Laterza: Economica Laterza
A mia madre mia prima maestra. Il valore di educare
Fernando Savater
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 183
"Non sono un esperto in pedagogia... né in nessun'altra cosa. Le pagine che seguono non vogliono essere una lezione per i professionisti dell'insegnamento, ma piuttosto parole di incoraggiamento e forse di preoccuazione rivolte a tutte le persone di buona volontà che hanno a cuore questo grande problema di fine secolo: l'educazione. Non c'è educazione senza maestri, ovviamente, ma neppure senza che padri e madri fungano da insegnanti o che tutti, giornalisti, artisti, politici... accettino la dimensione pedagogica dei rispettivi ruoli. La convivenza democratica deve essere educativa, deliberatoriamente educativa, altrimenti non è più democratica." (Fernando Savater)
Ammazzando il tempo. Un'autobiografia
Paul K. Feyerabend
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 206
Completata nel suo ultimo mese di vita, l'autobiografia di Paul Feyerabend è l'autoritratto di uno dei più originali ed influenti intellettuali della fine del millennio, senza del quale la comprensione "moderna" della scienza sarebbe impossibile. Raramente un uomo di tale statura filosofica ha raccontato la propria vita in modo così onesto, tenero, gioioso. Paul K. Feyerabend (Vienna 1924 - Genolier 1994) ha insegnato Filosofia e Filosofia della scienza in numerose università europee e statunitensi.
L'Europa e l'Islam
Bernard Lewis
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 99
Quattordici secoli di rapporti tra l'Europa e l'Islam in una sintesi di straordinaria ricchezza e vigore espositivo. Bernard Lewis, tra i maggiori storici dell'Islam, è professoreemerito di Studi del Vicino Oriente nell'Università di Princeton.
Vita e opere di Le Corbusier
Francesco Tentori
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 254
Dall'architettura e pianificazione urbana all'industrial design e alla grafica, dalla pittura alla scultura, dalla critica alla Letteratura e alla poesia. Tentori offre una ricostruzione unitaria della produzione di Le Corbusier, cogliendo i nessi fra diversi aspetti e momenti di un maestro che ha vissuto valori e aperture culturali tra i più entusiasmanti del nostro tempo. Francesco Tentori (Tarcento, Udine, 1931) insegna Progettazione urbana presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Le rivoluzioni europee (1492-1992)
Charles Tilly
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 368
Gli aspetti tipici dell'identità europea e della cultura sociale e politica del continente analizzati e ricostruiti attraverso il racconto delle grandi rivoluzioni. Charles Tilly è docente presso la School for Social Research di New York, dove dirige il Center for Studies of Social Change.
L'Europa dell'illuminismo
Ulrich Im Hof
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 326
Un'approfondita analisi delle origini e degli sviluppi dell'Illuminismo, che è contemporaneamente un ampio quadro storico della società europea del Settecento. Ulrich Im Hof (1917-2001) ha insegnato per molti anni Storia moderna all'Università di Berna. Le sue pubblicazioni comprendono opere sulla storia della Svizzera e sul XVIII secolo.
Biologia e filosofia della mente
Alberto Oliverio
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 144
Autobiografia
Norberto Bobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 274
Uno dei più grandi intellettuali italiani racconta la propria vita e testimonia in prima persona i temi e le angosce, le contraddizioni e il senso del Novecento.
L'uomo e le masse nelle ideologie nazionaliste
George L. Mosse
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 309
"Il tratto distintivo di George Mosse era la raffinata cultura storiografica e la capacità di non invaghirsi affatto di quel magma torbido e multiforme che fu il lungo fiume della cultura di destra di epoca Guglielmina e weimariana. Mosse non si lasciava infatuare dal cosiddetto slancio 'anti-borghese' di tale cultura. Non smise mai di indagarla, per farne risaltare le implicazioni razzistiche e maschilistiche, sempre risorgenti sotto i più vari travestimenti". (Luciano Canfora) George L. Mosse (1918-1999) è stato uno dei più grandi storici del nazismo e del fascismo, di cui ha profondamente rinnovato l'interpretazione. Ha insegnato nell'Università di Madison (Wisconsin) e nell'Università ebraica di Gerusalemme.

