reazione centrale …c7-c5, tipica del Gambetto di Donna Rifiutato. In cambio riesce a sviluppare rapidamente i pezzi del lato di Donna ed esercitare sul centro una fastidiosa pressione con i propri pezzi anziché con i pedoni. Le posizioni che scaturiscono sono ricche di motivi tattici e strategici e squilibri, pertanto adatte a giocare per vincere con il Nero. Non è un caso che la Cigorin sia stata impiegata con regolarità da Grandi Maestri del calibro di Smyslov e Morozevich contro avversari di qualsiasi livello. Il materiale è organizzato in modo che il lettore possa studiare le varianti nella sezione dedicata alla teoria di apertura ed esplorare i rispettivi temi strategici e tattici nelle partite illustrative. Studiate questo libro e giocate la Cigorin: vi divertirete!
29,50

La palestra degli scacchi matti

La palestra degli scacchi matti

Ireneusz Gawle, Jerzy Moras

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 180

Il compito che ci pone questo libro è individuare lo scacco matto in varie situazioni, dalla più semplice alla più difficile: in una mossa, poi in due e matti in apertura tratti da miniature. In tutte le discipline sportive e artistiche, il segno distintivo dei fuoriclasse è saper risolvere in modo perfetto e veloce le problematiche “di base”. Questa abilità deriva in parte dal talento innato, ma queste doti, senza essere coltivate con un esercizio regolare, rischiano di non consolidarsi. Gli scacchi non differiscono da tali discipline: il colpo d’occhio tattico e la capacità di calcolare e visualizzare le varianti possono essere migliorati tantissimo con l’allenamento; con una pratica costante e metodica anche giocatori decisamente meno dotati dei fuoriclasse possono diventare “letali” nei momenti critici della partita. I due capitoli finali svolgono una funzione preziosa: aiutare il giocatore a sviluppare il “pensiero laterale”, affrontando posizioni creative e inconsuete, come problemi di automatto, aiutomatto e analisi retrograda, che molti grandi allenatori di fama mondiale suggeriscono caldamente di risolvere.
20,00

100 years of FIDE. An illustrated history 1924-2024

100 years of FIDE. An illustrated history 1924-2024

Willy Iclicki

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 208

Volume da collezione in lingua inglese, realizzato dalla FIDE per il 100º anniversario con foto e documenti d’epoca - stampato in sole 1000 copie. La FIDE è da 100 anni il motore organizzativo della scena scacchistica mondiale, con i regolamenti e i titoli, l’organizzazione di tornei e match, dando una forma definita al nobil gioco. L'obiettivo è sempre stato lo stesso: celebrare la bellezza degli scacchi e dare loro la prominenza globale che meritano. Celebrando il 1° centenario della Federazione Internazionale degli Scacchi, la FIDE ha voluto offrire sia agli scacchisti sia al grande pubblico un riepilogo conciso della storia della FIDE, dalla sua fondazione nel 1924 a Parigi fino a oggi. Il libro che avete davanti è il risultato di questo sforzo. Include immagini, molte delle quali raramente viste prima, insieme a dettagli su eventi, organizzatori, giocatori, arbitri e date chiave della storia moderna degli scacchi. Sfogliandone le pagine, ricordate che dietro ad ogni storia o evento descritto in questo libro ci sono migliaia di ore di lavoro, sulla scacchiera e fuori, da parte di appassionati di epoche, culture e contesti diversi, tutti uniti dal loro amore per gli scacchi.
60,00

FIDE golden book 1924 - 2024

FIDE golden book 1924 - 2024

Willy Iclicki

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 480

Volume da collezione, in lingua inglese, sviluppato dalla FIDE per il suo centenario - stampato in sole 500 copie. Tutti gli eventi anno per anno, quindi un almanacco che include le informazioni organizzate in ordine cronologico su tutti gli eventi significativi, dati statistici, o curiosità relative di ognuno dei 100 anni. Il significato di questo libro trascende quello di una semplice cronaca. È una gloriosa celebrazione di un traguardo monumentale: un secolo di dedizione incrollabile della FIDE agli scacchi e una testimonianza della sua influenza trasformativa sulla comunità scacchistica globale. Quest’opera è un tributo alla ricerca incessante dell’eccellenza, alla dedizione incrollabile di innumerevoli individui e al ruolo fondamentale che la FIDE e il suo popolo hanno svolto nel plasmare l’illustre storia degli scacchi. La storia della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE), una delle organizzazioni sportive più antiche, non rappresenta solo una parte importante della millenaria vicenda degli scacchi, ma traccia anche l'influenza crescente della FIDE sul palcoscenico mondiale.
58,00

