Lampi di Stampa: TiPubblica
Il fantasma di Oramala
Marco Mungai
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 71
La storia si svolge ad Oramala (PV) nel castello omonimo e nel piccolo borgo adiacente, nel 1486 ed anni seguenti. Il Marchese Edmondo Malaspina, signore di Oramala scopre di essere stato tradito dalla moglie Eulalia e che il suo secondogenito Davide è, in realtà figlio di un altro uomo. In un tardo pomeriggio di settembre, furente di rabbia, fa condurre la Marchesa nel sotterraneo del castello, la sottopone a tortura ed infine la uccide. Fa poi circolare la voce che la Marchesa si sia suicidata. Il figlio illegittimo viene affidato alla sua domestica. Il Marchese aveva avuto da Eulalia un figlio precedentemente. Il suo nome era Enrico. I bambini, nel borgo e nel castello giocavano insieme. Nel paese c'era una bimba di nome Beatrice. Sia Enrico che Davide ne erano innamorati...
Trattato teorico pratico degli animali domestici. Volume Vol. 2
Gaetano Salamone
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 354
Particolarmente interessante, la seconda parte del trattato teorico pratico degli animali è dedicata ai ruminanti ed alle pratiche di conduzione degli armenti oltre all' ndustria casearia. Un opera di grande pregio per le preziose nozioni che il dotto prelato ci tramanda con dovizia di dettagli su un arte illustre quando complessa quale quella della caseificazione.
La strana guerra
Sandro Bassetti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 438
Questa ricerca storica tratta gli avvenimenti relativi alla Città di Orvieto e del suo circondario durante la seconda guerra mondiale e più precisamente da domenica 27 marzo 1938 a mercoledì 10 dicembre 1947, dall’inaugurazione dell’Aeroporto alla chiusura del Tribunale di guerra. Una battaglia che si poteva vincere senza problemi vista la netta superiorità delle forze germaniche e la Rupe inespugnabile, rappresaglie previste ma non eseguite, un vero trattato bilaterale di città aperta, l'unico in Italia, quello di Roma era monolaterale. Ecco il perché della "Strana guerra".
Dal Mar Tirreno alla rocca di Montefiorino
Arnaldo Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 92
La ricerca di un luogo che mi tenesse (ingenuamente) lontano dal focolaio Covid, mi ha consentito di scoprire un territorio ricco di Preistoria, Storia Recente, Laboriosità, Risorse Naturali, per me quasi sconosciuti. Noti però a popoli conquistatori provenienti da terre lontane, che qui si sono avvicendati, lasciando tracce indelebili della loro cultura. Etruschi, Liguri, Celti, Romani, Bizantini, Longobardi, Asbugo-Lorenza. Gli stessi luoghi erano noti anche a Dante Alighieri che definì "La Pietra di Bismantova" come sede del purgatorio, ove i condannati erano in attesa di scontare la pena relativa ai propri peccati prima di accedere al paradiso.
Ore sei
Vito Antonio D'Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 56
Rapporti tesi tra la governante e il protagonista a causa di un evento circostanziale ed accidentale. Le lacune comunicative ed emotive si ingigantiscono sino a creare un ostacolo insormontabile che il protagonista non riesce a gestire.
L'indipendenza della Banca d'Italia: stato dell'arte e questioni aperte
Federica Spartà
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 152
L’obiettivo principale della ricerca è approfondire i caratteri dell’indipendenza della Banca d’Italia (BI) alla luce dell’attuale contesto storico e giuridico, identificando alcune rilevanti questioni su cui è ancora aperto il dibattito a livello nazionale ed europeo. La Banca d’Italia si trova ad operare tra due «poli d’attrazione», potenzialmente distorsivi della sua indipendenza: il primo è rappresentato dall’ingerenza degli organi politici, interessati a realizzare politiche vantaggiose nel breve periodo; il secondo dall’interferenza degli imprenditori privati, i quali, essendo soci di maggioranza della BI, potrebbero veicolare l’azione di questa per conseguire i propri interessi.
