Kellermann Editore: I quaderni
Il quaderno dei rimedi per la casa. I consigli della nonna
Paola Fantin
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2015
pagine: 78
Il quaderno delle zuppe. Minestre e minestroni
Veronica
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2012
pagine: 80
Le minestre, le zuppe e i minestroni sono prerogativa della cucina povera che negli ingredienti essenziali trovava, in tempi di magra, lo spunto per inventare piatti comunque saporiti. Oggi una zuppa è un cibo gustoso e ricco di varianti. In questo Quaderno si passa dalla classica zuppa di patate alla minestra con il baccalà; dal minestrone di zucca, tipica dell'autunno, alla zuppa dell'orto fredda da servire in estate. L'autore, celato il suo nome di chef sotto lo pseudonimo di Veronica, si è sbizzarrito a trovare gli abbinamenti meno convenzionali e più creativi per un cibo di grande impatto conviviale.
Il quaderno delle erbe
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2008
pagine: 80
Il quaderno della scrittura musicale
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
Scrittura musicale svelata: un viaggio nella notazione, con pagine pentagrammate pronte per l'uso. La scrittura musicale è il sistema di simboli con cui si rappresentano i suoni musicali, la loro durata, l'intensità, e permette la composizione, l'esecuzione e la conservazione della musica. Questo Quaderno la racconta, anche attraverso la rappresentazione grafica, a un ampio pubblico, non solo di addetti ai lavori ma anche di appassionati non praticanti e perché no, di semplici curiosi. Ma è anche un comodo e preciso supporto per chi la musica la esercita, poiché all'interno del Quaderno si trovano tante pagine pentagrammate e removibili (con tratteggio per strappo agevolato). Un libro da leggere e un pentagramma da utilizzare a scuola, per lavoro, per diletto.
My notebook of wishes
Isotta Argentero
Prodotto: Taccuino
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Tutti noi abbiamo dei desideri, dichiarati o segreti. Desideri rimasti chiusi nei cassetti, desideri di cose da fare, di sentimenti da condividere, o piccoli momenti da gustarci in solitudine. Questo quaderno ne potrà contenere tanti o pochi, più o meno realizzabili. L'importante è scriverli! Perché chiuderlo con un bindello? Per scegliere se e quanto tempo darci per realizzare i nostri desideri, e per verificare tra 5, 10 o 100 anni quanti ne avremo realizzati!
Il quaderno degli orti veneziani. Itinerari verdi in una Venezia nascosta
Elisabetta Tiveron
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Questo Quaderno invita a esplorare una Venezia inedita e sorprendente. È un viaggio attraverso i sestieri e le isole, per raccontare come un tempo nella città lagunare fossero ben presenti spazi destinati a coltivazioni e persino pascoli, e cosa rimane oggi di questa ricca eredità orticola. Ma non solo: l'autrice svela anche il ruolo fondamentale degli ortaggi nella cucina veneziana, con una golosa selezione di ricette lagunari dove le verdure sono protagoniste assolute.
Il quaderno della moda etica...e piccolo fai da te
Mara Franchini, Stefano Vandelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2024
pagine: 80
La sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, in tutti i campi, sta portando a un notevole interesse verso la moda etica. Ma cosa si intende esattamente con tale definizione? Cosa è etico e cosa non lo è? Come orientarsi tra riuso, riciclo, vintage, upcycling, scambio e così via? Etici (o non) sono anche la qualità dei filati, la filiera di produzione, i circuiti di vendita, i metodi di lavaggio... Un quaderno che risponde a questi quesiti e a molti altri, e offre inoltre suggerimenti e istruzioni per creare da sé capi di abbigliamento e accessori originali e a ridottissimo impatto ambientale e sociale.
Il quaderno del cinema. Piccola guida alle emozioni in pellicola
Alessandro Aquilio
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Nonsofarfoto accompagna il lettore in un viaggio nella settima arte attraverso i generi cinematografici, i luoghi, gli oggetti, i personaggi, le stagioni, i colori, e molto di più. Elementi che in ognuno di noi evocano emozioni corali o molto personali... o entrambe le cose. Perché il cinema è sogno, un sogno collettivo ma anche estremamente unico, legato alla sensibilità del singolo fruitore. Un quaderno interattivo, esperienziale, personalizzabile, in cui annotare, creare proprie categorie, liste, recensioni, e perché no?, anche cimentarsi nell'immaginare storie nuove, entrando nei panni dello sceneggiatore. Prefazione dell'attrice Cinzia Leone.