L'ultimo scacco. Volume Vol. 2

L'ultimo scacco. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 342

Questa Antologia raccoglie i 57 testi che hanno partecipato al II Premio Letterario “L’Ultimo scacco”, un concorso riservato a racconti brevi inediti aventi un’attinenza filosofica, concettuale, metaforica o di qualunque altra natura con il gioco degli Scacchi. Sono storie originali, divertenti, a volte surreali, piene di emozioni, che parlano con la schietta ed essenziale lingua che caratterizza la narrazione breve, di temi esistenziali, ed esprimono quella bellezza che ha reso il “Nobil Giuoco” una filosofia, un’arte e pura poesia. Sarà una piacevole lettura per chi ama la scrittura fornita a piccole dosi.(Curatori: Carlo Alberto Cavazzoni è un Maestro di Scacchi della Federazione Scacchistica Italiana. Danilo Mallò, è istruttore e presidente del Comitato Regione Scacchi Sardegna. È fondatore e presidente dell’associazione culturale “Le Pergamene di Melquiades”)
29,50

Calcolo scacchistico vincente

Calcolo scacchistico vincente

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 376

I metodi per calcolare durante la partita e per allenarsi nel training casalingo, spiegati da uno dei migliori allenatori del mondo: Gm Ramesh Rb. Questo libro può essere considerato il seguito ideale di "Logica scacchistica vincente", che si occupa soprattutto degli aspetti strategici. In questo secondo volume l’autore affronta uno degli aspetti più difficili del gioco: il calcolo delle varianti. Ramesh è perfettamente cosciente che non tutti gli scacchisti hanno le stesse potenzialità e che non tutti usano il cervello allo stesso modo. Quindi non esisterà il metodo di calcolo “giusto” per tutti, ma piuttosto una varietà di metodi, ognuno dei quali si adatterà meglio a certe situazioni e a certi giocatori. E per quanto riguarda i risultati agonistici non esisterà un traguardo da raggiungere assoluto per tutti, ma piuttosto il “metodo di allenamento” migliore: con il massimo impegno, chiunque progredirà lungo il difficile cammino dell’automiglioramento.
29,95

Studi per giocatori agonistici

Studi per giocatori agonistici

Vasilij Smyslov

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 114

Questo volume costituisce una vera e propria perla rara, finora sconosciuta all’editoria occidentale; una perla che siamo felici di proporre agli appassionati italiani, sia per conoscere qualcosa di più del 7° campione mondiale sia per godere delle innumerevoli (infinite?) sfaccettature che il nostro gioco continua ad offrirci. La risoluzione di studi è vivamente consigliata come strumento di allenamento della creatività, che è un patrimonio fondamentale che ogni studente deve coltivare alla scoperta di meravigliose combinazioni spesso celate nelle posizioni. Non di meno un campione del mondo come Smyslov ne era cultore, per l’utilizzo nella sua preparazione agonistica finanche a diventarne un compositore. E così avviene in tutte le preparazioni ad alto livello: ricordiamo il decano degli allenatori, Mark Dvoretsky, così come il grande coach RB Ramesh, che hanno sempre insistito sull’importanza fondamentale per un giocatore ambizioso di cimentarsi nella soluzione di studi, trovando soluzioni creative e scoprendo nuove forme di interazione tra i pezzi. Il risultato spesso si traduce in un sensibile incremento della comprensione del gioco e delle prestazioni agonistiche.
16,00