La vita attraverso...
Marco Tavolacci
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il romanzo narra la storia di Edoardo, giovane, sposato con Federica che, una notte di mezza estate, calda e afosa, non riuscendo a dormire, si affaccia alla finestra della cucina e... mentre guarda all'esterno, improvvisamente scorge una persona per strada. Incuriosito, scende per strada e, si accorge di conoscerla. È Valeria, una sua vecchia amica. Dopo una breve chiacchierata, decide di partire con lei, per Genova, lasciandosi alle spalle, una vita fatta di certezze assolute, per intraprenderne una densa di punti interrogativi. Inizia così un altra vita, caratterizzata da un nuovo amore, nuove conoscenze. Otterrà un lavoro, per così dire, particolare che, lo porterà a viaggiare e, senza che lui possa accorgersene, nasceranno frequentazioni “pericolose”.
Guadagnare o risparmiare online
Riccardo Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 62
Perché scrivere questo libro? La mia risposta è semplice: ho scritto questi appunti per me. Dopo aver passato molti anni a cercare di risparmiare o di guadagnare online, ho avvertito l'esigenza di mettere per iscritto tutte le strategie che hanno funzionato e che utilizzo, quasi, ogni giorno.
Terra dolce di Sicilia
Antonio Fundarò
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 470
"Antonio Fundarò, autore di questo corposo volume di liriche, mi ha dato modo di trovare molti riscontri a queste povere riflessioni. Ho ritrovato infatti l’innamoramento per una natura tutt’altro che matrigna, ho trovato sentimenti forti, ho trovato suoni dell’anima, ho trovato follia creativa, ho trovato soprattutto passione ma espressa in modo mai sfrontato piuttosto che aggraziato come si conviene a chi ha un grande cuore". (Dall'Introduzione di Pasquale Hamel)
Frammenti di tempesta
Michele Sanseverino
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 96
Quanti sono i futuri che abbiamo smarrito lungo il cammino? In quanti passati che non sono mai esistiti abbiamo cercato, inutilmente, salvezza o comprensione? Il presente, intanto, è sempre più vuoto, ridotto ad un ammasso di auto in coda e tangenziali affollate, di sirene e lampeggianti, di frasi fatte, di gocce di lexotan diluite in oceani di caffè amaro, nei quali sprofondiamo, immaginando l'eco ed il sapore di altri mondi, altri tempi, altri spazi, corde che vibrano dando vita alla bellezza delle proprie frequenze fondamentali più tutte le loro affascinanti ed innumerevoli armoniche.
All'ombra del passato
Maurizio Silviani
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 264
Sasha, avvocato giovane e ambizioso, dopo aver perduto la straordinaria donna della sua vita, decide di isolarsi dal mondo. Nella totale solitudine, si accende in lui la passione per la scrittura, che lo aiuterà a colmare il vuoto immenso lasciato dalla sua dolce Federica. Ma una sera il destino gli regala una seconda opportunità. Giulia si ripresenta nella sua vita, con l'intenzione di cancellare per sempre i ricordi del passato.
Tra luce e ombra
Paolino Schillaci
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 226
Il romanzo, ambientato in un piccolo paese della Sicilia , narra le vicissitudini della famiglia Nocera durante gli ultimi 25 anni del secolo scorso e presenta due narratori, l'autore che apre e chiude il racconto ed il protagonista-narratore, Damiano che non racconta solo la storia di una famiglia siciliana ma quella di tante famiglie Possono cambiare gli eventi, i personaggi ma la storia è sempre quella di Adamo ed Eva, di Caino e Abele. Oltre a raccontare gli eventi che lo hanno coinvolto, ci guida, attraverso le sue emozioni ed il suo dolore alla scoperta della sua anima. Damiano racconta se stesso e, imprigionato nel vortice del suo flusso di coscienza, non lesina ricordi relativi alla sua fanciullezza ivi compresa la lingua: il dialetto usato nei dialoghi con i personaggi anziani.