Il quaderno della cucina adriatica. Storie e sapori di mare, di terra, di laguna
Andrea Sfetez
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Escursioni sentimentali, erranti, tra luoghi e sapori dell'Adriatico orientale, da dove muove l'autore, con gustosi tocchi sulla costa occidentale. L'Adriatico: uno spazio di terre e di acque in cui, nei secoli, le genti si sono incontrate e hanno scambiato, integrato, messo insieme - talvolta inconsapevolmente - ingredienti, ricette, tecniche. Luoghi noti e meno noti, aneddoti, voci poetiche, profumi, sapori da scoprire tra le pagine di questo autentico taccuino di viaggi.
Il quaderno della cucina vegetale. Piatti vegani e vegetariani
Marco Boscarato
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2022
pagine: 78
Cucina Vegetale non significa necessariamente rinunciare alla tradizione gastronomica ma può voler dire anche ricercare gli stessi valori e affetti in modo differente e originale. Potendo aggiungere all'alimentazione salute, creatività, ma anche gusti inattesi e sapori accattivanti. In questo quaderno l'autore presenta una "traduzione vegetale" di piatti tradizionali e di fantasia, proponendo una quarantina di ricette prive di ingredienti di origine animale, che spaziano dall'antipasto al dolce: una cucina attenta alle combinazioni degli ingredienti che può integrare l'alimentazione di ognuno in modo semplice, appagante e salutare. Dopo la presentazione di cosa significa "Cucina Vegetale" seguono le ricette, organizzate per tipologia, per chiudere con due sezioni pratiche: una nella quale si offrono suggerimenti sul "come sostituire", l'altra sulle tecniche di non-spreco, che si rifanno allo stesso concetto di rispetto degli ingredienti che è alla base della Cucina Vegetale.
Il quaderno degli errori
Mirko Artuso
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2022
pagine: 63
Sbagliare è un problema da grandi... Quando ero bambino stavo ore, giorni interi, seduto in disparte a giocare con i sogni, a mettere in fila i pensieri. Li allineavo uno ad uno come panni stesi al sole, come il catalogo di un bibliotecario. Questo mio modo di fare allarmava gli adulti. Ero sbagliato, e in qualche modo ero cattivo. Dicevano che ero strano, che non era normale passare le giornate seduto in disparte. Errore. A me è sempre piaciuto rubare. Lo so, è sbagliato. Non si fa. Mi piaceva rubare i ricordi a mio nonno, gli sguardi alle figure dei libri, la frutta sugli alberi d'estate. Una volta volevo rubare "La Gioconda" al museo del Louvre di Parigi, ma per fortuna non ci sono riuscito. Poi un giorno qualcuno mi ha rubato l'infanzia. Mi sono svegliato con una strana sensazione nel corpo: i muscoli intorpiditi, le mani, le gambe e la faccia più grandi e la voce che non era più la mia. C'è un margine di grande verità in tutti gli errori. Proviamo a scoprirlo. Se il presente è sbagliato o imperfetto, il futuro può essere perfetto. Ecco a cosa servono gli errori... Prefazione di Fulvio Ervas.
Il quaderno delle assenze
Mirko Artuso
Libro: Libro in brossura
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2022
pagine: 63
Da bambini, senza saperlo, facciamo le domande che ci servono per crescere. Da adulti, spesso, rispondiamo per toglierci dall'imbarazzo che genera la domanda improvvisa di un bambino. In questo modo crediamo che il cerchio sia chiuso. Ma non è così. Le domande restano e scavano dentro di noi finché una risposta ci aiuta a capire. Riusciamo a comprendere il vero valore di una perdita. "Il quaderno delle assenze" parla proprio di questo, del coraggio che serve per crescere e per imparare a convivere con tutte le assenze, anche quelle che non ci piacciono, che provocano separazione o perdita, malinconia e dolore. Tra le pagine di questo quaderno si cerca anche il modo per affrontare e se possibile superare le assenze che accompagnano la nostra vita e si prova a rispondere alle domande improvvise con risposte nello stesso tempo poetiche e puntuali. Niente ci abbandona senza mostrarci una nuova strada. Una vita nuova. Prefazione di Massimo Cirri.