La storia degli scacchi a fumetti: Bobby Fischer

La storia degli scacchi a fumetti: Bobby Fischer

Mario Leoncini

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 28

Fumetto d'autore da collezione, a colori. Gli scacchisti lo sanno bene: la storia del Nobil Giuoco è costellata dai personaggi più curiosi, nel bene e nel male, e da vicende così appassionanti che potrebbero essere nate dalla penna dei più grandi romanzieri! Così dall’incontro tra un editore, uno storico e un artista è nata l’idea di condividere questo tesoro attraverso quella forma comunicativa visiva che solo il fumetto può offrire. È nato così un primo albo della Storia degli Scacchi a fumetti dedicato a quel campione coinvolgente e molto amato, indisponente e chiacchierato, ma indiscutibilmente tra i più geniali della storia del nostro amato gioco: Bobby Fischer.
8,90

Vincere con 1.e4! Repertorio di apertura pratico per il giocatore da torneo

Vincere con 1.e4! Repertorio di apertura pratico per il giocatore da torneo

Alessio De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 388

La preparazione in apertura è così importante che la costruzione di un Repertorio di apertura affidabile è un passaggio fondamentale per tutti i giocatori. Studiare le aperture a memoria è controproducente perché è preferibile assimilare le idee strategiche e tattiche delle aperture che i due giocatori svilupperanno nel corso del mediogioco. Così nel libro che avete fra le mani il Maestro De Santis riesce a coniugare diversi elementi non banali Una copertura completa per il Bianco di tutte le difese contro 1.e4. Ogni linea è preceduta dalla “fase visiva” di apprendimento cioè uno “spoiler” delle idee tipiche, per affrontare lo studio successivo (la “fase di familiarizzazione” e di “approfondimento teorico”) avendo così già uno schema generale di riferimento. Il testo combina la spiegazione di schemi e varianti con molte partite di ogni livello. Ciò permette di illustrare molti errori tipici del giocatore di livello intermedio. Per molte linee viene suggerita una “variante di riserva” utile per sorprendere l’avversario. Un libro per chi si appresta a costruire per la prima volta un repertorio e per i giocatori più forti che vogliono aggiungere armi affidabili al loro arsenale.
36,00

Schemi di attacco nelle Siciliane. Arrocchi eterogenei

Schemi di attacco nelle Siciliane. Arrocchi eterogenei

Yuri Yakovich

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 346

Questo libro tratta i metodi di gioco nella Siciliana con arrocchi eterogenei. Per combattere il Dragone, la Najdorf, la Scheveningen, il sistema Taimanov e nell'attacco Richter-Rauzer, l'arrocco lungo è oggettivamente la scelta più forte. Come si fa a imparare a giocare bene queste posizioni sia dal punto di vista del Bianco sia del Nero? Ce lo spiega in questo libro uno degli esponenti di punta della Scuola di Formazione di eccellenza per Grandi Maestri di Togliattigrad. Prima di tutto, usando chiare partite illustrative, analizziamo i metodi di attacco tipici in tutte le diverse strutture pedonali che possono emergere dall'apertura. Spesso la descrizione dettagliata dei piani e delle idee tematiche dei due schieramenti insegna molto di più delle varianti concrete. Questo permette al giocatore di prendere decisioni corrette, anche nei casi in cui si sia dimenticato (o non avesse mai imparato) le varianti concrete. L'analisi delle partite di questo libro vi aiuterà a migliorare la padronanza nel condurre una lotta complicata e a valutare meglio l'esito di posizioni complesse e oscure, nonché a scegliere i metodi più efficaci di attacco e difesa nei diversi sistemi della Siciliana.
32,00

A scuola con gli scacchi. Corso per bambini, con esercizi.

A scuola con gli scacchi. Corso per bambini, con esercizi.

Tobias Hirneise

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 72

Questo libro è stato pensato e stampato in funzione delle modalità di apprendimento più adatte ai bimbi: nasce in formato "quadernone", con illustrazioni fumettistiche e con esercizi interattivi: chi li risolve può attaccare uno sticker da mettere sulla pagina completata e al termine del percorso riceve la "Patente da Scacchista" firmata dal suo allenatore/istruttore/genitore. L'efficacia di questo percorso, tra i più utilizzati in Germania è testimoniata dal fatto che si sia poi diffuso rapidamente anche in Svizzera e Austria, e in seguito in Inghilterra, coinvolgendo una base ampissima di bambini. Un corso per impara le regole degli Scacchi passo dopo passo: come muovono i pezzi; trucchi e consigli; con più di 150 esercizi. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.